Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 36 del 7 / 09 / 2006

Codice 14.7
D.D. 15 giugno 2006, n. 392

L.R. 09.08.1989 n. 45 - Ditta: Comune di Loreglia - Comune: Loreglia (VB) - Tipo di intervento: autorizzazione “Lavori di sistemazione versante in localita’ Cravetta in frazione Chesio”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Ditta Comune di Loreglia con sede in Loreglia (VB) P.zza Costatino Cane n. 1, ad effettuare le trasformazioni del suolo necessarie alla realizzazione dei lavori di sistemazione versante in loc. Cravetta in frazione Cesio mediante disgaggio e rimozione dell’ammasso roccioso aggettante ed instabile, realizzazione di tiranti attivi nonché posa di pannelli e reti in aderenza di trattenimento e contenimento sui terreni iscritti al N.C.T., Fg. e mappali vari come da planimetria allegata al progetto, a condizione che i lavori siano effettuati rispettando scrupolosamente il progetto allegato all’istanza.

L’autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

1) I lavori di sistemazione idraulica e consolidamento del versante dovranno essere realizzati a perfetta regola d’arte, in conformità al progetto allegato all’istanza, in ottemperanza e nel massimo rispetto delle indicazioni contenute nella relazione geologico-tecnica allegata;

2) Gli inerti di scavo derivanti dalle operazioni di cantiere dovranno essere destinai al riutilizzo in loco, dovrà quindi essere limitato alle sole fasi di cantiere l’uso di aree di deponia temporanea, l’eventuale eccedenza degli stessi o altri materiali di rifiuto dovranno essere conferiti in discariche autorizzate;

3) Perle aree di cantiere, di deposito temporaneo, di stoccaggio dei materiali , per le piste di servizio, nonché ogni altra area che risultasse degradata a seguito l’esecuzione dei lavori in progetto, dovrà essere previsto, l’immediato ripristino morfologico e vegetativo, a garanzia di rinaturalizzazione e stabilità dei luoghi;

4) Nell’esecuzione generale delle opere, si dovrà porre particolare cura ed attenzione nella scelta ed impiego dei materiali, così da non turbare l’equilibrio del contesto ambientale con elementi di disturbo, con speciale riguardo ai metodi di lavorazione, mantenendo intatte le caratteristiche tipiche della zona;

5) Nessun intervento di trasformazione o di modificazione del suolo potrà essere eseguito se non autorizzato con atto ai sensi della L.R. 45/89;

6) Le varianti in corso d’opera dovranno essere oggetto di nuova istanza;

7) Nel corso dei lavori si dovranno verificare gli assunti geotecnica al fine di adempiere al dettato del D.M. 11 marzo 1988. Tali verifiche e, se del caso, l’eventuale ricontrollo delle analisi di stabilità, dovranno far parte integrante della relazione collaudo/certificato di regolare esecuzione; nel caso di accertata instabilità, sarà necessario provvedere con idonee opere di consolidamento;

8) si dovrà provvedere a una corretta regimazione delle acque meteoriche e superficiali, al fine di impedirne la loro permeazione nel terreno, il formasi di pericolosi ristagni ed il ruscellamento incontrollato delle stesse;

9) i movimenti di terra dovranno essere limitati allo stretto necessario e conformi al progetto presentato;

I lavori dovranno essere ultimati entro e non oltre quattro (4) anni dalla data della presente determinazione.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d’opera o al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 si deroga dal versamento del deposito cauzionale, del corrispettivo del rimboschimento o dall’obbligo del imboschimento sostitutivo, in quanto trattasi di interventi finalizzati alla realizzazione di opere di interesse pubblico.

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria. Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonché la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Dirigente responsabile
Anna Maria Ziliani