Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 49 del 7 / 12 / 2006

CONCORSI

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Approvazione bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’affidamento di n. 3 borse di studio per laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, nell’ambito del progetto regionale di Farmacovigilanza Attiva 2006/2007 per le ASL della Regione Piemonte

In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 1016, del 24/11/2006, è indetta dall’A.S.L. 9:

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’affidamento di n. 3 borse di studio per laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, nell’ambito del “Progetto Regionale di Farmacovigilanza Attiva 2006/2007, per le Aziende Sanitarie Locali della Regione Piemonte”.

Le borse di studio, finanziate dalla Regione Piemonte, avranno ognuna, una durata di dodici mesi, un impegno orario settimanale di 35 ore, articolate secondo le esigenze e concordate con il Direttore della Struttura Complessa di Assistenza Farmaceutica, per un importo unitario complessivo di euro 20.000,00, al lordo degli oneri sociali a carico dell’Amministrazione e delle ritenute a carico del borsista.

Ogni borsista sarà assegnato (come da progetto regionale) ad una delle seguenti aree d’intervento:

1. Area dell’appropriatezza prescrittiva

2. Area dell’informazione indipendente

3. Area distrettuale

La selezione è espletata nel rispetto della legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 9.

Gli assegnatari dovranno stipulare un contratto di assicurazione a loro favore per la copertura del rischio di infortuni.

Requisiti richiesti

1. Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;

2. Abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.

Costituirà titolo preferenziale il possesso di specializzazione in Farmacia Ospedaliera o Discipline Equipollenti e, in subordine, l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera o Discipline Equipollenti

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Ai vincitori della borsa di studio sarà richiesto di provvedere, prima dell’avvio della stessa, all’iscrizione all’Ordine dei Farmacisti, pena l’esclusione dalla fruizione della borsa.

Presentazione delle domande: termini e modalità’

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice - secondo il fac-simile che può essere scaricato dal sito internet dell’Azienda (www.asl.ivrea.to.it), nella sezione “L’A.S.L. da te”, alla voce “Concorsi” o ritirato presso la Struttura Complessa Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane (O.S.R.U.) - devono essere indirizzate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o consegnate all’A.S.L. 9 - Struttura Complessa O.S.R.U. - Via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (lun./ven. dalle 9,00 alle 12,00), entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Non si terrà conto alcuno delle domande pervenute dopo la scadenza del termine, anche se spedite per posta o con qualsiasi altro mezzo entro il termine stesso.

L’A.S.L. 9 declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

L’ufficio O.S.R.U. procederà a verificare il requisito di ammissibilità dei candidati, comunicando per iscritto, ai candidati non ammessi, i motivi della loro esclusione.

Per l’ammissione alla selezione gli aspiranti devono dichiarare nella domanda:

- La data, il luogo di nascita, la residenza e il relativo numero telefonico;

- Il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

- Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

- Le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

- I titoli posseduti, con l’indicazione della data, della sede e della denominazione completa dell’istituto o degli istituti pressi i quali i titoli stessi sono stati conseguiti;

- Il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista;

- La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- I servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

- L’indirizzo a cui deve essere fatta pervenire ogni comunicazione.

- I candidati devono inoltre dichiarare:

- di impegnarsi, a non svolgere attività retribuita presso altri Enti Pubblici e Privati

- di impegnarsi a presentare certificazione dell’avvenuta stipula a proprio carico di polizza assicurativa per invalidità permanente o morte conseguente ad infortunio e malattie contratte in occasione dell’attività nel periodo autorizzato;

- di impegnarsi a provvedere, prima dell’avvio della borsa, all’iscrizione all’Ordine dei Farmacisti, pena l’esclusione dalla fruizione della stessa;

- di essere a conoscenza che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.S.L. 9;

- l’autorizzazione ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 al trattamento dei dati personali, da parte dell’A.S.L. 9, relativamente all’espletamento delle procedure.

Al riguardo, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso gli uffici aziendali per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati successivamente per tutti gli aspetti contabili-amministrativi relativi alla borsa di studio. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 13 della legge citata.

Alla domanda i candidati dovranno allegare:

- un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato;

- un elenco in duplice copia dei documenti presentati e di titoli allegati;

- eventuali titoli che l’aspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può presentare dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio.

Ogni documento può, comunque, essere presentato, ai sensi della normativa vigente, secondo una delle seguenti modalità:

- in originale;

- in copia autenticata;

- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale del documento presentato in copia semplice. In caso di dichiarazione di conformità all’originale di più documenti, dovrà essere utilizzata un’unica dichiarazione sostituiva.

Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall’interessato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione.

Le pubblicazioni, affinché siano oggetto di valutazione, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai sensi di legge.

Valutazione delle domande

La valutazione delle domande sarà effettuata da una Commissione così composta:

- Direttore della Struttura Complessa di Assistenza Farmaceutica;

- Un esperto in materia oggetto delle borse di studio;

- Responsabile della Struttura Complessa Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, con funzioni di Segreteria.

La Commissione procederà alla formulazione di una graduatoria, in base alla valutazione del curriculum, dei titoli e di un colloquio, sulle materie oggetto delle borse di studio, al fine di accertare il livello di possesso dei requisiti e delle competenze dei candidati.

Le date del colloquio saranno comunicate ai candidati con Raccomandata con avviso di ricevimento non meno di dieci giorni prima dell’inizio della prova stessa.

L’attribuzione delle borse di studio avverrà nel rispetto della graduatoria.

I candidati vincitori della selezione saranno avvertiti per iscritto dall’Amministrazione.

L’Azienda si riserva la facoltà di assegnare la borsa di studio che resti disponibile per rinuncia o decadenza dei vincitori ai successivi candidati, secondo l’ordine della graduatoria.

Si riserva altresì la facoltà di assegnare le borse in questione senza preventiva selezione, qualora la selezione vada deserta o la graduatoria risulti esaurita o non utilizzabile.

I candidati restanti potranno consultare la graduatoria della borsa di studio contattando gli uffici più avanti specificati.

Disposizioni Finali

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, e fino a un anno dalla stessa data, i candidati potranno richiedere la restituzione dei documenti allegati alla domanda, facendone espressa richiesta scritta indirizzata al Responsabile della Struttura Semplice Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea - con l’indicazione precisa della selezione in oggetto.

Questa Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Azienda Regionale A.S.L. 9 - Struttura Complessa Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Tel. 0125 414756/7.

Ivrea, 29 novembre 2006

Il Commissario
Marina Fresco