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Bollettino Ufficiale n. 49 del 7 / 12 / 2006

APPALTI

Consiglio regionale del Piemonte

Bando di gara. Servizio di pulizia delle sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e personale

Indirizzo postale: Via Alfieri, 15 - Città: Torino - Codice Postale: 10121

Paese: Italia

Punti di contatto: Ufficio Attività Negoziale - Telefono: 011/5757249

Posta elettronica: attivitanegoziale@consiglioregionale.piemonte.it

Fax: 011/5757312

Profilo committente: www.consiglioregionale.piemonte.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A

Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita’: Autorità regionale o locale

L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia delle sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n. 14

Luogo principale di esecuzione: Torino - Codice NUTS: ITC11

II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia delle sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):

Oggetto principale (vocabolario principale): 74750000

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI’

II.1.8) Divisione in lotti: NO

II.1.9) Ammissibilità di varianti: SI’

II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale

Se noto, valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.733.592,60

II.2.2) Opzioni: SI’ - Numero di rinnovi possibili: 1

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Periodo in mesi: 36

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo di cui al punto II.2.1 sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 da presentarsi con le modalità indicate nel documento complementare “Disciplinare di gara”. Garanzie di esecuzione pari al 10% dell’importo contrattuale IVA esclusa secondo le modalità di cui all’art. 20 del Capitolato.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi di Bilancio. Pagamenti secondo l’art. 18 del Capitolato.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Sono ammesse a presentare offerta i raggruppamenti temporanei e i consorzi di concorrenti costituiti ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Ulteriori precisazioni nel documento complementare “Disciplinare di gara”.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: NO

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Iscrizione al registro delle imprese presso C.C.I.A.A. per le attività di cui all’art. 1 del D.M. 07/07/1997 n. 274 per la fascia di classificazione “f” fino a Euro 2.065.827,60 di cui all’art. 3 del D.M. 274/97. Per i cittadini stranieri di altro stato membro non residenti in Italia, iscrizione nel registro commerciale istituito in tale paese con l’indicazione della relativa fascia di classificazione, se prevista.

Assenza di cause di esclusione previste dall’art. 34 c. 2 e art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dall’art. 1 bis c. 14 della L. 383/2001.

Ottemperanza agli obblighi previsti dalla L. 68/99 ovvero non soggezione alla L. 68/99.

Per i casi di avvilimento si rinvia all’art. 49 del D.Lgs. 163/2006.

Ulteriori informazioni nel documento complementare “Disciplinare di gara”.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per la fascia di classificazione “f” fino a Euro 2.065.827,60 di cui all’art. 3 del D.M. 274/97.

Solidità finanziaria al 31/12/2005 non inferiore a Euro 1.650.000,00.

Referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito.

Per i casi di avvalimento si rinvia all’art. 49 del D.Lgs. 163/2006.

Ulteriori informazioni nel documento complementare “Disciplinare di gara”.

III.2.3) Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Possesso di sistema di qualità aziendale conforme alla serie UNI EN ISO 9000/2000 per l’attività di pulizia oggetto della gara, rilasciata da un organismo conforme alla serie UNI EN ISO 45000.

Svolgimento in ciascuno degli anni 2003/2004/2005 di servizi di pulizia di edifici adibiti a pubblici uffici di cui almeno un contratto d’importo non inferiore a Euro 550.000,00 per ogni anno.

Per i casi di avvilimento si rinvia all’art. 49 del D.Lgs. 163/2006.

Ulteriori informazioni nel documento complementare “Disciplinare di gara”.

III.2.4) Appalti riservati: NO

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? NO

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professioni delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI’.

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

Criteri Ponderazione

1. progetto tecnico - sistema organizzativo del servizio 49

2. prezzo 40

3. progetto tecnico - caratteristiche tecniche

di macchinari, attrezzature e prodotti 8

4. progetto tecnico - metodologie tecnico-operative 3

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: NO

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti: Data 10/01/2007 - Ora 23.59

Documenti a pagamento: NO

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/01/2007 - Ora 12.00

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: Data 25/01/2007 - Ora 10.00 - Luogo: Piazza Solferino, 22 - Torino

Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legale rappresentante delle imprese o suo delegato munito di delega scritta

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No

VI.3) Informazioni complementari

Per prendere parte alla gara i concorrenti dovranno, a pena di esclusione, effettuare il sopralluogo in tutti gli edifici indicati nell’allegato 1 al Capitolato. A tal scopo, entro il termine perentorio del giorno 10/01/2007 ore 12.00 dovrà pervenire al Consiglio Regionale (anche a mezzo fax al n. 011/5757542 oppure al n. 011/5757312) la richiesta scritta di sopralluogo con l’indicazione della persona incaricata allo stesso.

Per altre informazioni si rinvia al documento complementare “Disciplinare di gara".

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte

Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, 45 - Città: Torino - Codice Postale: 10129 - Paese: ITALIA

VI.4.2) Presentazione di ricorso

Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso.

Per informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso riferirsi alla L. 1034/71

VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/11/2006

Allegato A

Altri indirizzi e punti di contatto

I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni

Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e personale

Indirizzo postale: Via Alfieri, 15 - Città: Torino - Codice postale: 10121 - Paese: Italia

Punti di contatto: Settore Tecnico e Sicurezza - Tel.: 011/5757536 - Fax: 011/5757542

Indirizzo internet (URL): www.consiglioregionale.piemonte.it

Torino, 29 novembre 2006

Il responsabile della Direzione
Amministrazione e personale
Silvia Bertini