Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 7 / 12 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 13 novembre 2006, n. 103-4344

L.r. 40/1998 art. 12 - Giudizio negativo di compatibilita’ ambientale in merito al progetto denominato “Nodo ferroviario di Novara - Eliminazione interferenza tra la linea Novara - Mortara e la linea Torino - Milano, nonche’ adeguamento della radice est in stazione di Novara” presentato da R.F.I. S.p.A.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di esprimere giudizio negativo di compatibilità ambientale in merito al progetto denominato “Nodo ferroviario di Novara - Eliminazione interferenza tra la linea Novara - Mortara e la linea Torino - Milano, nonché adeguamento della radice est in stazione di Novara”, localizzato in Comune di Novara, presentato da presentato da R.F.I. S.p.A. per le motivazioni dettagliatamente riportate nelle premesse del presente provvedimento, e sintetizzate di seguito:

* incompatibilità dell’intervento proposto nei confronti degli attuali strumenti di pianificazione regionale e locale, atteso che la zona è interessata dal Piano d’Area Ovest Ticino (approfondimento del Piano Territoriale Regionale), strumento di pianificazione urbanistica sovraordinata, il quale dispone il divieto di trasformazioni d’uso e alterazione dei luoghi non strettamente correlato al mantenimento dell’attività agricola ed alla tutela e salvaguardia dell’assetto morfologico ed idrogeologico;

* incompatibilità di carattere paesistico-ambientale del tracciato ferroviario proposto nei confronti del vincolo riguardante il territorio del Parco della Terrazza Morenica Novara-Vespolate (Parco della Battaglia), elemento importante di identificazione e riconoscibilità percettiva locale, in quanto la sua realizzazione genererebbe impatti visivi non mitigabili e paesaggistici soprattutto rispetto ai profili;

* nella documentazione presentata non sono state considerate tutte le problematiche infrastrutturali legate all’intero nodo di Novara e pertanto non contiene soluzioni di esercizio funzionali e coerenti con le sostanziali trasformazioni necessarie per un riassetto dell’intero sistema ferroviario locale, processo peraltro già avviato.

Copia della presente deliberazione sarà inviata al soggetto proponente e a tutti i soggetti interessati, nonché depositata presso l’Ufficio di deposito dell’Autorità competente.

Avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale entro il termine di sessanta giorni.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto, dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002 ed ai sensi dell’art. 12, comma 8 della l.r. 40/1998.

(omissis)