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Bollettino Ufficiale n. 48 del 30 / 11 / 2006

CONCORSI

ASO O.I.R.M. S. Anna - Torino

Concorso pubblico a n. 20 posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere pediatrico

In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 670 del 6.11.2006, è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura dei seguenti posti vacanti d’organico, appartenenti al Ruolo Sanitario:

n. 20 posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere pediatrico - Categoria D - Allegato 1 al C.C.N.L. Integrativo 20.09.2001

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonché dal vigente contratto di lavoro.

La procedura per l’espletamento della selezione in argomento è disciplinata dal D.P.R. 27.03.2001, n. 220, nonché dai seguenti articoli:

Art. 1

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;

c) laurea in Infermieristica Pediatrica ovvero titolo equipollente ai sensi del D.M. Sanità 27 Luglio 2000;

d) iscrizione al relativo Albo Professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ove esistente. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Art. 2

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo precisando che per quest’ultimo fa fede la data di ricezione e non di spedizione, al Commissario dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna Struttura Complessa Amministrazione del Personale, Sezione Concorsi, Corso Spezia n. 60, 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante. L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta semplice, nella quale devono indicare:

a) il nome ed il cognome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;

i) i precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze.

Nella domanda di ammissione al concorso, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).

Ai sensi dell’art.10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art.13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande recanti timbro postale di spedizione successivo alla data di scadenza.

Art. 3

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

a) laurea in Infermieristica Pediatrica ovvero titolo equipollente ai sensi del D.M. Sanità 27 Luglio 2000;

b) iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente;

c) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui all’allegato “A2" del presente bando.

Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato “A3".

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare, ovvero autocertificata ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Art. 4

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.P.R. 27.03.2001, n. 220.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente o suo delegato.

In conformità a quanto disposto dall’art. 11 del D.P.R. 220/2001 la Commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli tenendo conto dei seguenti principi:

Titoli di Carriera:

1) i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le unità sanitarie locali, le aziende sanitarie ospedaliere, gli enti di cui agli articoli 21 e 22 del D.P.R. 220/2001 e presso altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti. Il servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti è valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso;

2) i periodi di servizio omogeneo sono cumulabili;

3) le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni trenta o frazioni superiori a quindici giorni;

4) i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente all’orario di lavoro previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro;

5) in caso di servizi contemporanei è valutato quello più favorevole al candidato.

Titoli Accademici e di Studio:

I titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito alla commissione con motivata valutazione, tenuto conto dell’attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire, così come previsto dall’art. 11, lett.B) del D.P.R. 220/2001.

Pubblicazioni e Titoli Scientifici:

1) la valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguatamente motivata, in relazione alla originalità della produzione scientifica, all’importanza delle riviste, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all’eventuale collaborazione di più autori;

2) la commissione deve, peraltro, tenere conto, ai fini di una corretta valutazione:

a) della data di pubblicazione dei lavori in relazione all’eventuale conseguimento dei titoli accademici già valutati in altra categoria di punteggi;

b) del fatto che le pubblicazioni contengano mere esposizioni di dati e casistiche, non adeguatamente avvalorate ed interpretate, ovvero abbiano contenuto solamente compilativo o divulgativo, ovvero ancora costituiscano monografie di alta originalità;

3) i titoli scientifici sono valutati con motivata relazione tenuto conto dell’attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire.

Curriculum Formativo e Professionale:

a) nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici;

b) in tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e di aggiornamento professionale qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale;

c) il punteggio attribuito dalla commissione è globale e deve essere adeguatamente motivato. La motivazione deve essere riportata nel verbale dei lavori della commissione.

