Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 40 del 5 / 10 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 11 settembre 2006, n. 39-3782

Accantonamento a favore della Direzione Sanita’ Pubblica di Euro 124.500,00 sul cap. 21933/06 per la costruzione, ristrutturazione o ampliamento di strutture da utilizzarsi come canili pubblici per la custodia temporanea dei cani vaganti catturati

A relazione dell’Assessore Valpreda:

La Regione Piemonte, in attuazione della Legge 14 agosto 1991 n. 281, ha promulgato la legge regionale n. 34 del 26 luglio 1993, con la quale intende promuovere la tutela ed il controllo degli animali d’affezione e garantire forme di convivenza rispettose delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere animale.

L’art. 7 della succitata legge prevede che i Comuni debbano istituire servizi di cattura e custodia dei cani vaganti e che, al fine di ottenere contributi di cui alla Legge 281/91, presentino all’Amministrazione Regionale un programma, con allegato specifico progetto, per la costruzione, ristrutturazione o ampliamento di strutture da utilizzarsi come canili pubblici per la custodia temporanea dei cani vaganti catturati, in modo da assicurare la copertura del servizio su tutto il territorio regionale.

Tenuto conto che la rete dei canili pubblici sul territorio regionale è quasi ultimata e considerate le assegnazioni che il Ministero della Salute , in applicazione alla Legge 281/91, ha destinato nel 2005 alla Regione Piemonte, quale quota spettante per l’anno 2004, si ravvisa la necessità di prevedere ulteriori finanziamenti allo scopo di migliorare i servizi erogati e per favorire e diffondere la pratica dell’affidamento.

I progetti dovranno prevedere oltre al reparto di osservazione sanitaria, strutture realizzate nel rispetto delle esigenze etologiche della specie, dove gli animali esaurito il periodo di osservazione, possano essere ospitati fino all’affidamento a nuovo proprietario ed assicurare la presenza di locali idonei allo svolgimento di incontri sull’educazione sanitaria con scuole, proprietari di animali e cittadini in generale. E’ possibile prevedere l’utilizzo dei locali di servizio dei canili sanitari di prima accoglienza già realizzati, se le nuove strutture sono affiancate ad impianti già esistenti.

Per la realizzazione dei suddetti progetti è previsto un finanziamento secondo un equo e parziale contributo, adeguato agli effettivi costi sostenuti dall’Amministrazione Comunale, sede del canile pubblico, che verrà erogato secondo le modalità che saranno successivamente definite con atto di impegno dalla Direzione di Sanità Pubblica che, valutate le caratteristiche dei progetti e la conformità degli stessi ai requisiti suindicati nonché a quelli previsti dalla L.R. 34/93, stabilirà l’entità dei contributi da assegnare.

Per quanto sopra esposto occorre accantonare a favore della Direzione competente la somma di Euro 124.500,00 iscritta sul cap. 21933 del bilancio regionale 2006.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del relatore, ad unanimità,

delibera

di accantonare a favore della Direzione di Sanità Pubblica la somma di Euro 124.500,00 sul cap. 21933/06 (A. 101419), per contribuire al finanziamento delle opere in premessa decritte.

Con successive determinazioni dirigenziali saranno adottati i provvedimenti necessari per l’impegno e l’erogazione della somma accantonata con il presente atto, con le modalità in premessa indicate.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto regionale e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)