Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 03 del 18 / 01 / 2007

CONCORSI

ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Alessandria

Avviso pubblico per la selezione degli aspiranti alla nomina di membro del Comitato Etico Interaziendale, validita’ triennale 2007-2009

In esecuzione della Deliberazione del Commissario n. 3 del 08/01/07 è indetto avviso pubblico per la selezione degli aspiranti alla nomina di membro del Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 12 maggio 2006 e dal Decreto n. 15/R del 16 novembre 2001 del Presidente della Giunta Regionale, ed in conformità alla D.G.R. n. 78 - 4807 del 4 dicembre 2006.

I membri saranno scelti tra qualificati candidati che, per titoli e documentata professionalita’ ed esperienza, assicurino le conoscenze necessarie per analizzare e valutare gli aspetti medici, scientifici, metodologici, etici e giuridici delle questioni esaminate.

Le figure professionali richieste sono le seguenti: due clinici; un medico di medicina generale territoriale o un pediatra di libera scelta; un biostatistico; un farmacologo; un esperto in materia giuridica e assicurativa; un medico legale; un esperto di bioetica; un rappresentante del settore infermieristico; un rappresentante del volontariato per l’assistenza e/o associazionismo di tutela dei pazienti; uno psicologo; un esperto in biochimica o biologia o biotecnologia o genetica.

Il compenso per l’attività svolta prevede il pagamento del gettone di presenza, oltre al rimborso di eventuali spese di viaggio sostenute, di tutti i membri del CE, sia interni che esterni. I componenti interni presenzieranno alla riunione fuori dall’orario di servizio.

L’entità del gettone è determinata dalla Regione Piemonte, ai sensi dall’articolo 8, comma 1 della legge regionale 9 gennaio 1987, n. 3 (Disciplina relativa all’impiego di nuove metodiche terapeutiche e diagnostiche nell’ambito ospedaliero), come modificato dalla legge regionale 7 ottobre 1996, n. 74 e nella succitata deliberazione.

L’ammissione alla selezione e le conseguenti nomine sono disciplinate da quanto segue:

Requisiti generali

Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini di Paesi dell’Unione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Requisiti specifici

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dell’esperienza professionale e dei titoli di studio per assumere una delle funzioni sopra indicate. Non possono partecipare alla selezione coloro i quali: siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati; abbiano riportato condanne per i reati previsti dalle leggi antimafia; abbiano riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione o la fede pubblica o per reati ostativi alla costituzione ed alla permanenza del rapporto di pubblico impiego; abbiano procedimenti pendenti per tali reati; abbiano un contenzioso in corso con l’Azienda; si trovino in una situazione di conflitto di interessi con l’Azienda; siano sottoposti a misure restrittive della libertà personale o di prevenzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto nel presente avviso, per la presentazione delle domande di partecipazione.

Presentazione delle domande

I concorrenti che vogliono partecipare all’avviso dovranno presentare domanda di partecipazione in carta semplice, secondo lo schema allegato, indirizzata a: Commissario dell’Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, Via Venezia 16, 15100 Alessandria.

Nelle domande è obbligatorio dichiarare sotto la propria responsabilità: la data ed il luogo di nascita; residenza; di avere o meno riportato condanne penali (se si indicare quali); titolo di studio conseguito con indicazione di data e conseguimento e denominazione dell’Università; l’abilitazione professionale con indicazione dell’anno di conseguimento; l’iscrizione a Ordini o Collegi con indicazione del numero e della sede territoriale.

Alla domanda dovrà essere accluso il curriculum vitae, documentando: esperienza e conoscenza delle sperimentazioni cliniche controllate e randomizzate, indicando il numero e titolo dei trials ai quali ha partecipato; partecipazione a corsi di Bioetica e affini; eventuale esperienza in Comitati Etici in qualità di Membro; elenco delle pubblicazioni degli ultimi tre anni; ogni altro documento che i candidati riterranno opportuno sottoporre alla valutazione. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Le domande dovranno essere inviate a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnata a mano presso l’ufficio Protocollo Centrale dell’Azienda Ospedaliera. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso pubblico scade improrogabilmente alle ore 12 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione di un estratto del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, mentre il bando integrale sarà pubblicato sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliera (www.ospedale.al.it). Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo o feriale non lavorativo, il termine stesso è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine. Ai fini dell’ammissione farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Alla domanda, i partecipanti devono allegare la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, nonchè tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, firmato e datato. Gli aspiranti devono altresì indicare l’indirizzo presso il quale devono essere trasmesse tutte le comunicazioni relative all’avviso; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo alla struttura presso cui si svolge l’attività, che non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

Incompatibilita’

E’ motivo di incompatibilita’ la titolarita’ di qualsivoglia interesse o rapporto di lavoro o di consulenza con imprese industriali o commerciali di prodotti farmaceutici, biologici, chimici o dietetici, di attrezzature o presidi medico chirurgici, nonche’ di qualsiasi altra attivita’ o interesse che possa comunque turbare la serenita’ del giudizio.

Nomine

Entro 30 giorni dal termine fissato per la ricezione delle candidature, previa valutazione comparativa delle stesse, il Commissario dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, sentiti i commissari delle Aziende afferenti, effettua le nomine e convoca la prima riunione.

La percentuale di componenti dipendenti dell’ASO e delle ASL afferenti deve essere conforme a quanto previsto dall’art. 2 del comma 5 del D.M. 12 maggio 2006. Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno trattati unicamente per finalità connesse alla gestione del presente avviso. L’Azienda Ospedaliera non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati. Per ulteriori informazioni, con particolare riguardo all’incarico, rivolgersi a: Direzione Medica Presidio “SS. Antonio e Biagio”, Segreteria Comitato Etico - Dr. Roberto Ippoliti, Via Venezia 16, 15100 Alessandria, tel.0131206656, rippoliti@ospedale.al.it. Con la partecipazione all’avviso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente avviso. L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere, o revocare il presente avviso, ove ricorrano giustificati motivi di interesse pubblico, senza che i partecipanti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Il Commissario
Maria Teresa Flecchia

Fac simile domanda di partecipazione

Al Commissario

Azienda Ospedaliera

“SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”

Via Venezia 16

15100 - Alessandria

Oggetto: Domanda di partecipazione a selezione per nomina a membro del Comitato Etico dell’azienda Ospedaliera di Alessnadria

Il/La sottoscritto/a _____ chiede di poter partecipare alla selezione per la nomina a membro del Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, per il triennio 2007-2009, in qualità di _____

A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiaro quanto segue:

- di essere nato/a a_____prov. _____il_____;

- di essere residente a_____prov. _____via_____, CAP _____;

- di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____);

- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate e indicare altresì se sia stato concesso indulto, amnistia, condono, ovvero indicare gli eventuali carichi pendenti);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di_____(indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

- di possedere i seguenti titoli di studio:

a) _____ conseguito il _____ presso_____

b) _____ conseguito il _____ presso_____

- di possedere l’Abilitazione Professionale _____ conseguita il _____;

- di essere iscritto/a all’Ordine / Collegio di _____;

- di allegare la seguente documentazione: _____;

Dichiaro inoltre la totale assenza di interesse o rapporto di lavoro o di consulenza con imprese industriali o commerciali di prodotti farmaceutici, biologici, chimici o dietetici, di attrezzature o presidi medico chirurgici, nonche’ di qualsiasi altra attivita’ o interesse che possa comunque condizionare il mio giudizio.

Autorizzo l’azienda al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, al fine dello svolgimento degli adempimenti connessi con l’espletamento della procedura di selezione.

L’indirizzo presso il quale deve essere recapitata la corrispondenza relativa alla selezione è il seguente_____

Tel. _____Cell. _____Mail _____

_____(data)

_____ (firma)