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Bollettino Ufficiale n. 39 del 28 / 09 / 2006

APPALTI

Comune di Vercelli

Avviso di gara - Adeguamento norme antincendio nei fabbricati comunali

1. Stazione Appaltante Codice Appalto: 008/2006/LLPP.

Ente appaltante: Comune di Vercelli. Indirizzo: p.zza Municipio 1, cap. 13100 Tel.0161.596433, www.comune.vercelli.it, settorellpp.seg@comune.vercelli.it. Responsabile unico del procedimento: (art.10 D.Lgs 12.04.06 n. 163) Dott Ing. Giacomo Daffara. Responsabile del Procedimento Amministrativo: dott. Mario Fiore.

2. Procedura di gara: Appalto mediante pubblico incanto ai sensi degli artt.54, 55 del D.Lgs.163/06.

3. Luogo, Descrizione, natura, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni. 3.1. luogo di esecuzione: Scuola media “Verga”, Scuola elementare “Rodari”, Scuola elementare “Regina Pacis”, Scuola materna “Girasole”, Scuola elementare “Bertinetti”, Scuola elementare “Rosa Stampa” e materna “Mandelli”, Scuola media “Lanino”, Ufficio del Lavoro, Scuola elementare “Mora”, Centro Anziani di Via Trento, e Palazzo “Centori” - Vercelli. 3.2. descrizione dei lavori: opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi. 3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) E 920.471,08 (euro novecentoventimilaquattrocentosettantuno/08); (Si ricorda che, ai sensi dell’art.95 co.1, del Reg. LL.PP. DPR 554/99, il soggetto partecipante dovrà possedere una qualificazione adeguata con riferimento all’importo complessivo dell’appalto). 3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E 42.606,26 (quarantaduemilaseicentosei/26); 3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento. Lavorazione - Categoria - Tipologia - Importo - Classifica di - Importo (euro): 1) Edifici civili e industriali - OG1 - Prevalente - 555.487,63 - II; 2) Impianti idrico-sanitari - OS3 - Scorporabile e non subappaltabile - 251.372,38 - I; 3) Impianti elettrici - OS30 - Scorporabile e subappaltabile - 113.611,07 - I - Importo Complessivo Appalto 920.471,08. Si ricorda che l’impresa partecipante: -) l’impresa partecipante dovrà possedere le qualificazioni (OG1 e 0S3); se qualificata per la sola prevalente dovrà costituire ATI; -) l’impresa partecipante potrà subappaltare fino ad un massimo del 30% delle lavorazioni relative alla categoria prevalente; -) si evidenzia che nella categoria prevalente sono comprese le seguenti lavorazioni: -impianti elettronici, telefonici (allame e rilevazione) per le quali vige l’obbligo di certificazione ai sensi della L. 46/90. Pertanto qualora l’impresa non sia in possesso di tali requisiti dovrà indicare l’intenzione di subappalto (pena l’esclusione). 3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall’art.82, co.3, D.Lgs.163/06;

4. Termine di Esecuzione. Durata contrattuale 480 (quattrocentottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, l’elenco prezzi, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto modulo offerta sono visibili presso: comune di Vercelli - Settore Lavori Pubblici - via Q. Sella 1 Vercelli nei giorni di: lun-mar-merc-giov: dalle ore 8.30 - 12.00 / 14.30 - 16.30 ven: dalle ore 8.30 - 13. E’ possibile acquistarne una copia, presso la copisteria SPEGI situata in corso Fiume n. 38 in Vercelli, (tel. n. 0161/55288 , Fax n. 0161/217223) negli orari di consueta apertura. Si segnala che la copisteria richiede preavviso minimo di due giorni e pagamento anticipato. Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.vercel-li.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità’ di presentazione e data di apertura delle offerte. 1. Termine: ore 12.00 del 24.10.06. 2. indirizzo: Comune di Vercelli “Ufficio Protocollo Generale” P.Zza Municipio 5 - 13100 Vercelli. 3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5; 4. apertura offerte: la gara di pubblico incanto verrà esperita il 25.10.06 ore 9.30 presso una sala al piano primo del Palazzo Comunale di Vercelli.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte. I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione. L’offerta dei concorrenti deve essere corredata: 1. da una cauzione provvisoria di euro 18.409,42, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita ai sensi dell’art. 75 D.Lgs.163/06 alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria Comunale Biverbanca di Vercelli - Filiale principale di via S. Cristoforo n. 7/9; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un’intermediario finanziario, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; 2. dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Contributo a favore dell’autorità vigilanza LL.PP. Ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione dell’Autorità di Vigilanza del 26 gennaio 2006 (G.U. n. 25 del 30/01/2006), il concorrente, pena l’esclusione dalla gara, dovrà presentare, unitamente agli altri documenti da presentare a corredo della domanda di partecipazione alla gara, originale della ricevuta del versamento di euro 50,00 effettuato a favore dell’Autorità di Vigilanza su conto corrente postale n. 73582561, intestato Aut. Contr. Pubb. Via di Ripetta 246 00186 Roma, ABI 7601, CAB 03200 CIN Y.

10. Finanziamento: l’opera é finanziata con mutuo passivo della Cassa DD.PP.;

11. Soggetti ammessi alla gara I concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, costituiti da imprese singole, consorzi o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del’art. 37, comma 8, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione. I concorrenti devono possedere: (caso di concorrente stabilito in Italia) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; e della certificazione di cui all’art. 2, comma 1, lett. q) del DPR 34/2000; (caso di concorrente in altri stati aderenti all’Unione Europea) i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

13. Termine di validità’ dell’offerta. L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

14. Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso, inferiore a quello a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

15. Varianti. Non sono ammesse offerte in variante;

16. Altre Informazioni. a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e di cui alla Legge n. 68/99; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 86 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 nonché la polizza di cui all’articolo 129, comma 1, del medesimo decreto e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 e con le modalità di cui all’ art. 33 del Capitolato Speciale di Appalto; f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 40 c. 7 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d) e) ed f), del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) il corrispettivo sarà determinato ai sensi del D.P.R. 554/1999 articolo 45, commi 6 e 9; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 21-22 del capitolato speciale d’appalto; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 116 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 241 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara; p) responsabile del procedimento: ing. Giacomo Daffara, via Q. Sella 1 - Vercelli - tel. 0161/596.433.

p. Il Dirigente Settore
Amministrazione generale e istituzionale
Federica Prando

Il Responsabile Unico del Procedimento
Giacomo Daffara