Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 21 / 12 / 2006

Decreto della Presidente della Giunta Regionale 12 dicembre 2006, n. 98

Adozione delle determinazioni della Conferenza di Servizi di approvazione dei progetti definitivi riguardanti la sistemazione S.P. 173 per il tratto Pian dell’Alpe - Sestriere, la regolamentazione della strada ex-militare della Assietta, espresse in ottemperanza dell’art. 2 dell’accordo di programma vigente e dell’art. 3 del relativo D.P.G.R. di adozione

LA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Premesso che:

* in data 14 marzo 2005 è stato sottoscritto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, dalla Comunità Montana Alta Valle Susa l’accordo di programma finalizzato alla realizzazione del progetto di valorizzazione della Strada dell’Assietta e del progetto della sistemazione S.P. 172-173 per il Giro d’Italia edizione 2005;

* in data 23.5.2005 con decreto n° 56 la Presidente dalla Regione Piemonte ha adottato l’accordo di programma citato al paragrafo precedente;

* le iniziative oggetto dell’accordo si articolano in 3 interventi:

il primo avente per oggetto “Giochi olimpici Invernali - Torino 2006 - Opere connesse - Valorizzazione Ambientale, Turistica, Forestale ed Agricola della ex strada militare dell’Assietta - lavori di sistemazione della sovrastruttura stradale della S.P. 172 del Colle delle Finestre e della S.P. 173 del Colle dell’Assietta”. L’intervento rientra tra quelli previsti dall’Agenzia Torino 2006 nell’ambito degli interventi sulle strade provinciali inseriti all’interno delle Opere Connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali, per un importo totale complessivo che ammonta ad Euro 1.560.000,00; il progetto è stato licenziato dalla C.d.S. del 21.09.2004 ai sensi dell’art. 9 commi 3 e 9 della 285/2000 e s.m.i. pubblicato sul BUR n. 39 del 30.09.2004, già concluso e realizzato;

il secondo prevede 49 interventi puntuali classificabili come manutenzione, conservazione e ricostruzione di piccole opere crollate o danneggiate, per la valorizzazione turistica-ambientale e storico-culturale della ex strada militare S.P. n. 173 dell’Assietta, lungo lo spartiacque tra la Val Di Susa e la Val Chisone fino a raggiungere, dopo circa 36 Km, il Comune di Sestriere. L’intervento prevede un importo totale che ammonta ad Euro 1.200.000,00 con fondi messi già a disposizione dalla Regione Piemonte sul capitolo 23069 del Bilancio regionale;

il terzo riguarda azioni ed interventi previsti per favorire la conoscenza, la fruizione e la regolamentazione della strada attraverso la realizzazione di porte di ingresso, segnaletica informativa e stradale, attività propedeutiche alla comunicazione. Le attività relative al terzo intervento verranno realizzate a cura delle due Comunità Montane con fondi già messi a disposizione dalla Regione Piemonte sul capitolo 23069 del Bilancio regionale per un importo di Euro 400.000,00;

* in applicazione dell’art. 2 del dispositivo dell’accordo, la Provincia di Torino si è impegnata, entro il 15.7.2005, a redigere il progetto definitivo della sistemazione della S.P. 173 per il tratto Pian dell’Alpe-Sestriere, da sottoporre all’approvazione della Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000 ed a dichiarare la pubblica utilità dell’opera;

* in applicazione dell’art. 2 del dispositivo dell’accordo, la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca (in rappresentanza dei Comuni di Fenestrelle, Pragelato, Usseaux), di concerto con la Comunità Montana Alta Valle Susa (in rappresentanza dei Comuni di Chiomonte, Exilles, Meana di Susa, Salbertrand, Sauze d’Oulx, Sestriere), si è impegnata, entro 15.7.2005, a predisporre il progetto definitivo degli interventi previsti per favorire la valorizzazione ambientale, la fruizione e la regolamentazione della Strada S.P. 172 del Colle delle Finestre e della S.P. 173 dell’Assietta, da sottoporre all’approvazione della Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000 ed a dichiarare la pubblica utilità dell’opera;

* con note prot. n. 369361 e n. 5630 cat. 7 classe 7 sono pervenuti al responsabile del procedimento i progetti definitivi redatti dalla Provincia di Torino, dalla C.M. Valli Chisone e Germanasca di concerto con la C. M. Alta Valle Susa, come previsto dall’art. 2 del dispositivo dell’a.d.p.;

