Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 48 del 30 / 11 / 2006

Codice S4
D.D. 10 agosto 2006, n. 31

Approvazione dell’Accordo di collaborazione scientifica fra il Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte e il Parc Botanique et Zoologique de Tsimbazaza (Antananarivo, Madagascar). Spesa di Euro 12.800,00 (Cap. 13338/2006)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di garantire il proseguimento del Rapporto di collaborazione scientifica di durata triennale fra il Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte e il Parc Botanique et Zoologique de Tsimbazaza (Antananarivo, Madagascar), secondo i contenuti, le finalità e le modalità operative come descritte nel protocollo allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante.

Di impegnare la somma complessiva di Euro 12.800,00 disponibile sul Capitolo 13338 del Bilancio previsione 2006, a favore Parc Botanique et Zoologique de Tsimbazaza (Antananarivo, Madagascar) per lo svolgimento dei seguenti servizi:

- Euro 500,00 per il pagamento del cosiddetto “droit de siège” corrispondente ad una tassa amministrativa annuale di collaborazione richiesta dagli enti malgasci nel confronto con propri partner.

- Euro 5.000,00 per contribuire alla realizzazione di una regolare attività di ricerca scientifica sul territorio malgascio e per acquistare materiale di consumo per la realizzazione di dette missioni.

- Euro 3.300,00 per contribuire alla gestione della collezione erpetologica di riferimento al PBZT, con particolare riguardo all’acquisto di espositori e scaffali, alcol, contenitori, materiale di cancelleria e informatico, nonché alla realizzazione di cartellini e di etichette di riconoscimento per gli esemplari conservati.

- Euro 2.500,00 per l’attivazione di una borsa di studio da destinare ad un laureando o un ricercatore malgascio affinchè venga formato a tecniche di gestione di collezioni naturalistiche (in particolare zoologiche), di esposizione museologica e di allevamento di animali, nonché metodiche di studio sul campo finalizzato alla conservazione della biodiversità.

- Euro 1.500,00 per la realizzazione di materiale ad uso congressuale (borse, badge, cartelline ecc.) e per le spese di segreteria in occasione del workshop sulla conservazione degli anfibi, il quale avrà luogo nel mese di settembre 2006.

Di erogare la somma complessiva di Euro 12.800,00 con riferimento allo stanziamento di Euro 705.825,00 disponibile sul cap. 13338 del bilancio 2006 a favore del Parc Botanique et Zoologique de Tsimbazaza (Antananarivo, Madagascar) a seguito della presentazione di un dettagliato programma di lavoro.

Il Parc Botanique et Zoologique de Tsimbazaza (Antananarivo, Madagascar) fornirà adeguata rendicontazione delle somme erogate

Il proseguimento delle attività per gli anni successivi sarà oggetto di successivi impegni con riferimento alla disponibilità del capitolo 13338 degli anni di riferimento.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale vicario
Ermanno De Biaggi