Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 48

Deliberazione della Giunta Regionale 27 novembre 2006, n. 157-4648

D.G.R. n. 75-4317 del 13 novembre 2006: “Approvazione dell’Accordo Integrativo Regionale per la Pediatria di Libera Scelta”. Rettifica per mero errore materiale

A relazione dell’Assessore Valpreda:

Premesso che,

con propria deliberazione n. 75-4317 del 13 novembre 2006 la Giunta Regionale approvava l’Accordo Integrativo Regionale per la Pediatria di Libera Scelta, con i relativi Allegati 1),2), 3) e 4), siglato tra L’Assessore Regionale alla Tutela della Salute e Sanità e le Organizzazioni Sindacali mediche di categoria maggiormente rappresentative, ai sensi dell’art. 22, comma 10 dell’ACN, FIMP e CIPE.

Dato atto che,

con riguardo all’art. 17 dell’Allegato A del suddetto Accordo, rubricato come segue: “Art.17 - Prestazioni aggiuntive”, è stato erroneamente riportato e sottoscritto quello contenuto in una bozza di lavori, anziché quello modificato sulla base delle osservazioni effettuate dal Direttore Regionale della Programmazione Sanitaria e condiviso con le Organizzazioni Sindacali mediche di categoria maggiormente rappresentative.

Ritenuto

opportuno, sulla base della motivazione sopraesposta, provvedere alla rettifica dell’art. 17 dell’Accordo Integrativo Regionale per la Pediatria di Libera Scelta, della D.G.R. n. 75-4317 del 13 novembre 2006, che risulta modificato dal testo allegato 1 alla presente deliberazione, per farne parte integrante e sostanziale, e sottoscritto tra le parti in data 23 novembre 2006.

Visto il D.lvo 502/92 e s.m.i.

Vista la D.G.R. n. 75-4317 del 13 novembre 2006.

Per tutto quanto sopra premesso il Relatore invita la Giunta Regionale a deliberare in merito.

La Giunta Regionale, udite le argomentazioni del Relatore e condividendole, all’unanimità dei voti espressi nelle forma di legge,

delibera

per le motivazioni espresse in premessa,

di rettificare, per mero errore materiale, la D.G.R. n. 75-4317 del 13 novembre 2006 che recepisce l’Accordo Integrativo Regionale per la Pediatria di Libera Scelta nell’art. 17, che risulta modificato dal testo allegato 1 alla presente deliberazione, per farne parte integrante e sostanziale e sottoscritto tra le parti in data 23 novembre 2006.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

La D.G.R. 13 novembre 2006, n. 75-4317, è pubblicata su questo Bollettino Ufficiale (Ndr)

Allegato 1

ART. 17 - PRESTAZIONI AGGIUNTIVE
(Allegato B dell’ACN - lettere A, B e C)

1. Al fine di fornire al primo livello assistenziale maggiori strumenti per realizzare un corretto governo clinico ed in ottemperanza a quanto previsto dall’Allegato B) dell’A.C.N. vigente si concorda quanto segue:

* per quanto concerne la lettera A) dell’Allegato, si confermano le prestazioni professionali aggiuntive previste dall’A.C.N. vigente con il relativo Nomenclatore Tariffario, eseguibili senza autorizzazione per le voci comprese dall’1 al 18 e, previa autorizzazione, all’interno di Progetti Obiettivo Aziendali, per le voci 19 e 20 (Boel Test e Screening dell’Ambliopia);

* per quanto concerne le vaccinazioni, previste alla lettera B) dell’Allegato, si concorda che la pratica delle vaccinazioni “prioritarie” è affidata, di norma, all’organizzazione sanitaria pubblica. E’ prevista l’esecuzione delle vaccinazioni da parte dei pediatri di libera scelta, ove ve ne sia necessità, nell’ambito dei piani strategici previsti dal Piano piemontese di Promozione delle Vaccinazioni (PPPV) e attraverso specifici Accordi Aziendali. Essendo la mission istituzionale della Pediatria di Libera Scelta rivolta comunque alla salute del singolo oltre che della popolazione, si concorda sulla opportunità di fruire, in accordo con l’ASL, della disponibilità dei pediatri a partecipare alle azioni previste dal PPPV per il miglioramento dell’offerta delle vaccinazioni, in particolare di quelle rivolte ai soggetti appartenenti ai gruppi a rischio. Questa cooperazione tra Pediatria di Libera Scelta e Servizi Vaccinali, nel realizzare appieno quanto previsto dal PPPV, diviene strumento importante di interazione tra le figure istituzionalmente preposte a promuovere e realizzare la prevenzione delle malattie infettive anche nell’ottica di rinforzare il sistema in vista di un auspicabile superamento dell’obbligatorietà.

* Per quanto concerne le prestazioni diagnostiche di cui alla lettera C) dell’Allegato, le Aziende Sanitarie possono chiedere al pediatra di libera scelta o ai suoi associati, in riferimento all’Allegato 2) del presente Accordo, al fine di chiarire quesiti diagnostici e monitorare patologie acute o croniche, evitando il ricorso alle strutture di II° livello, l’esecuzione delle prestazioni diagnostiche di seguito elencate:

PRESTAZIONI CONCORDATE
NELL’AMBITO DI PROGETTI OBIETTIVO

1) Esecuzione e valutazione di Spirometria semplice in bambini con asma persistente o ricorrente o altre patologie respiratorie     euro 25,82
2) Esecuzione e valutazione di Impedenziometria    euro 20,66
3) Esecuzione e valutazione di Podoscopia    euro 15,00
4) Esecuzione e valutazione di Scoliometria    euro 10,33
5) Riflesso rosso    euro 10,33
6) Screening per autismo (CHAT)    euro 10,33
7) Esecuzione e valutazione nei bambini con sospetta patologia allergica di Prick Test per la determinazione degli allergeni alimentari e/o Inalanti    euro 36,15
8) Esecuzione e valutazione di Elettrocardiogramma    euro 25,82
9) Altre prestazioni diagnostiche o di prevenzione-profilassi    euro..........

2. Ciascuna ASL, nell’ambito della programmazione e nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse, può, con specifico Accordo Aziendale, consentire l’esecuzione di alcune prestazioni al fine di superare criticità organizzative dell’Azienda stessa in riferimento all’Allegato 2) del presente Accordo.