Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 41 del 12 / 10 / 2006

Comunicato dell’Assessorato Politiche territoriali

Avviso relativo a contributi a favore dei Comuni per la realizzazione del censimento delle costruzioni in terra cruda presenti sul proprio territorio

A tutti i Comuni piemontesi.

Si rende noto che la Regione Piemonte, con legge regionale 16 gennaio 2006, n. 2 “Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda” e successivo Regolamento attuativo, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale del 2 agosto 2006 n. 53-3574, eroga contributi a favore dei Comuni per la realizzazione del censimento delle costruzioni in terra cruda presenti sul proprio territorio.

Il censimento concorre a costituire requisito essenziale per la concessione dei successivi contributi per gli interventi conservativi dei fabbricati censiti.

I Comuni che fanno parte di aree caratterizzate dalla presenza di tipologie costruttive che utilizzano la terra cruda e che hanno sul proprio territorio edifici costruiti con tale tecnica, possono presentare richiesta di contributo per la realizzazione del censimento, ai sensi della legge regionale e del regolamento stesso.

La richiesta di contributo per l’attuazione del censimento - che deve essere presentata presso gli uffici dell’Assessorato Politiche Territoriali, Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, corso Bolzano 44, 10121 Torino - deve contenere una breve relazione sulla presenza delle tipologie costruttive che si trovano sul territorio comunale e la stima indicativa delle schede di censimento che il Comune intende sviluppare, allo scopo di calcolare la quantificazione economica dell’anticipo.

Ai fini della compilazione on-line delle schede di censimento, occorre che i funzionari comunali preposti si accreditino per via telematica, facendo pervenire all’indirizzo terracruda@csi.it i seguenti dati, fatta salva la normativa sul trattamento dei dati personali:

cognome e nome, codice fiscale, ente di appartenenza (con l’eventuale indicazione di divisione - direzione - settore), indirizzi e-mail e civico dell’ufficio comunale di appartenenza (per l’invio via posta ordinaria della seconda parte della password).

Si ricorda infine che, limitatamente al 2006 in conseguenza di problematiche di bilancio, quale termine di presentazione della richiesta di finanziamento da parte dei Comuni alla Regione deve intendersi il 31 ottobre 2006 in luogo del 30 settembre stabilito all’art. 2, comma 5, del regolamento attuativo.

Torino, 5 ottobre 2006

L’Assessore regionale
Sergio Conti