Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 51 del 21 / 12 / 2006
Codice 13.2
D.D. 5 settembre 2006, n. 200
D.Lgs. n. 102/04-OPCM 3237 del 12/08/2002-Piogge a carattere alluvionale avvenute tra il 4 ed il 6 giugno 2002-Pos. 150602/b-Comune di Occhieppo Inferiore (BI)-Ripristino della traversa irrigua roggia Massalenghe su torrente Elvo-costo dellopera Euro 93.502,80 e contributo ammesso Euro 73.720,00-Com. Mont. Bassa Valle Elvo-Via Martiri della Liberta n. 29-13898 Occhieppo Superiore (BI)
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto per i lavori che prevedono la realizzazione di una sogli in massi intasati in comune di Occhieppo Inferiore (BI), in riferimento alle avversità atmosferiche del mese di Giugno 2002, dellimporto complessivo a contributo di Euro 73.720,00 così suddiviso:
A
Totale dei lavori Euro 67.000,00
Oneri per la sicurezza Euro 2.300,00
Importo dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 69.300,00
B
IVA sui lavori e sugli oneri per la sicurezza Euro 13.860,00
Contributo sulle spese generali e tecniche Euro 5.544,00
IVA su contributo sulle spese generali e tecniche Euro 1.108,80
Acquisizione aree o immobili euro 340,00
Imprevisti e varie euro 3.350,00
Totale importo complessivo Euro 93.502,80
Contributo ammesso Euro 73.720,00
e di riconoscere al beneficiario Comunità Montana Bassa Valle Elvo - Via Martiri della Libertà n. 29 - 13898 Occhippo Superiore (BI) - (omissis) - per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 73.720,00 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102 e della O.P.C.M. n.3237 del 12/08/02.
Lerogazione del contributo, effettuata ai sensi dellart. 11 della l.r. n. 18/84 ed è subordinata allosservanza delle seguenti prescrizioni:
- il termine per lesecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;
- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;
- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dallart. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;
- sia comunicato adeguatamente il nominativo del Direttore dei Lavori subentrante;
- sia fornita copia del piano di sicurezza;
- gli importi relativi agli oneri specifici di sicurezza sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente dettagliati nella contabilità finale dei lavori realizzati ai sensi del D.P.R. n. 222 del 03/07/2003 con allegata copia del prezzario dei riferimento;
- gli importi relativi agli imprevisti sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente rendicontati nella contabilità finale.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
La presente Determinazione Dirigenziale approva la tipologia dei lavori ai sensi del D.Lgs.n. 102 del 29/03/2004 e pertanto non si sono effettuate misurazioni, calcoli o verifiche in relazione alla staticità del manufatto ed al regime idraulico del corso dacqua.
LAmministrazione Regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza allesecuzione delle opere finanziate.
Dovranno essere pienamente rispettati i diritti di terzi sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto beneficiario del contributo da parte di chi si ritenesse danneggiato dalla tipologia di lavoro approvata.
I lavori dovranno essere eseguiti in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n.1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dellart.16 del D.P.G.R. n.8/R/2002.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza