Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 4 / 01 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 20 novembre 2006, n. 94-4437

L.R. n. 2/2006. Approvazione del “Bando per la selezione di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio”

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare il testo del “Bando per la selezione di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio” allegato alla presente deliberazione;

- di incaricare la Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica di dare attuazione ai successivi adempimenti conseguenti alla pubblicazione del Bando.

Alle spese derivanti dalla presente deliberazione si farà fronte con i Fondi che saranno resi disponibili per l’anno 2007 sul Capitolo 12419 “Spese valorizzazione terre crude” L.R. 2/2006 istituito con la legge di bilancio per l’esercizio finanziario 2007.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del Regolamento 29.07.2002, n. 8/R.

(omissis)

Allegato

Bando per la selezione di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio

Premessa

La Regione Piemonte, con la legge regionale 16 gennaio 2006, n. 2 (Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda) ed il successivo Regolamento attuativo n. 8/R del 2 agosto 2006, ha individuato forme di incentivo economico finalizzate alla valorizzazione e alla conservazione delle costruzioni realizzate con tecniche costruttive che utilizzano la terra cruda, presenti sul proprio territorio.

Promuove quindi lo sviluppo di progetti di ricerca, anche mediante l’attribuzione di borse di studio, e di progetti di formazione professionale degli operatori sia pubblici che privati, con il fine di diffondere le conoscenze sulle tecniche di recupero e di edificazione con la terra cruda.

Articolo 1 Finalità della selezione e destinatari del bando.

La finalità del presente bando è quella di diffondere le conoscenze e l’utilizzo della tecnica costruttiva della terra cruda sia nell’intervento di recupero delle preesistenze realizzate con tale tecnica sia nelle nuove costruzioni, nella consapevolezza della validità di una tecnica povera ma sapiente, che caratterizza alcune aree del Piemonte.

Inoltre, mediante la realizzazione e la selezione di progetti di ricerca, l’assegnazione di borse di studio e la divulgazione dei risultati ottenuti, si intendono anche promuovere esperienze concrete, tecnicamente ed economicamente sostenibili.

Il bando è rivolto alle istituzioni universitarie e agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado ed è composto di due iniziative :

1. selezione di progetti di ricerca presentati da istituzioni universitarie e da istituti di istruzione secondaria di secondo grado;

2. assegnazione di borse di studio agli studenti relative ai progetti di ricerca di cui al precedente punto 1 che saranno selezionati quali vincitori, come specificato nei seguenti articoli.

Articolo 2. Contenuti del bando.

Il presente bando definisce le modalità ed i requisiti fondamentali per la presentazione di progetti di ricerca nonché per l’assegnazione delle borse di studio come segue:

1. Progetti di ricerca:

I progetti di ricerca possono essere presentati dagli istituti universitari e dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, devono essere sottoscritti da un docente quale responsabile del progetto e devono indicare i nominativi e i dati personali di tutti gli studenti che vi partecipano.

I progetti di ricerca saranno esaminati dalla Commissione di Valutazione individuata dall’art. 4 del Regolamento di Attuazione della legge regionale n. 2/2006 e, a quelli ritenuti più attinenti alle finalità della legge regionale in base ai criteri di priorità elencati al successivo articolo 3, sarà assegnato un contributo di euro 14.500 lordi, per un massimo di dieci contributi di ricerca.

2. Borse di studio.

Agli studenti che hanno collaborato alla redazione di progetti che risulteranno assegnatari del contributo di ricerca, saranno assegnate dalla Giunta Regionale le borse di studio, entro il mese di agosto 2007 nella misura di:

- a) cinque da euro 4.000,00 ciascuna a studenti di istituzioni universitarie;

- b) cinque da euro 2.000,00 ciascuna a studenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ogni singolo progetto di ricerca può ricevere al massimo un riconoscimento di euro 14.500 lordi per la ricerca e una borsa di studio agli studenti che hanno collaborato.

Articolo 3. Criteri di priorità per l’assegnazione del contributo di ricerca e delle borse di studio.

Tutti i progetti di ricerca presentati saranno esaminati dalla Commissione di Valutazione sia ai fini dell’assegnazione del contributo di ricerca sia dell’eventuale assegnazione delle borse di studio agli studenti che hanno partecipato, secondo i seguenti criteri di priorità:

a) progetti riguardanti la lavorazione del materiale in modo da realizzare edifici con prestazioni statiche e costruttive di assoluta sicurezza e convenienza;

b) progetti riguardanti la redazione di manuali operativi che indichino agli operatori del settore, professionisti e maestranze, le corrette tecniche di intervento per il restauro degli edifici in terra cruda;

c) progetti riguardanti la comparazione delle tecniche di restauro degli edifici in terra cruda con le tecniche “tradizionali” che utilizzano materiali non compatibili con l’impianto originario, sottolineando le convenienze economiche e prestazionali;

d) progetti riguardanti gli edifici in terra cruda e il loro rapporto con le tecniche di bio-architettura;

e) progetti che riguardano l’architettura in terra cruda come interpretazione di un nuovo stile di costruire in Piemonte e delle sue possibili ricadute socio-economiche;

f) progetti riguardanti l’architettura in terra cruda quale occasione ai fini umanitari di aiuto delle popolazioni più deboli.

Articolo 4. Assegnazione delle borse di studio.

Le borse di studio saranno assegnate dalla Giunta Regionale sentita la Commissione di valutazione.

Gli studenti che risulteranno vincitori dell’assegnazione della borsa di studio ed il docente di riferimento responsabile del progetto di ricerca saranno informati mediante comunicazione scritta da inviare per posta raccomandata.

I progetti di ricerca selezionati e per i quali saranno assegnate le borse di studio saranno divulgati con i mezzi ritenuti più opportuni dalla Regione Piemonte.

Articolo 5. Obblighi dei candidati

La partecipazione alla selezione implica l’accettazione dei contenuti del presente bando, da esplicitare nella comunicazione di presentazione del progetto di ricerca.

Le decisioni della Commissione di valutazione e degli altri organismi preposti alla valutazione dei progetti di ricerca e all’assegnazione delle borse di studio sono insindacabili.

Articolo 6. Criteri di esclusione

Sono esclusi dall’assegnazione di contributi e/o borse di studio gli istituti o le persone fisiche che abbiano già ottenuto incarichi o contributi dalla Regione Piemonte su argomenti analoghi.

Articolo 7. Termini ed indirizzi per la presentazione dei progetti di ricerca.

I progetti di ricerca devono essere presentati dagli istituti universitari e dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado entro il 31 marzo 2007 sia in forma cartacea che digitale, alla Regione Piemonte - Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, corso Bolzano 44, 10121 Torino.

I progetti possono essere inviati a mezzo posta: in tal caso farà fede la data del timbro postale di spedizione.