Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 51 del 21 / 12 / 2006
Codice 13.2
D.D. 5 settembre 2006, n. 201
D.Lgs.29.03.2004 n. 102 abrogativo della L.185/92-Piogge alluvionali del novembre-dicembre 2002- C. M. Val Borbera e Valle Spinti-Via Umberto I, 1 -15060 Cantalupo Ligure (AL) - Intervento: Ripristino della pista forestale strada Monteggio - Costa di Sezzella in comune di Borghetto Borbera (AL)-Approvazione progetto e riconoscimento contributo di Euro 21.212,86- Pos. 031102b
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto dei lavori di ripristino della pista forestale strada Monteggio - Costa di Sezzella danneggiata dalle avversità atmosferiche del novembre-dicembre 2002 in comune di Borghetto Borbera (AL) , dellimporto complessivo di Euro 21.212,86 così suddiviso:
Somme a base dappalto
Lavori a misura Euro 16.106,95
Importo lavori euro 16.106,95
Totale lavori soggetti a ribasso dasta euro 15.433,20
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso dasta, valutati in % Euro 673,75
Totale oneri di sicurezza Euro 673,75
Importo dei lavori da appaltare Euro 16.106,95
Somme a disposiz. della Amm. ne
Contributo IVA sui lavori Euro 3.221,39
Contributo per spese generali e tecniche Euro 1.610,70
Contributo IVA su spese generali e tecniche Euro 273,82
Totale somme a disposizione della amministrazione Euro 5.105,91
Totale importo ammissibile 21.212,86
Totale importo contributo ammissibile Euro 21.212,86
e di riconoscere al beneficiario:
Comunità Montana Val Borbera e Valle Spinti - Via Umberto I, 1 - 15060 Cantalupo Ligure (AL) - (omissis) per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 21.212,86 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102.
Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. - Torino - al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;
lerogazione del contributo, effettuata ai sensi dellart.11 della l.r. n. 18/84 è subordinata allosservanza delle seguenti prescrizioni:
- il termine per lesecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;
- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;
- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
- sia trasmesso nei tempi adeguati, presso il Settore Avversità e Calamità Naturali, latto di nomina del Direttore dei Lavori;
- lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dallart. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;
- sia trasmessa presso Finpiemonte copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con limpresa, accompagnato dallatto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;
- al raggiungimento del 30% dellimporto dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso dasta), a seguito di presentazione presso Finpiemonte di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;
- alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione presso Finpiemonte relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;
- lultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte di Finpiemonte della documentazione presentata riferita allultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra laltro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;
- poiché i lavori in oggetto verranno realizzati in ambiente montano, pertanto soggetto a variazioni dovute allo stato vegetativo dei luoghi, si richiede che vengano fornite le fotografie delle fasi di lavoro non facilmente riscontrabili a fine lavori.
Si ricorda che le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% dellimporto dei lavori, di cui l1,5 % (non soggetto ad IVA) per le prestazioni del Responsabile del Procedimento, verranno liquidate in tale misura purché venga adeguatamente attestato che laffidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione, tramite gara dappalto secondo la normativa vigente (L. 109/94 s.m.i) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34 - 17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate);
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n.1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dellart.16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza