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Bollettino Ufficiale n. 03 del 18 / 01 / 2007

CONCORSI

ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Alessandria

Pubblico avviso per il conferimento incarico di Dirigente Medico - Direttore di Struttura complessa di Chirurgia Plastica e ricostruttiva

In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 2 in data 8.1.2007, è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico di Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa: n. 1 Dirigente Medico - Direttore di Struttura complessa di Chirurgia Plastica e ricostruttiva

I requisiti per l’ammissione e la procedura per il conferimento dell’incarico sono disciplinati dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484, dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. 28.7.2000 n. 254.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza Medica del S.S.N..

Requisiti di ammissione

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;

d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

e) curriculum ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’articolo 6 del D.P.R. stesso. Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art.6 - comma 1 - del D.P.R. 484/97 si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;

f) attestato di formazione manageriale. L’attestato di formazione manageriale di cui all’art.5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,n.484, come modificato dall’articolo 16 - quinquies - D.Lgs. 229/99, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso (art.15, punto 8, D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229).

L’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione è effettuato dalla Commissione di cui all’art.15 ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, ed indirizzate al Commissario dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C.Arrigo” di Alessandria, devono pervenire, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Commissario Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e C.Arrigo” - Via Venezia, n. 16 - 15100 Alessandria.

La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.

Gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare:

1. il cognome e il nome;

2. la data, il luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6. i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8. i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9. il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione;

10. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice:

1. originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione prescritti;

2. certificato di iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione all’Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

3. un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.

I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’articolo 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei. Alla domanda deve essere, altresì, unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

L’anzianità di servizio utile per l’accesso al profilo di Dirigente Medico di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con le precisazioni di cui all’art.10 del D.P.R. n. 484/97. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.

Conferimento dell’incarico

L’incarico sarà conferito dal Commissario e implica il rapporto di lavoro esclusivo, alle condizioni e norme previste dall’art.15 del D.Lgs. n. 502/92 come modificato dall’art.13 del D.Lgs. 229/99 e dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sulla base del parere di una apposita Commissione di esperti nominata con le modalità ed i criteri previsti dall’art.15 ter del D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484.

La Commissione accerterà l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del “curriculum professionale” degli interessati.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda.

L’Amministrazione declina, sin d’ora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

L’incarico ha durata quinquennale ed è soggetto alle verifiche previste dal vigente C.C.N.L..

L’incarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

Il Dirigente cui viene conferito l’incarico deve conseguire l’attestato di formazione manageriale entro un anno dall’inizio del servizio; il mancato superamento del primo corso utile determina la decadenza dall’incarico stesso.

Costituzione del rapporto di lavoro

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà l’interessato a presentare i seguenti documenti, in carta legale, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta:

1. documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso;

2. eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in quanto necessario per l’ammissione all’avviso pubblico;

3. estratto per riassunto dell’atto di nascita;

4. certificato di godimento dei diritti politici;

5. certificato generale del casellario giudiziale.

I certificati di cui ai nn.4 e 5 devono essere in data non anteriore a sei mesi dalla data della richiesta di presentazione. Nello stesso termine di cui sopra l’interessato, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art.58 del D.Lgs. n. 29/1993, dalla legge 662/1996 e dall’art.72 L. 448/1998.

Scaduto inutilmente il termine suddetto, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Decade dall’incarico chi sia stato assunto mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L’accertamento della idoneità fisica è effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio.

Norme finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 7.12.1993, n. 517, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. 28.7.2000, n. 254, alla Legge 15.5.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alla Circolare del Ministro della Sanità 10.5.1996,

n.1221, alla nota del Ministero della Sanità prot. n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997, al D.P.R.10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 10.12.1997, n. 484, al C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 29/93.

Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.O.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via S.Caterina, 30 - Alessandria - Tel. 0131/206728 - 206764.

Il Direttore
S.O.C. Amministrazione del Personale
Mauro Marchini

Il Commissario
Maria Teresa Flecchia

Schema esemplificativo della domanda

Al Commissario

Azienda Ospedaliera

“SS.Antonio e Biagio e C.Arrigo”

Via Venezia, 16

15100 Alessandria

Il/La sottoscritt_____rivolge istanza di partecipazione all’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale al posto

di Dirigente Medico - Direttore di struttura complessa di_____

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

di essere nato/a a_____prov._____il_____;

di risiedere a_____prov._____via_____;

di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente

requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____);

di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

di essere in possesso dei requisiti specifici per l’ammissione all’avviso;

di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di _____;

di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari____;

di non/aver prestato i seguenti servizi presso le Pubbliche Amministrazioni _____(e le eventuali cause di cessazione);

che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative all’avviso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono).

Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché l’Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari all’espletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.

Data_____ Firma_____ (per esteso)