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Bollettino Ufficiale n. 51 del 21 / 12 / 2006

ANNUNCI LEGALI


Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Piemonte - Torino

Regolamento per l’acquisizione in economia di forniture di beni e servizi

Indice

Art. 1 - Oggetto del Regolamento

Art. 2 - Limiti di importo e divieto di frazionamento

Art. 3 - Tipologie di forniture e servizi

Art. 4 - Modalita’ di esecuzione in economia

Art. 5 - Casi particolari

Art. 6 - Scelta del contraente mediante gara informale

Art. 7- Responsabile del procedimento

Art. 8 - Qualificazione delle imprese

Art. 9 - Criteri di aggiudicazione

Art. 10 - Contratto

Art. 11 - Garanzie

Art. 12 - Verifica delle prestazioni

Art. 1 - Oggetto del regolamento

Il presente Regolamento disciplina il sistema delle procedure per l’acquisizione in economia di forniture dei beni e dei servizi specificatamente individuati nello stesso ed entro i limiti riportati negli articoli seguenti.

Le norme in esso contenute si armonizzano al Regolamento di semplificazione dei procedimenti di spesa in economia emanato con il D.P.R. 20 Agosto 2001, n. 384, nei limiti di compatibilità con le disposizione dell’art. 125 del D.Lgs n. 163 del 12.04.2006.

Le disposizioni del presente Regolamento sono finalizzate ad assicurare lo sviluppo di processi d’acquisto in termini temporali ristretti e con modalità semplificate, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa.

Art. 2 - Limiti di importo e divieto di frazionamento

Le procedure per l’acquisizione in economia di forniture di beni e servizi sono consentite nei limiti di importo indicati per ciascuna tipologia di servizio e fornitura nel successivo art. 3. Gli importi monetari sono sempre da intendersi al netto degli oneri fiscali (I.V.A.).

Le forniture di beni e servizi non potranno essere frazionate artificiosamente allo scopo di ricondurne l’esecuzione alla disciplina del presente Regolamento.

Art. 3 - Tipologie di forniture e servizi

È ammesso il ricorso alle procedure di spesa in economia per l’acquisizione delle seguenti e di altre analoghe forniture di beni e servizi indicate di seguito:

Tipologie di beni:

- Acquisto di libri, riviste e giornali e pubblicazioni in genere ed abbonamenti a periodici ed ad agenzie di informazione (limite di importo 50.000,00)

- Acquisto di reattivi e reagenti e di materiali necessari alle attività laboratoristiche (limite di importo di 50.000,00)

- Acquisto, noleggio, riparazioni e manutenzioni di autoveicoli, di materiale di ricambio, combustibili e lubrificanti (limite di importo 130.000,00)

- Apparecchiature informatiche (limiti di importo 150.000,00)

- Arredi ed attrezzature per locali, stanze ed uffici aziendali (limite di importo 75.000,00)

- Attrezzature ed apparecchiature e apparecchiature tecnico-scientifiche (limite di importo 170.000,00)

- Beni ed apparecchi per la telefonia fissa e mobile (limite di importo 75.000,00)

- Beni ed apparecchiature necessari per la manutenzione di immobili ed impianti aziendali (limite di importo 170.000,00)

- Beni mobili, fotocopiatrici, climatizzatori ed attrezzature varie necessarie al corretto svolgimento dell’attività aziendale (limite di importo 130.000,00)

- Beni per l’igiene e la pulizia in genere di locali aziendali (limite di importo 170.000,00)

- Beni per l’acquisto e la manutenzione, sistemazione e completamento di apparecchiature informatiche (terminali, personal computer, stampanti, etc.) e per servizi informatici in genere (limite di importo 170.000,00)

- Vestiario e dispositivi di protezione individuale (limite di importo 150.000,00)

- Cancelleria (limite di importo 50.000,00)

- Locazione di beni mobili ed immobili e locazione finanziaria (limite di importo 170.000,00)

- Materiale di ferramenta (limite di importo 20.000,00)

- Materiali e strumentazioni per l’elettricità e forme diverse di energia (limite di importo 170.000,00)

- Programmi informatici (limite di importo 170.000,00)

Tipologie di servizi:

- Partecipazione e l’organizzazione di convegni, congressi, conferenze, riunioni, mostre ed altre manifestazioni culturali e scientifiche nell’interesse dell’Agenzia, ivi comprese le spese necessarie per ospitare i relatori (limite di importo 50.000,00)

- Servizi di collocamento e reperimento di personale a mezzo agenzia di Lavoro come riconosciute ai sensi della normativa vigente; (limite di importo 100.000,00)

- Servizi di consulenza, studi, ricerca, indagini e rilevazioni statistiche; (limite di importo 50.000,00)

- Servizi di divulgazione bandi di concorso o avvisi a mezzo stampa od altri mezzi di informazione; (limite di importo 100.000,00)

- Servizi di eliminazione di scarichi di fogna e di rifiuti, disinfestazione e servizi analoghi (limite di importo 100.000,00)

