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Bollettino Ufficiale n. 43 del 26 / 10 / 2006

APPALTI

Regione Piemonte

Fornitura ed esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione dell’impostazione paesaggistica dei giardini siti nel lotto C della Reggia di Venaria Reale

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale” - Via Davide Bertolotti n. 2 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2764/2674 - Fax 011.432.2676/2791 - e-mail: attivitanegoziale.settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara" sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30; (iii) “Capitolato Speciale di Appalto”, (iv) elaborati grafici, (v) documentazione tecnica; (vi) modello offerta economica: “Lista delle categorie”; (vii) “giustificazioni prezzi” in visione presso indirizzo di cui al punto I.1), consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., potranno essere anche ritirati su supporto informatico (CD-rom) e/o cartaceo, previo pagamento, presso la copisteria Camandona, Via Bligny 7, Torino; Tel. 011/4369529.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione : Fornitura ed esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione dell’impostazione paesaggistica dei giardini siti nel lotto C della Reggia di Venaria Reale.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: appalto misto (fornitura/lavori); codice NUTS ITC11; Venaria Reale (TO).

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 02510000-2; 02511000-9; 02513000-3; 02520000-5; 45262522-6; 45236230-1.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): Euro 3.200.000,00 (Euro tremilioniduecentomila/00) oltre I.V.A. di cui:

* Prestazione principale: Fornitura e messa a dimora di specie arboree e arbustive: Euro1.425.409,00

* Prestazioni secondarie: Categoria OS 24 “Verde e arredo urbano” classifica III: Euro 1.081.814,00; Categ. OG11 “ impianti tecnologici” classifica III: Euro 540.818,00; Categ. OG2 “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela dei sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali” classifica I: Euro 127.712,00

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i.: Euro 24.247,00.

II.2.2): Opzioni: /

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 300 giorni naturali e continui decorrenti dalla consegna del cantiere.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva (art.15 C.S.A) , polizze RCT, RCO ex art. 51del C.S.A. e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi misti (regionali, statali, comunitari); pagamento artt.46 ss. del C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: imprese singole o raggruppate ai sensi degli art.34 e 37 D.Lgs. 163/06, consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. (art. 34 lett. f D.Lgs 163/06).

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici ; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: Esclusivamente per l’esecuzione della fornitura: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2003-2004-2005) non inferiore ad: euro 2.800.000,00 I.V.A. esclusa; 3) aver eseguito negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando almeno una fornitura e messa a dimora di specie arboree e arbustive di importo non inferiore ad Euro 250.000,00; in caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti (2, 3) dovranno essere posseduti - nel complesso - dal soggetto o dai soggetti che eseguiranno la fornitura.

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: a) Esclusivamente per l’esecuzione dei lavori: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui all’art. 40 del D.Lgs. 163/06 e D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare (punto II) 2.1) ; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06 il requisito deve essere posseduto ai sensi dell’art. 37 del D.lgs.163/06 e dell’art. 95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 dal soggetto o dai soggetti che eseguiranno i lavori.

b) Esclusivamente per l’esecuzione della fornitura: aver eseguito negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando almeno una fornitura e messa a dimora di specie arboree e arbustive in giardini storici vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/2004. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui al presente punto dovrà essere posseduto - nel complesso - dal soggetto o dai soggetti che eseguiranno la fornitura.

Concorrente stabilito in altri Stati U.E.: requisiti D.P.R. 34/2000 s.m.i. accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: aperta ex. art. 54, 55 D.Lgs 163/06 e artt. 54 e art. 28 D.2004/18/CE.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 82 comma 3 D.Lgs.163/06).

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Costo : Euro 50,00 circa.

IV.3.4) Scadenza delle offerte: 12.12.2006 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: /

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 13.12.2006, ore 10.00, Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale”, Torino - Via D. Bertolotti 2.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: Si

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs.163/06 e ai sensi dell’art. 15 del C.S.A.;

d) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 40 D.Lgs.163/06. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

e) Subappalto ammesso ai sensi dell’art. 118 D.Lgs.163/06 e 141 D.P.R. 554/99; l’Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 118 comma 3 , seconda ipotesi, D.Lgs.163/06.

f) sopralluogo obbligatorio dal 30.10.2006 al 4.12.2006 ore 15,30 previo appuntamento telefonico al numero di cui al punto I.1.

g) varianti non ammesse.

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

i) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

l) la contabilità sarà effettuata nel rispetto di quanto indicato al capitolo 7 artt. 40s del C.S.A.; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 46 del “C.S.A.”;

m) controversie ai sensi dell’art. 56 del C.S.A.;

n) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

o) In data 19.10.2006 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 43 del 26.10.2006, affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino e Venaria Reale (TO), pubblicato sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm e sul sito www.regione.piemonte.it/oopp/bandi.

p) Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 19.10.2006.

Il Direttore regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri