Bollettino Ufficiale n. 49 del 7 / 12 / 2006
APPALTI
Consiglio regionale del Piemonte
Bando di gara. Servizio di pulizia delle sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e personale
Indirizzo postale: Via Alfieri, 15 - Città: Torino - Codice Postale: 10121
Paese: Italia
Punti di contatto: Ufficio Attività Negoziale - Telefono: 011/5757249
Posta elettronica: attivitanegoziale@consiglioregionale.piemonte.it
Fax: 011/5757312
Profilo committente: www.consiglioregionale.piemonte.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A
Il capitolato doneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Autorità regionale o locale
Lamministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita allappalto dallamministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia delle sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n. 14
Luogo principale di esecuzione: Torino - Codice NUTS: ITC11
II.1.3) Lavviso riguarda: un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dellappalto o degli acquisti: Servizio di pulizia delle sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
Oggetto principale (vocabolario principale): 74750000
II.1.7) Lappalto rientra nel campo di applicazione dellaccordo sugli appalti pubblici (AAP): SI
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilità di varianti: SI
II.2) Quantitativo o entita dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale
Se noto, valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.733.592,60
II.2.2) Opzioni: SI - Numero di rinnovi possibili: 1
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione
Periodo in mesi: 36
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2% dellimporto di cui al punto II.2.1 sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dellart. 75 del D.Lgs. 163/2006 da presentarsi con le modalità indicate nel documento complementare Disciplinare di gara. Garanzie di esecuzione pari al 10% dellimporto contrattuale IVA esclusa secondo le modalità di cui allart. 20 del Capitolato.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi di Bilancio. Pagamenti secondo lart. 18 del Capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dellappalto: Sono ammesse a presentare offerta i raggruppamenti temporanei e i consorzi di concorrenti costituiti ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Ulteriori precisazioni nel documento complementare Disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dellappalto: NO
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi alliscrizione nellalbo professionale o nel registro commerciale.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Iscrizione al registro delle imprese presso C.C.I.A.A. per le attività di cui allart. 1 del D.M. 07/07/1997 n. 274 per la fascia di classificazione f fino a Euro 2.065.827,60 di cui allart. 3 del D.M. 274/97. Per i cittadini stranieri di altro stato membro non residenti in Italia, iscrizione nel registro commerciale istituito in tale paese con lindicazione della relativa fascia di classificazione, se prevista.
Assenza di cause di esclusione previste dallart. 34 c. 2 e art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dallart. 1 bis c. 14 della L. 383/2001.
Ottemperanza agli obblighi previsti dalla L. 68/99 ovvero non soggezione alla L. 68/99.
Per i casi di avvilimento si rinvia allart. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Ulteriori informazioni nel documento complementare Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per la fascia di classificazione f fino a Euro 2.065.827,60 di cui allart. 3 del D.M. 274/97.
Solidità finanziaria al 31/12/2005 non inferiore a Euro 1.650.000,00.
Referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito.
Per i casi di avvalimento si rinvia allart. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Ulteriori informazioni nel documento complementare Disciplinare di gara.
III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Possesso di sistema di qualità aziendale conforme alla serie UNI EN ISO 9000/2000 per lattività di pulizia oggetto della gara, rilasciata da un organismo conforme alla serie UNI EN ISO 45000.
Svolgimento in ciascuno degli anni 2003/2004/2005 di servizi di pulizia di edifici adibiti a pubblici uffici di cui almeno un contratto dimporto non inferiore a Euro 550.000,00 per ogni anno.
Per i casi di avvilimento si rinvia allart. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Ulteriori informazioni nel documento complementare Disciplinare di gara.
III.2.4) Appalti riservati: NO
III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? NO
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professioni delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
Criteri Ponderazione
1. progetto tecnico - sistema organizzativo del servizio 49
2. prezzo 40
3. progetto tecnico - caratteristiche tecniche
di macchinari, attrezzature e prodotti 8
4. progetto tecnico - metodologie tecnico-operative 3
IV.2.2) Ricorso ad unasta elettronica: NO
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato doneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per laccesso ai documenti: Data 10/01/2007 - Ora 23.59
Documenti a pagamento: NO
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/01/2007 - Ora 12.00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: Data 25/01/2007 - Ora 10.00 - Luogo: Piazza Solferino, 22 - Torino
Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legale rappresentante delle imprese o suo delegato munito di delega scritta
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No
VI.3) Informazioni complementari
Per prendere parte alla gara i concorrenti dovranno, a pena di esclusione, effettuare il sopralluogo in tutti gli edifici indicati nellallegato 1 al Capitolato. A tal scopo, entro il termine perentorio del giorno 10/01/2007 ore 12.00 dovrà pervenire al Consiglio Regionale (anche a mezzo fax al n. 011/5757542 oppure al n. 011/5757312) la richiesta scritta di sopralluogo con lindicazione della persona incaricata allo stesso.
Per altre informazioni si rinvia al documento complementare Disciplinare di gara".
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte
Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, 45 - Città: Torino - Codice Postale: 10129 - Paese: ITALIA
VI.4.2) Presentazione di ricorso
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso.
Per informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso riferirsi alla L. 1034/71
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/11/2006
Allegato A
Altri indirizzi e punti di contatto
I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni
Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e personale
Indirizzo postale: Via Alfieri, 15 - Città: Torino - Codice postale: 10121 - Paese: Italia
Punti di contatto: Settore Tecnico e Sicurezza - Tel.: 011/5757536 - Fax: 011/5757542
Indirizzo internet (URL): www.consiglioregionale.piemonte.it
Torino, 29 novembre 2006
Il responsabile della Direzione
Amministrazione e personale
Silvia Bertini