Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 28 / 09 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 30 maggio 2006, n. 2-2958

Approvazione dello schema di Intesa Istituzionale di Programma tra la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria

A relazione della Presidente Bresso:

Premesso che:

La Giunta Regionale, insediatasi a seguito delle elezioni del 3 - 4 aprile 2005, ha inteso instaurare un rapporto di condivisione degli obiettivi del governo regionale per ciò che concerne i principali interventi da realizzarsi nei diversi territori piemontesi individuando altresì nelle Amministrazioni Provinciali, considerata la valenza degli interventi proposti, gli interlocutori istituzionali naturali della Regione.

La presa di coscienza dei problemi delle Province piemontesi, avvenuta nell’inverno scorso in occasione degli incontri da parte della Giunta Regionale con gli Amministratori locali, ha consentito di selezionare gli interventi più significativi che le diverse Amministrazioni provinciali, anche a seguito di articolate forme di concertazione locale, hanno ritenuto di proporre alla Regione per la loro realizzazione.

Lo strumento “Intesa Istituzionale di Programma”, previsto dalla Legge 23 dicembre 1996, n. 662, con la sottoscrizione del quale i soggetti si impegnano a collaborare per la realizzazione di un piano pluriennale di interventi di interesse comune o funzionalmente collegati, ed anche sul modello della programmazione negoziata Stato-Regione, appare quello più idoneo a fissare gli obiettivi da condividere e le modalità della loro attuazione.

Con nota del 10 gennaio 2006, - Prot. n. 17/u.c. - il VicePresidente della Regione Piemonte ha chiesto alle Province Piemontesi di formulare le proposte finalizzate alla stesura condivisa delle Intese Istituzionali di Programma in modo da definire i reciproci rapporti ed impegni individuando altresì le priorità degli investimenti.

Sulla base delle priorità pervenute dalla Provincia di Alessandria è stato redatto lo schema di Intesa Istituzionale di Programma allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.

Detta Intesa costituisce il quadro di riferimento territoriale. In attuazione della medesima, su iniziativa e proposta della Giunta Provinciale, nel rispetto della legislazione vigente, saranno stipulati singoli Accordi di programma per ciascuno degli interventi o per gruppi di interventi omogenei, ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”.

Considerata la necessità di concordare la programmazione unitaria degli interventi regionali con il sistema delle autonomie locali, nell’ambito e nel rispetto dei documenti strategici regionali.

Considerato che l’Intesa Istituzionale costituisce lo strumento con il quale sono stabiliti congiuntamente tra la Regione Piemonte, le Province e gli Enti Locali gli obiettivi da conseguire per i quali è indispensabile l’azione coordinata dei predetti soggetti.

Tutto ciò premesso;

vista la legge 23 dicembre 1996, n. 662;

visto l’art. 34 del D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267;

vista la nota del 10 gennaio 2006 - prot. n. 17/u.c. - del VicePresidente della Regione Piemonte;

vista la proposta presentata dalla Provincia di Alessandria;

la Giunta Regionale, con voto unanime, reso nella forma di legge,

delibera

- di approvare lo schema di Intesa Istituzionale di Programma tra la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria, allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale;

- di autorizzare la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, alla firma dell’Intesa Istituzionale di Programma di cui sopra, apportando le eventuali modifiche, non sostanziali, che si rendessero necessarie per sua puntuale sottoscrizione;

- di prevedere che per l’attuazione della citata Intesa Istituzionale di Programma, su iniziativa e proposta della Giunta Provinciale, nel rispetto della legislazione vigente, saranno stipulati singoli Accordi di programma per ciascuno degli interventi o per gruppi di interventi omogenei, ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs 267/2000;

- di assicurare la copertura finanziaria all’ Intesa di cui al punto 1), attraverso l’utilizzo del “Fondo per il finanziamento degli Accordi di Programma” per un importo massimo - per tutte le Intese Istituzionali con le Province Piemontesi - di 44 Meuro sul Bilancio di Previsione 2006 e pluriennale 2006-2008 e attraverso le risorse assegnate nel medesimo Bilancio, per le rispettive materie di competenza alle Direzioni regionali, riservando ad apposito atto del Consiglio Regionale eventuali integrazioni che si rendessero necessarie in relazione ai tempi di avvio e di realizzazione dei singoli interventi;

- il finanziamento dei singoli progetti avverrà sulla base della cantierabilità degli interventi e dell’individuazione dei soggetti attuatori. In quella sede si valuterà anche l’eventuale integrazione delle risorse.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato