Bollettino Ufficiale n. 41 del 12 / 10 / 2006
APPALTI
ASL n. 4 - Torino
Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i presidi ospedaliero e territoriali dellAzienda regionale ASL n. 4. periodo 1 gennaio 2007 - 31 dicembre 2007
LA.S.L. 4 di Torino, con sede in Strada dellArrivore n. 25/a, rende noto che è stata indetta gara ad asta pubblica per: Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dellAzienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 1° gennaio 2007 - 31 dicembre 2007".
Importo a base di gara: Euro 2.300.000,00 + IVA 20%.
Categoria prevalente: OG1 - Classifica: III.
Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:
Euro 200.000,00 - Categoria OS3 - Classifica I (Impianti idro-sanitari);
Euro 200.000,00 - Categoria OS28 - Classifica I (Impianti termici e di condizionamento);
Euro 475.000,00 - Categoria OS30 - Classifica II (Impianti elettrici).
E esclusa la Categoria OG11.
Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a dette categorie si specifica che ai sensi dellart. 37, comma 11, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e dellart. 72 del D.P.R. 554/99, qualora lImpresa concorrente non possegga i requisiti relativi alle stesse categorie, deve obbligatoriamente costituire una A.T.I. verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica inoltre che dette categorie non sono subappaltabili.
Importo opere scorporabili con qualificazione non obbligatoria (subappaltabili):
Euro 400.000,00 - Categoria OS6 (Finiture di opere generali);
Euro 300.000,00 - Categoria OS7 (Decorazioni).
Finanziamento: fondi propri dellA.S.L. 4
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 34, comma 1, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 37, comma 8, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea, alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
LImpresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, allUfficio Protocollo dellAzienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dellArrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 24 novembre 2006 a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o dAgenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura corriere prioritario.
Data per lespletamento della gara: il giorno 01 dicembre 2006 alle ore 9,30 in una sala di Strada dellArrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Alle ore 11,00 nella medesima sala, si procederà allapertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e allaggiudicazione.
Laddove i lavori della Commissione non si concludano entro le ore 17,00, verranno ripresi il giorno successivo alle ore 9,30.
Laggiudicazione avverrà al maggior ribasso, con esclusione automatica dal la gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dellart. 86 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media.
Lofferta consiste nellindicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sullElenco Prezzi OO.PP. della Regione Piemonte, approvato con D.G.R. n. 36-2315 del 06/03/2006 (Edizione 2005) nonché sullElenco nuovi prezzi integrativi. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. Lofferta in carta libera, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anchessa sigillata recante lindirizzo Ufficio Protocollo dellA.S.L. 4 di Torino - Strada dellArrivore n. 25/a - 10154 Torino.
Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dellimposta di bollo, rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).
1) Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara.
2) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 46.000,00 pari al 2% dellimporto a base di gara, in contanti presso la Tesoreria dellA.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Piazza Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati allesercizio dellattività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dellart. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti allelenco speciale, di cui allart. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente limpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 1 dellart. 113 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, qualora lofferente risultasse aggiudicatario e le condizioni di cui al comma 4 dellart. 75 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
E ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni dellart. 75, comma 7 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.
3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento didentità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1 e obbligatorie OS3, OS28 e OS30, per la classifica adeguata, ai sensi dellart. 95 del D.P.R. n. 554/99.
(Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti allUnione Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dellarticolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allarticolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara.
4) Dichiarazione di possedere il sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciato da enti che risultano accreditati da organismi abilitati allaccreditamento dei soggetti che possono rilasciare le certificazioni previste dallart. 4 del D.P.R. n. 34/2000 (SINCERT o analogo organismo operante nellUnione Europea), coerente con la categoria principale di lavori.
5) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
6) Ricevuta di versamento del contributo di Euro 80,00 a favore dellAutorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (istruzioni contenute sul sito Internet: www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html); riportando la seguente causale: Manutenzione ordinaria ed emergente per lanno 2007 allA.S.L. 4 di Torino.
Dichiarazioni, cauzione e documentazione di cui al punto 3), 4), 5) e 6), sono richiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione.
Laggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
Laggiudicazione avverrà comunque a condizione che lImpresa non sia in-corsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dallart. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.
Laggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nellora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con lapprovazione del verbale di gara ed allaffida-mento al concorrente che segue in graduatoria.
Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dellImpresa aggiudicataria.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, lappalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).
Laggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui allart. 113 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mediante garanzia fidejussoria.
Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dallag-giudicazione.
Il verbale di aggiudicazione equivale ad ogni effetto di legge a contratto, a norma dellart. 16, comma IV, del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
Si informa che, ai sensi dellart. 10 della legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.
Tutta la documentazione relativa allappalto, costituita da: Schema di contratto, Capitolato Speciale di appalto, Disciplinare di gara, Elenco nuovi prezzi integrativi e Protocollo di coordinamento delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori, potrà essere ritirata nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Struttura complessa Tecnico, con sede nellOspedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 - Tel. 011.2402398/362 e Telefax 011.2402364, previo pagamento della somma di Euro 10,00 da effettuarsi presso lUfficio Cassa sito nel presidio medesimo.
Per informazioni sulla gara dappalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura complessa Tecnico dellAzienda A.S.L. 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.
Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale dappalto.
I documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara (questultimo reperibile sul sito internet aziendale allindirizzo www.aslto4.it alla voce ASL4 Informa - Gare) devono essere presentati a pena di esclu-sione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.
Torino, 22 settembre 2006.
Il Commissario
Giulio Fornero