- Servizi di lavanderia (50.000,00)

- Servizi di manutenzione e riparazione d’impianti e attrezzature aziendali, beni mobili registrati e altri beni mobili in genere (limite di importo 100.000,00)

- Servizi di mensa e di ristorazione (limite di importo 100.000,00)

- Servizi di registrazione televisiva, audiovisiva e radiofonica, di trascrizione e sbobinatura (limite di importo 75.000,00)

- Servizi di ricerca di mercato e di manodopera specializzata, prestazioni intellettuali e forze lavoro (limite di importo 75.000,00)

- Servizi di pulizie spedizione, imballaggio, magazzinaggio e facchinaggio (limite di importo 170.000,00)

- Servizi di sperimentazione tecnica e in settori diversi (limite di importo 150.000,00)

- Servizi di stampa, tipografia, litografia o realizzati per mezzo di tecnologia audiovisiva (limite di importo 150.000,00)

- Servizi di traduzione ed interpretariato (limite di importo 50.000,00)

- Servizi di trasporto in genere (limite di importo 50.000,00)

- Servizi finanziari, assicurativi, bancari, legali, notarili e di consulenza tecnica, scientifica, economica ed amministrativa (limite di importo 150.000,00)

- Servizi informatici (limite di importo 150.000,00)

- Servizi per la custodia e la sicurezza (limite di importo 150.000,00)

- Servizi relativi agli asili nido aziendali (limite di importo 150.000,00)

- Spese per rappresentanza (limite di importo 50.000,00)

- Spese per servizi di formazione e perfezionamento del personale, per corsi di formazione, per la partecipazione alle spese per corsi indetti a vario titolo da Enti, Istituti ed amministrazioni varie (limite di importo 200.000,00)

- Rilegatura di libri e pubblicazioni (limite di importo 100.000,00).

Art. 4 - Modalita’ di esecuzione in economia

Gli acquisti in economia di beni e di servizi, disciplinati dal presente Regolamento, possono essere effettuati con i seguenti sistemi:

- in amministrazione diretta: tale sistema è applicabile alle prestazioni di servizi. Il Responsabile di Procedimento relativamente all’acquisizione del servizio organizza ed esegue i servizi per mezzo di personale dipendente o appositamente assunto ed, utilizzando mezzi propri o noleggiati ed acquisendo direttamente le eventuali forniture di beni che si dovessero rendere necessarie;

- a cottimo fiduciario: tale fattispecie è applicabile alla fornitura sia di beni che di servizi. L’acquisizione di servizi e di forniture avviene mediante affidamento a soggetti Esterni mediante procedura negoziata, trattativa privata o mercato elettronico;

- con il sistema misto: quando motivi tecnici rendano necessaria l’esecuzione, parte in amministrazione diretta e parte mediante affidamento a cottimo, nel rispetto comunque delle norme contenute nel presente regolamento.

Art. 5 - Casi particolari

Il ricorso al sistema delle spese in economia è inoltre consentito nelle seguenti ipotesi:

a) risoluzione di un precedente rapporto contrattuale, o in danno del contraente inadempiente, quando ciò sia ritenuto necessario o conveniente per conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto;

b) necessità di completare le prestazioni di un contratto in corso ivi non previste, se non sia possibile imporne l’esecuzione nell’ambito del contratto medesimo;

c) prestazioni periodiche di servizi, forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, nella misura necessaria;

d) urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e la salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale.

Art. 6 - Scelta del contraente mediante gara informale

L’acquisto di beni e servizi tramite il sistema del cottimo fiduciario avviene mediante richiesta di almeno 5 preventivi - se sussistono in tale numero soggetti idonei - (tramite e-mail, raccomandata, fax, procedura telematica, ecc.).

I preventivi richiesti devono essere redatti secondo le indicazioni contenute nella lettera invito.

Si potrà prescindere dalla richiesta di pluralità di preventivi, e dunque ricorrere ad un unico fornitore, quando l’importo della spesa non superi l’ammontare di 20.000,00 Euro.

In suddetta ipotesi dovrà essere redatta a cura del responsabile del procedimento apposita relazione di negoziazione in cui siano sinteticamente descritti lo svolgimento e i motivi della scelta dell’acquisizione nonché la congruità del prezzo.

Con tali modalità, ed indipendentemente dall’importo, si potrà analogamente procedere nel caso di nota specialità del bene o servizio d’acquisire, in relazione alle caratteristiche tecniche o di mercato.

In quest’ultimo caso, la struttura richiedente dovrà dettagliatamente motivare il ricorso a tale procedura specificando le suddette caratteristiche del bene o del servizio riconducibili al concetto di privativa industriale.

Nell’invitare i Fornitori si dovrà rispettare il principio dell’alternanza degli stessi, ossia, in linea di principio, non si devono invitare, per beni o servizi della stessa tipologia, sempre i medesimi Fornitori.

A tale scopo l’Agenzia si doterà di apposito albo dei fornitori.

La lettera d’invito deve contenere, in linea di massima, i seguenti elementi:

a. l’oggetto della prestazione;

b. le caratteristiche tecniche e la qualità del bene o del servizio richiesto;

c. le modalità di fornitura o di esecuzione del servizio;

d. i termini di pagamento;

e. i termini e la modalità di consegna;

f. le eventuali garanzie richieste;

g. le eventuali penalità;

h. i casi di grave inadempimento;

i. l’importo a base della richiesta d’offerta;

j. il criterio di aggiudicazione nonché tutti quegli altri elementi che si rendono necessari per la particolarità del bene o del servizio acquisito;

k. la dichiarazione di uniformarsi alle condizioni previste dalle vigenti disposizioni;

l. i termini di presentazione dell’offerta e riferimenti del committente.

m. la durata del contratto.

I punti b, c, d, f, g, h, potranno essere maggiormente dettagliati in un documento allegato alla lettera,denominato capitolato tecnico/gestionale.

Tali gare informali potranno inoltre essere espletate in modalità telematica usufruendo dei mercati telematici attivati da Consip S.p.A. o attraverso il sistema acquisti-piemonte.

E’ riconosciuta validità di preventivo anche alle offerte pubblicamente disponibili sulla rete Internet, eventualmente integrate con le informazioni di cui sopra purchè risultino conformi all’art. 1336 c.c.1.

Art. 7 - Responsabile del procedimento

L’esecuzione degli interventi in economia viene disposta, in qualità di Responsabile del Procedimento, dal Dirigente della Struttura che abbia avviato l’acquisizione della fornitura o del servizio.

Art. 8 - Qualificazione delle imprese

Per partecipare alle gare informali di cui al presente Regolamento, le imprese devono possedere i requisiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia.

Il Fornitore che risulterà aggiudicatario, dovrà attestare l’iscrizione alla CCIAA..

Art. 9 - Criteri di aggiudicazione

Gli acquisti di beni e servizi previsti dal presente Regolamento sono aggiudicati in base ad uno dei seguenti criteri:

• al prezzo più basso, qualora la fornitura dei beni o l’espletamento dei servizi oggetto del contratto debba essere conforme ad appositi capitolati tecnici ovvero alle dettagliate descrizioni contenute nella lettera di invito;

• a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile in base ad elementi diversi, variabili a seconda della natura della prestazione, quali ad esempio il prezzo, il termine di esecuzione o di consegna, i termini di pagamento, il costo di utilizzazione, il rendimento, la qualità, il carattere estetico e funzionale, il valore tecnico, il servizio successivo alla vendita, l’assistenza tecnica etc.. In questo caso, i criteri che saranno applicati per l’individuazione dell’offerta più vantaggiosa devono essere menzionati nella lettera di invito.

In entrambi i suddetti casi sono comunque ammesse esclusivamente offerte in ribasso sui prezzi a base della richiesta d’offerta.

L’esame e la scelta dei preventivi sono effettuati dal Responsabile del Procedimento o da un suo delegato.

Art. 10 - Contratto

La formalizzazione della fornitura di beni e servizi, acquisiti in economia nel rispetto del presente regolamento, avviene attraverso la stipulazione di atti contrattuali di norma attraverso lo scambio di corrispondenza, salvo che diversamente non sia stabilito nella lettera di invito.

Tutte le eventuali spese di contratto (bolli, registrazione, copie, etc.) sono a carico del Fornitore.

Art. 11 - Garanzie

A garanzia dei prodotti forniti o della regolare esecuzione dei servizi potrà essere richiesta al Fornitore, nei casi di importo superiore ai 20.000,00 Euro, una garanzia pari al 10% (dieci per cento) dell’importo di aggiudicazione (cauzione definitiva).

Tale garanzia, che sarà svincolata all’approvazione del certificato di collaudo o attestato di regolare esecuzione, dovrà essere costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa e dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta dell’Agenzia.

Art. 12 - Verifica delle prestazioni

Tutti i servizi e forniture acquisiti nell’ambito del presente regolamento sono soggetti rispettivamente ad attestazione di regolare esecuzione od a collaudo secondo le condizioni che verranno indicate nel contratto.

Il collaudo o l’attestazione di regolare esecuzione sono eseguiti direttamente dalla struttura richiedente.

La verifica è eseguita dal personale individuato dal Dirigente responsabile, ovvero, qualora se ne ravvisi la necessità e ne ricorrano i presupposti, da soggetti esterni qualificati per specifica competenza e individuati in base alle leggi vigenti.

Il collaudo non può essere effettuato da impiegati che abbiano partecipato al procedimento di acquisizione di beni o servizi.

Le operazioni di collaudo devono concludersi entro i termini stabiliti nell’ambito delle condizioni contrattuali.

Torino, 2 novembre 2006

Il Direttore Generale
Vincenzo Michele Coccolo