Bollettino Ufficiale n. 03 del 18 / 01 / 2007
CONCORSI
ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Alessandria
Pubblico avviso per il conferimento incarico di Dirigente Medico - Direttore di Struttura complessa di Chirurgia Plastica e ricostruttiva
In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 2 in data 8.1.2007, è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico di Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa: n. 1 Dirigente Medico - Direttore di Struttura complessa di Chirurgia Plastica e ricostruttiva
I requisiti per lammissione e la procedura per il conferimento dellincarico sono disciplinati dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484, dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. 28.7.2000 n. 254.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dellArea della Dirigenza Medica del S.S.N..
Requisiti di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego;
c) iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
e) curriculum ai sensi dellart.8 del D.P.R. 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dellarticolo 6 del D.P.R. stesso. Fino allemanazione dei provvedimenti di cui allart.6 - comma 1 - del D.P.R. 484/97 si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;
f) attestato di formazione manageriale. Lattestato di formazione manageriale di cui allart.5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,n.484, come modificato dallarticolo 16 - quinquies - D.Lgs. 229/99, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dallinizio dellincarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dellincarico, determina la decadenza dallincarico stesso (art.15, punto 8, D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229).
Laccertamento del possesso dei requisiti di ammissione è effettuato dalla Commissione di cui allart.15 ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Non possono accedere allincarico coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, ed indirizzate al Commissario dellAzienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C.Arrigo di Alessandria, devono pervenire, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Commissario Azienda Ospedaliera SS.Antonio e Biagio e C.Arrigo - Via Venezia, n. 16 - 15100 Alessandria.
La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.
Gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare:
1. il cognome e il nome;
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
6. i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8. i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
9. il possesso dei requisiti specifici per lammissione;
10. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice:
1. originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione prescritti;
2. certificato di iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione allAlbo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione allavviso, fermo restando lobbligo delliscrizione allAlbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
3. un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allarticolo 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità alloriginale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare lesclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. E riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.
Alla domanda di partecipazione allavviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dellelenco degli idonei. Alla domanda deve essere, altresì, unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Lanzianità di servizio utile per laccesso al profilo di Dirigente Medico di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con le precisazioni di cui allart.10 del D.P.R. n. 484/97. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.
Conferimento dellincarico
Lincarico sarà conferito dal Commissario e implica il rapporto di lavoro esclusivo, alle condizioni e norme previste dallart.15 del D.Lgs. n. 502/92 come modificato dallart.13 del D.Lgs. 229/99 e dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sulla base del parere di una apposita Commissione di esperti nominata con le modalità ed i criteri previsti dallart.15 ter del D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484.
La Commissione accerterà lidoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda.
LAmministrazione declina, sin dora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellamministrazione stessa.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
Lincarico ha durata quinquennale ed è soggetto alle verifiche previste dal vigente C.C.N.L..
Lincarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data delleffettiva assunzione in servizio.
Il Dirigente cui viene conferito lincarico deve conseguire lattestato di formazione manageriale entro un anno dallinizio del servizio; il mancato superamento del primo corso utile determina la decadenza dallincarico stesso.
Costituzione del rapporto di lavoro
LAzienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà linteressato a presentare i seguenti documenti, in carta legale, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta:
1. documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso;
2. eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in quanto necessario per lammissione allavviso pubblico;
3. estratto per riassunto dellatto di nascita;
4. certificato di godimento dei diritti politici;
5. certificato generale del casellario giudiziale.
I certificati di cui ai nn.4 e 5 devono essere in data non anteriore a sei mesi dalla data della richiesta di presentazione. Nello stesso termine di cui sopra linteressato, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart.58 del D.Lgs. n. 29/1993, dalla legge 662/1996 e dallart.72 L. 448/1998.
Scaduto inutilmente il termine suddetto, lAzienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Decade dallincarico chi sia stato assunto mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Laccertamento della idoneità fisica è effettuato, a cura dellAzienda, prima dellimmissione in servizio.
Norme finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 7.12.1993, n. 517, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. 28.7.2000, n. 254, alla Legge 15.5.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alla Circolare del Ministro della Sanità 10.5.1996,
n.1221, alla nota del Ministero della Sanità prot. n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997, al D.P.R.10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 10.12.1997, n. 484, al C.C.N.L. per lArea della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità o lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro ai sensi dellart. 7 del D.Lgs. n. 29/93.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.O.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via S.Caterina, 30 - Alessandria - Tel. 0131/206728 - 206764.
Il Direttore
S.O.C. Amministrazione del Personale
Mauro Marchini
Il Commissario
Maria Teresa Flecchia
Schema esemplificativo della domanda
Al Commissario
Azienda Ospedaliera
SS.Antonio e Biagio e C.Arrigo
Via Venezia, 16
15100 Alessandria
Il/La sottoscritt_____rivolge istanza di partecipazione allavviso pubblico per il conferimento dellincarico quinquennale al posto
di Dirigente Medico - Direttore di struttura complessa di_____
Alluopo dichiara sotto la propria responsabilità:
di essere nato/a a_____prov._____il_____;
di risiedere a_____prov._____via_____;
di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente
requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____);
di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
di essere in possesso dei requisiti specifici per lammissione allavviso;
di essere iscritto allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi della provincia di _____;
di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari____;
di non/aver prestato i seguenti servizi presso le Pubbliche Amministrazioni _____(e le eventuali cause di cessazione);
che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative allavviso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono).
Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché lAzienda Ospedaliera SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari allespletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.
Data_____ Firma_____ (per esteso)