Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 03 del 18 / 01 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 4 dicembre 2006, n. 92-4818

Assegnazione risorse alla Direzione “Affari istituzionali e processo di delega” per acquisizione supporti consulenziali. Accantonamento euro 90.000 (capitolo 11733/2006)

A relazione dell’Assessore Deorsola:

La riforma del Titolo V della Costituzione, sebbene approvata ormai da alcuni anni attende tuttora per essere pienamente operativa interventi normativi del legislatore statale in alcuni ambiti di grande rilievo per le Regioni e le Autonomie locali. Sono in questo periodo all’esame del Governo alcune importanti riforme, dalla revisione del T.U. sull’ordinamento degli Enti locali (D.Leg. n. 267/2000) alla prima attuazione del federalismo fiscale.

Perché la Regione possa operare nelle materie di sua competenza o che coinvolgono la realtà degli Enti locali attraverso norme di legge o provvedimenti attuativi di normative regionali già in vigore, è perciò oggi più che mai necessario preventivamente approfondire questioni interpretative delle norme costituzionali riformate e della normativa statale in fase di elaborazione che rendono opportuno ed utile un confronto degli uffici regionali con professionalità esterne.

Ciò sia per garantire un sempre più qualificato apporto propositivo nell’ambito della partecipazione della Regione Piemonte ai lavori della Conferenza dei Presidenti, Commissione Affari istituzionali, per il primo esame delle proposte governative ai fini della espressione dei pareri o delle intese in seno alla Conferenza Stato-Regioni, sia per evitare impugnative per incostituzionalità o per conflitto di attribuzione delle norme o dei provvedimenti che la Regione intende adottare. E’ inoltre obiettivo prioritario dell’Amministrazione potenziare l’intervento volto a migliorare la qualità della produzione normativa, con particolare attenzione al tema della semplificazione.

Per queste finalità, si autorizza l’accantonamento della somma di Euro 90.000,00 sul cap. 11733/2006 a favore della Direzione “Affari Istituzionali e Processo di Delega”, quale disponibilità massima di risorse per l’affidamento di consulenze ad esperti, da reperirsi preferibilmente fra docenti dell’Università di Torino o del Piemonte Orientale, che dovranno operare in stretto raccordo e confronto con le strutture della Direzione competenti in materia.

Tutto ciò premesso;

dato atto che si tratta di assicurare con ogni urgenza approfondimenti indifferibili su argomenti di fondamentale rilievo per l’Amministrazione regionale, tenuto anche conto del fitto calendario di lavori nelle precitate sedi di concertazione,

vista la L.R. n. 6/88;

visto l’art. 31, c.8 della L.R. n. 7/2001,

la Giunta regionale, unanime,

delibera

di accantonare la somma di Euro 90.000,00 a favore della Direzione “Affari Istituzionali e Processo di Delega” sul cap. 11733/2006 (acc. n. 102077) per l’acquisizione di qualificati supporti consulenziali per l’attività di cui alle premesse.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)