I punteggi per i titoli e per le prove d’esame, così come previsto dall’art. 8 del D.P.R. 220/2001, per la copertura dei posti appartenenti al profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere sono complessivamente 100 e risultano ripartiti come segue:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

In modo più dettagliato la Commissione esaminatrice adotta i seguenti punteggi:

a) Titoli di carriera - Punti 20

Per la valutazione dei titoli di carriera, la Commissione, oltre ad applicare i criteri previsti dall’art. 11, lett. a) del D.P.R. 220/2001, adotta i seguenti punteggi:

- Servizio prestato nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario nel settore oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti, punti 1,800 per anno;

- Servizio prestato nel profilo professionale di Operatore Professionale Sanitario nel settore oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti effettuato fino alla data del 31.08.2001, punti 0,900 per anno;

- Il Servizio prestato nella medesima Categoria - livello economico DS - nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto nel settore oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti, è valutato con il punteggio di 1,800 maggiorato del 10%.

b) Titoli accademici e di studio - Punti 3

I titoli accademici e di studio sono valutati secondo quanto previsto dall’art. 11, lett. b) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

c) Pubblicazioni e titoli scientifici - Punti 2

Le pubblicazioni e i titoli scientifici sono valutati secondo quanto previsto dall’art. 11, lett. c) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

d) Curriculum formativo e professionale - Punti 5

Il curriculum formativo e professionale è valutato secondo quanto disposto dall’art. 11, comma 4, del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

Art. 5

La Commissione esaminatrice sarà costituita ai sensi dell’art. 44 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220.

Le prove d’esame, così come previsto dall’art. 43 del D.P.R. 220/2001, sono articolate in una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale:

a) prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica;

b) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

c) prova orale: comprendente oltre che elementi di informatica anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelte tra: Inglese e Francese.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità valido a norma di legge.

Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta.

Ai candidati ammessi a sostenere la prova pratica e orale verrà data comunicazione almeno 20 giorni prima dell’espletamento delle prove stesse.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Art. 6

La Commissione, al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal citato art.5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.03.99, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

I posti messi a concorso saranno riservati nella misura del 30% a favore dei militari volontari delle tre Forze Armate congedati senza demerito ovvero a favore degli ufficiali di Complemento in ferma biennale e degli Ufficiali in ferma prefissata e congedati senza demerito delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, così come previsto dal D. Lgs. 8 maggio 2001, n. 215 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Commissario dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera ed è immediatamente efficace.

La graduatoria del concorso rimane valida per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Art. 7

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’Azienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;

b) certificato generale del casellario giudiziale;

c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

I candidati vincitori saranno tenuti, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell’articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 8

L’assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.

A seguito dell’assunzione nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Pediatrico è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente

Art. 9

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

A conclusione della procedura concorsuale i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.

Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla Sezione Concorsi - Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - C.so Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011-3134616 oppure 011/3134747 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle 0re 14,30 alle ore 15,30.

Il Direttore S.C. Amministrazione Personale
Domenico Gaidano

Allegato A1

Schema esemplificativo della domanda

Al Commissario dell’Azienda Ospedaliera “O.I.R.M. - S. Anna”

Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi Corso Spezia, 60 - 10126 Torino

Il/La sottoscritt _____ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ___ post _ di _____

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a _____ prov. _____ il _____

b) di risiedere a_____ prov. __ Via _____

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

e) di aver riportato le seguenti condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere in possesso del diploma di _____

g) di essere iscritto all’Albo Professionale, ove esistente;

h) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____

i) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _____

j) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è:

_____ (indicare anche il numero di telefono).

Data _____ Firma _____

N.B.: Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità.

Allegato A2

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a_____ nato/a _____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

- di essere in possesso del titolo di studio:_____ conseguito il_____ presso _____;

- di essere in possesso della specializzazione in:_____ della durata di anni ___conseguita il _____ presso_____(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);

- di essere iscritto all’Ordine dei Medici / Albo Professionale di _____;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____figli a carico;

- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di_____dal _____ al _____per un numero di ore pari a _____;

- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di_____presso_____ nel periodo _____;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____al _____(indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro_____ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;

- di aver svolto attività _____ presso _____ dal _____ al _____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:_____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al_____ con / senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____ Firma per esteso_____

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato A3

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a_____ nato/a _____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _____ sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____ Firma per esteso_____