Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 38 del 21 / 09 / 2006

Codice 32.3
D.D. 21 giugno 2006, n. 117

L.R. 58/78 art. 7. Piano di assegnazione di contributi ad Associazioni culturali, Fondazioni ed Enti Locali per la realizzazione di attivita’ culturali ed espositive, sul territorio regionale. Spesa Euro 1.507.000,00 (cap. 17707/06)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di approvare, in applicazione agli indirizzi generali e ai criteri di cui al Programma di Attività per l’anno 2006 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo approvato con DGR n. 39 - 3133 del 12 giugno 2006 e sulla base di quanto illustrato in premessa, l’assegnazione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali di rilievo regionale a quei soggetti che hanno avanzato istanza ai sensi della legge regionale 58/1978 e il cui programma di attività, visti gli esiti dell’istruttoria, è risultato rispondente al dettato della legge, agli obiettivi generali e ai criteri sopra richiamati, per una spesa complessiva di euro 1.507.000,00, ripartita come indicato nell’allegato elenco (Allegato A 2006) che costituisce parte integrante della presente determinazione, nel quale sono indicati i soggetti beneficiari, la specificazione delle iniziative che s’intendono sostenere e l’importo dei singoli contributi;

Ad avvenuta esecutività della presente determinazione, il Direttore o il Dirigente competente provvederanno a liquidare ai soggetti inclusi nell’allegato A, l’acconto del contributo nella misura dell’80% dell’importo assegnato.

La liquidazione del saldo, avverrà a conclusione dell’iniziativa, su presentazione di:

1. relazione artistica sull’attività svolta, corredata dalla relativa rassegna stampa;

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite;

3. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;

4. copia dei materiali più significativi, prodotti per l’occasione;

Per le iniziative già realizzate e rendicontate il contributo potrà essere erogato in un’unica soluzione.

Il rendiconto finanziario dovrà essere presentato, pena la non liquidazione del contributo a saldo, entro 45 giorni dalla conclusione delle iniziative, salvo eventuali slittamenti concordati e approvati per motivi tecnici ed organizzativi.

Esso dovrà inoltre essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc...), che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Resta infatti facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa. Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver rilasciato dichiarazioni non veritiere e/o documentazioni difformi dal contenuto stesso della rendicontazione.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale, che - previa verifica - potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo, attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

Alla spesa complessiva di euro 1.507.000,00 si fa fronte con l’impegno assunto sullo stanziamento di cui al capitolo n. 17707 (accantonamento n. 101116) del bilancio regionale per l’anno 2006.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale n. 8/R/2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato