Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 49 del 7 / 12 / 2006

CONCORSI

Consorzio Pegaso - Firenze

L’Agenzia Formativa “Pegaso-Network della Cooperazione Sociale Toscana” onlus, Capofila dell’A.T.S. Clownforma.net, con Università di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Educatore Professionale, Associazione ITER Institute for Training Education and Research, Associazione Cnos Fap Sardegna e FORCOOP Piemonte nell’ambito del Progetto Interregionale Clown: la medicina del sorriso promosso dalla Regione Toscana e sottoscritto da Regione Lazio, Regione Calabria, Regione Liguria, Regione Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna, finanziato dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

Realizza un corso di formazione per Clown In Corsia

n. Allievi

massimo 30, 5 per ogni Regione aderente al progetto, 15 posti riservati a donne.

Obiettivi del corso

formazione di professionisti Clown in corsia in grado di operare nelle strutture ospedaliere e di cura ed in grado di operare per la diffusione e l’inserimento della figura nelle strutture sanitarie.

Articolazione del corso

616 ore, così suddivise:

256 di aula/laboratorio

180 ore di Tirocinio Formativo nelle strutture ospedaliere

180 ore di Formazione specialistica on the job.

Contenuti del corso

UFC N.°1 Storia e teoria dello spettacolo 50 ore

UFC N.°2 Teorie e tecniche del gioco 30 ore

UFC N.°3 Elementi di psicopedagogia 30 ore

UFC N.°4 Modalità di approccio con utenze particolari e norme igienico sanitarie 10 ore

UFC N.°5 Tecniche artistiche 80 ore

UFC N.°6 Metodologie di lavoro in ospedale 30 ore

UFC N.° 7 Conduzione di gruppi 10 ore

Sono previsti 3 colloqui di orientamento per un totale di 16 ore per ciascun partecipante

in entrata: finalizzato all’analisi delle competenze

in itinere: mirato alla valutazione delle competenze acquisite attraverso il corso

in uscita: finalizzato alla redazione del progetto professionale di sviluppo

Periodo di svolgimento

Febbraio - Luglio 2007, l’aula/laboratorio prevede una frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì, a tempo pieno. Le lezioni di aula/laboratorio si svolgeranno nel periodo febbraio - aprile 2007. Le attività di tirocinio e formazione specialistica on the job si svolgeranno nel periodo aprile - luglio 2007.

Sedi di svolgimento

Le lezioni di aula/laboratorio si terranno presso una struttura formativa residenziale a Prato; il tirocinio formativo e la formazione specialistica on the job saranno prevalentemente effettuate in strutture della regione di provenienza dell’allievo.

Requisiti per l’ammissione

Titolo di studio: diploma di scuola media superiore o diploma di laurea. Gli aspiranti allievi devono essere residenti nella regione per la quale chiedono l’iscrizione.

I posti a disposizione sono stati definiti direttamente dalle regioni secondo i seguenti criteri:

Regione Piemonte: giovani o adulti disoccupati o inoccupati

Regione Lazio e Regione Liguria: occupati, disoccupati ed inoccupati interessati da misure di politica attiva del lavoro

Regione Autonoma della Sardegna e Regione Calabria: giovani adulti disoccupati e inoccupati. Per la Regione Autonoma della Sardegna è richiesta la residenza da almeno 3 anni nella regione.

Regione Toscana: studenti universitari, occupati e disoccupati giovani e adulti, lavoratori impegnati in LSU/LPU, lavoratori autonomi, soci di cooperative

Modalità di selezione

La selezione avverrà su due livelli:

1) selezione per titoli: in ogni singola Regione verranno stilate delle graduatorie in base alla valutazione del curriculum e di una lettera motivazionale allegata; Alla selezione per titoli verrà assegnato un punteggio massimo di 30 punti suddivisi equamente tra: esperienze, titoli di studio, lettera di motivazione.

2) selezione per colloquio e audizione: in ogni singola Regione i primi 15 aspiranti allievi della graduatoria per titoli parteciperanno ad un colloquio-audizione al termine del quale verrà stilata la graduatoria regionale definitiva con il punteggio espresso in centesimi (30 punti derivanti dalla selezione per titoli, 30 dal colloquio e 40 dall’audizione)

I primi cinque di ogni graduatoria regionale verranno ammessi al corso. In caso di rinuncia i sostituti verranno attinti dalle singole graduatorie regionali mantenendo, fino all’esaurimento della graduatoria, la rappresentanza dei cinque allievi per Regione. Soltanto in caso di esaurimento di una graduatoria regionale verrà definita una graduatoria interregionale da cui attingere in base al punteggio ottenuto.

Titoli valutabili

Costituiranno titoli valutabili:

- le seguenti esperienze documentate: esperienze teatrali (attore/regista,ballerino/na, burattinaio, ecc.), di clown in ospedale, precedenti esperienze di animazione nelle strutture ospedaliere, educatore professionale;

- i seguenti titoli di studio: diploma di scuola di teatro o Accademia attore/regista (con il rilascio di qualifica), diploma di scuola di teatro o Accademia attore/regista acquisito presso Enti e strutture pubbliche, Laurea con curricolo di tipo psico-pedagogico, precedente corso di formazione per clown, diploma di qualifica nell’ambito socio sanitario, diploma di scuola superiore con un curricolo psico-pedagogico.

Iscrizioni

- Le domande di iscrizione devono pervenire (non fa fede il timbro postale) in busta chiusa entro e non oltre il 31 dicembre 2006 presso la sede del Consorzio Pegaso (via Kassel, 54 - 50126 Firenze)

- Alla domanda di iscrizione (scaricabile all’indirizzo: www.clownforma.net) dovrà essere allegato il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale di lunghezza non superiore a 2500 battute.

- Sulla busta dovrà essere indicata chiaramente la Regione per la quale si chiede di partecipare con la seguente indicazione: “ Progetto Clown - Regione..........” . La mancanza di indicazione della Regione è oggetto di esclusione dalla selezione.

L’ammissione al colloquio/audizione verrà comunicata al numero telefonico indicato nella domanda e sarà pubblicata sul sito del progetto.

I colloqui si terranno entro il 10 febbraio 2007.

Saranno accettate anche le domande anticipate via fax (al numero 055/6531109) entro e non oltre il 31 dicembre 2006, se successivamente regolarizzate da invio per posta dell’originale.

Per informazioni: Consorzio Pegaso, via Kassel, 54 - 50126 Firenze, tel. 055/6531082 (Dott.ssa Elisabetta Cangioli), fax 055/6531109.