* con nota prot. n. 19497/S1/1.45 del 14.10.2005, la Presidente della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 34 III comma del D.lgs 267/2000 e dell’art. 2 del dispositivo dell’accordo di programma, ha convocato la Conferenza di Servizi per il giorno 24 ottobre 2005 per l’approvazione dei progetti definitivi; il primo, predisposto dalla Provincia di Torino, relativo alla sistemazione della S.P. 173 per il tratto Pian dell’Alpe-Sestriere; il secondo, predisposto dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca di concerto con la Comunità Montana Alta Valle Susa, relativo agli interventi previsti per favorire la conoscenza, la fruizione e la regolamentazione della strada ex. Militare della Assietta;

* vista la documentazione del progetto definitivo predisposta dalla Provincia di Torino, composta dai seguenti elaborati:

CC/002 - relazione descrittiva;

AJ/003 - corografia generale di inquadramento;

CF/001 - documentazione fotografica;

CG/002 - relazione geologica, geomorfologia e geologico-tecnica definitiva;

CB/000 - relazione tecnica e calcoli preliminari delle strutture;

AA/001 - corografia interventi-planimetria generale di progetto;

AC/002 - sezioni tipo di progetto-carpenterie e armature;

GA/001 - prime indicazioni e disposizioni per la stesura del piano di sicurezza;

CM/001 - studio di fattibilità ambientale;

AA/002 - planimetria di proposta campo base;

DB/001 - disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;

ED/002 - computo metrico estimativo;

EF/003 - quadro economico;

EB/004 - elenco prezzi unitari;

OA/001 - elenco elaborati di progetto;

* vista la Deliberazione del Consiglio della Provincia di Torino n° 60017 del 10.5.2005 di approvazione del progetto specificato al paragrafo precedente;

* vista la documentazione del progetto definitivo predisposta dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, di concerto con la Comunità Montana Alta Valle Susa composta dai seguenti elaborati:

tav.A - relazione tecnica descrittiva;

tav.B - elenco prezzi;

tav.C - computo metrico estimativo - quadro economico;

tav.D - relazione e quadro di spesa per le attività di comunicazione;

tav.1 - corografie generali;

tav.2 - interventi Comune di Usseaux;

tav.3 - interventi Comune di Sestriere;

tav.4 - interventi Comune di Oulx;

tav.5 - interventi Comune di Sauze d’Oulx;

tav.6 - interventi Comune di Meana di Susa;

tav.7 - interventi Comune di Chiomonte;

tav.8 - interventi Comune di Fenestrelle;

tav.9 - particolari costruttivi;

tav.10 - Comune di Usseaux - loc. Pian dell’Alpe - realizzazione ingresso dell’area protetta;

* vista la Deliberazione della Giunta della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca n° 80 del1.8.2005 di approvazione del progetto specificato al paragrafo precedente;

* vista la Deliberazione della Giunta della Comunità Montana Alta Valle n.108/2006 del26.7.2006 di approvazione del progetto definitivo specificato al paragrafo precedente;

* visti i pareri pervenuti:

Provincia di Torino prot. 395947 del 16.9.2005, Servizio Gestione Viabilità; Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e Riserve di Chianocco e Foresto prot. 2326/1 del 21.9.2005 e prot. 2330 del 21.9.2005; Parco Naturale del Gran Bosco di Salbetrand prot. 1613 del 18.10.2005 (con allegate le determinazioni dirigenziali n. 119 e n. 120 del 17.10.2005) e prot. 1648 del 21.10.2005;

* preso atto che la conferenza decisoria ha condiviso il processo di valorizzazione dell’area, quale luogo suggestivo caratterizzato dalla strada militare, esempio unico di ingegneria di alta quota, approvando all’unanimità i progetti definitivi presentati dalla Provincia di Torino e dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca di concerto con la Comunità Montana Alta Valle Susa, dichiarandoli conformi agli strumenti urbanistici dei Comuni interessati come si rileva dalle certificazioni urbanistiche prodotte ad esclusione del comune di Sestriere e Oulx, che dovranno provvedere successivamente ad adeguare i rispettivi strumenti urbanistici;

* visti:

- l’art. 34, D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 ;

- la D.G.R. n. 27-23223 del 24 novembre 1997, “Assunzione di direttive in merito al procedimento amministrativo sugli accordi di programma. L.R. 51/97, art. 17" modificata con D.G.R. n. 60-11776 del 16 febbraio 2004;

decreta

ART. 1 - Oggetto

In attuazione dell’art. 2 dell’accordo di programma vigente ed ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs n. 267 del 18.08.2000 sono adottate le determinazioni espresse all’unanimità, nella seduta della Conferenza di Servizi del 24.10.2005, dai soggetti firmatari l’accordo e contenute nel verbale redatto dal Responsabile del procedimento allegato al presente decreto.

L’adozione con decreto delle determinazioni della C.d.S. comporta l’efficacia giuridica dei progetti definitivi:

- il primo predisposto dagli uffici tecnici della Provincia di Torino relativo di sistemazione della S.P. 173 per il tratto Pian dell’Alpe-Sestriere;

- il secondo predisposto dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca di concerto con la Comunità Montana Alta Valle Susa relativo agli interventi previsti per favorire la conoscenza, la fruizione e la regolamentazione della strada ex- Militare della Assietta.

ART. 2 - Adeguamenti

Il progetto definitivo predisposto dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca prevede opere di pubblica utilità; pertanto, il Comune di Oulx ed il Comune di Sestriere, che hanno espresso parere favorevole per localizzazione di una casetta in legno sul loro territorio, devono adeguare normativamente la loro strumentazione urbanistica, trasmettendola al responsabile del procedimento.

ART. 3 - Prescrizioni

Come specificatamente richiesto dai convenuti in sede di C.d.S., sono riportate nel testo del presente decreto le seguenti prescrizioni, che i soggetti attuatori dovranno rigorosamente ottemperare come di seguito illustrato.

Prescrizioni richieste dal rappresentante del Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand che dichiara l’intervento conforme alle prescrizione contenute nel Piano d’Area:

* concordare con la Direzione del Parco il posizionamento di dettaglio di tutti gli arredi previsti in progetto;

* utilizzare, per il manto di copertura della casetta prefabbricata, scandole in legno secondo le tecniche tradizionali in uso nella zona;

* effettuare un accurato ripristino dei luoghi e della cotica erbosa a fine lavori su tutte le superfici interessate da movimenti, scavi e dal deposito temporaneo del materiale scavato, con inerbimento di tutte le superfici utilizzate;

* adottare gli opportuni accorgimenti, sia in fase esecutiva sia nelle successive operazioni di ripristino, al fine di limitare l’impatto con l’ambiente circostante;

* ubicare il campo base per il cantiere all’esterno dell’area protetta; soltanto in caso di giustificata e documentata impossibilità, questo potrà essere posizionato all’interno del Parco, in zona da concordare preventivamente con la Direzione del Parco stesso;

* eseguire con tecniche di ripristino ambientale di ingegneria naturalistica, quali palificate in legno, graticciate con l’inserimento di essenze vive locali, le opere di drenaggio e di contenimento del dissesto da realizzare ex-novo lungo l’asse stradale, su aree instabili all’interno del Parco;

* non effettuare movimenti terra rivolti a modificare il tracciato o la sezione della strada; i manufatti caratteristici dovranno essere conservati e ripristinati;

* prevedere l’arretramento della malta cementizia nei rivestimenti in massetto dei muri di C.A., ad imitazione dei locali muri di pietra a secco;

* non consentire eventuali finiture superficiali del sedime stradale con materiali impermeabilizzanti;

* individuare, per le opere accessorie (guard-rail, cunette, ecc.), soluzioni che prevedano l’utilizzo di materiali naturali;

* l’eventuale reperimento di ulteriori materiali inerti, ritenuti necessari durante l’esecuzione dei lavori, dovrà avvenire al di fuori dei confini del Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand.

Prescrizioni richieste dalla Provincia di Torino:

* la segnaletica stradale (esclusi i segnali di località) dovrà essere conforme al D.Lgs. 285/92 e posata secondo le indicazioni del Regolamento di esecuzione n. 495/92;

* le barre di chiusura dovranno essere a strisce bianche e rosse;

* la posa e la messa in esercizio di tutta la segnaletica dovrà avvenire a seguito di adozione delle relative Ordinanze di regolamentazione da parte del Servizio Gestione Viabilità;

* le bacheche informative sono segnaletiche di tipo turistico e territoriale e posizionate ai sensi dell’art. 134 del Regolamento di esecuzione n. 495/92.

Prescrizioni richieste dal Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e Riserve di Chianocco e Foresto:

* le tipologie costruttive proposte per i vari manufatti non risultano in contrasto con la vigente normativa del Piano dell’Area e con le caratteristiche dei manufatti sinora installati dall’Ente Parco;

* si ritiene comunque opportuno segnalare l’elevata concentrazione di strutture nell’area di Pian dell’Alpe, nelle adiacenze del parcheggio, suggerendo l’eliminazione della posa di una bacheca informativa la cui funzione potrebbe essere svolta dall’ingresso da realizzare a cura dell’Ente Parco. Analoga osservazione può essere espressa per l’area esterna del Pintas, in cui il progetto finanziato dalla L.R. 4/2000, in corso di attuazione da parte del Parco, comprende già l’installazione di una bacheca per l’informazione turistica che potrebbe pertanto rendere superflua la posa di un’ulteriore edicola nel sito suddetto.

Prescrizioni del Settore Regionale Gestione Beni Ambientali nell’ambito del parere favorevole, ai sensi del D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42, in merito alle opere in oggetto:

* il rifacimento o ripristino dei muri di controripa e sottoscarpa proposti in progetto dovrà avvenire, come previsto, in pietra a spacco di origine locale, di adeguato spessore e pezzatura, posata con giunti aperti, riducendo il ricorso a soluzioni di eccessiva regolarità sia nella dimensione dei conci sia nella loro disposizione, in coerenza con le tecniche costruttive tradizionali e con le preesistenze documentarie ed architettoniche presenti nel contesto d’intervento; per la realizzazione di eventuali consolidamenti dei versanti dovrà essere privilegiato l’utilizzo di opere in ingegneria naturalistica; le scarpate di nuova formazione dovranno essere ripristinate con sistemazione morfologica e inerbimento delle superfici.

* la sistemazione del fondo stradale sia realizzata in continuità con l’esistente, prevedendo comunque l’utilizzo di materiali permeabili; qualora debbano essere adottate protezioni stradali, si privilegi l’utilizzo di tipologie in continuità con le preesistenze o, in alternativa, la posa in opera di guard-rail in legno; per la realizzazione delle cunette laterali dovrà essere escluso l’impiego di materiali prefabbricati, privilegiando l’utilizzo di lastre di pietra locale;

* le aree destinate a siti di cantiere dovranno essere sottoposte ad operazioni di ripristino morfologico e vegetativo a conclusione degli interventi, così come le eventuali aree destinate alla deponia temporanea dei materiali da utilizzare per la realizzazione dell’intervento; eventuali interventi realizzati a margine del sedime stradale a servizio del cantiere dovranno essere oggetto di operazioni di pronto recupero morfologico e vegetativo; tutte le attività di sistemazione e ripristino paesistico-ambientale dei siti d’intervento dovranno procedere per lotti funzionali con l’avanzamento dei lavori di riqualificazione della strada in oggetto;

* dovranno essere limitati al minimo indispensabile eventuali interventi a carico delle aree boscate interessate dall’intervento in oggetto, privilegiando il più possibile operazioni di conservazione della vegetazione esistente, da integrare, ove possibile, con opere di ripristino vegetazionale, mediante messa a dimora di soggetti arborei ed arbustivi autoctoni;

* le opere in legno proposte dovranno essere trattate con impregnanti opachi di tonalità scure.

ART. 4 - Aspetti finanziari

I progetti definitivi, il primo predisposto dalla Provincia di Torino relativo di sistemazione della S.P. 173 per il tratto Pian dell’Alpe-Sestriere, il secondo predisposto dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca di concerto con la Comunità Montana Alta Valle Susa, relativo agli interventi previsti per favorire la conoscenza, la fruizione e la regolamentazione della strada ex. Militare della Assietta, sono interamente finanziati dalla Regione Piemonte, così come indicato al paragrafo 5 dell’accordo di programma vigente, ovvero:

* Euro 1.200.000,00 per il secondo lotto predisposto dalla Provincia di Torino, relativo di sistemazione della S.P. 173 per il tratto Pian dell’Alpe-Sestriere, con fondi attinti dal capitolo 23069 del Bilancio Regionale;

* Euro 400.000,00 per il terzo lotto, relativo al progetto predisposto dalla C.M. Valli Chisone e Germanasca per favorire la conoscenza, la fruizione e la regolamentazione della strada ex. Militare della Assietta, con fondi attinti dal capitolo 23069 del Bilancio Regionale.

ART. 5 - Validita’

Le determinazioni relative all’approvazione dei due progetti definitivi non modificano la validità decennale dell’accordo di programma vigente.

Il presente provvedimento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Mercedes Bresso

Allegato