Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 36 del 7 / 09 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 4 settembre 2006, n. 23-3738

Modalita’ operative concernenti la predisposizione e la presentazione dei progetti ex art. 12 d.lgs. 502/1992 e s.m.i. nell’ambito del Programma per la Ricerca Sanitaria 2006

A relazione dell’Assessore Valpreda:

Il Ministero della Salute in data 9 agosto 2006 ha pubblicato - sul sito web www.ministerosalute.it - il bando di Ricerca Sanitaria Finalizzata per l’anno 2006.

Il programma per l’attività di Ricerca Sanitaria Finalizzata dovrà, ispirandosi alle indicazioni del piano sanitario nazionale 2006-2008, avere come propri criteri-guida:

* Il perseguimento della massima sinergia ed integrazione possibile delle attività di tutti i Destinatari Istituzionali che hanno titolo a presentare proposte di ricerca;

* Lo sviluppo di reti collaborative di ricerca sul territorio nazionale;

* L’integrazione tra tematiche tipiche della ricerca biomedica e di quella sanitaria;

* La ricerca di risorse aggiuntive a quelle messe a disposizione dal Ministero della Salute attraverso forme di co-finanziamento di tipo pubblico e privato con risorse specificamente dedicate.

Il programma è focalizzato su:

* Ricerche mirate a produrre nuove conoscenze rapidamente trasferibili al SSN;

* Ricerche mirate a valutare l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi sanitari in campo diagnostico-terapeutico e riabilitativo;

* Ricerca e sperimentazione volte a migliorare l’integrazione multidisciplinare, la continuità assistenziale, la corretta comunicazione con i cittadini e con gli utilizzatori dei servizi sanitari, la sperimentazione degli interventi appropriati per l’implementazione di linee guida e dei relativi percorsi diagnostico-terapeutici.

Il programma di ricerca deve:

* rispondere al fabbisogno conoscitivo e operativo del Servizio Sanitario Nazionale e ai suoi obiettivi di salute;

* prevedere il concretizzarsi in prodotti che possano essere trasferiti al SSN per migliorare l’efficacia, la qualità e l’appropriatezza dei servizi erogati.

I fondi stanziati per la ricerca finalizzata 2006 verranno assegnati privilegiando l’integrazione di Programmi tra diversi Destinatari Istituzionali e incentivando progetti co-finanziati da Enti, Istituzioni, Associazioni e imprese pubbliche e private.

A tal fine vengono distinte due tipologie di proposta:

1. Programmi Strategici

I Programmi Strategici (PS) devono avere una struttura generale comune e basarsi sull’aggregazione di più progetti presentati da Destinatari Istituzionali, che si coordineranno per rispondere ai quesiti individuali per singolo progetto.

Per tale tipologia le Regioni possono presentare non più di 1 progetto, e comunque può essere titolare del “progetto capofila” in un solo PS da individuarsi tra le seguenti aree:

1) Nuove conoscenze e problematiche assistenziali nell’Ictus cerebrale;

2) Nuove conoscenze e problematiche assistenziali nello Scompenso cardiaco;

3) Diagnostica ad elevata complessità e tecnologie per il monitoraggio di pazienti con patologie croniche;

4) Ambiente e Salute;

5) Malattie dell’apparato urinario e dialisi;

6) Trapianti;

7) Malattie neurodegenerative;

8) Malattie infettive;

9) Malattie respiratorie

La Regione Piemonte è interessata, in particolare, al Programma Strategico dell’area tematica “Malattie dell’apparato urinario e dialisi” per il quale intende demandare all’Azienda Sanitaria Ospedaliera CTO/CRF/M.Adelaide di Torino il compito di elaborare il Programma, cercando altre Regioni che intendono partecipare al PS, e mantenere il coordinamento metodologico e/o organizzativo con le stesse regioni.

2. Progetti Ordinari

Rientrano in tale tipologia i progetti (massimo 3) che le Regioni possono presentare attenendosi alle seguenti aree tematiche:

- Salute mentale

- Materno infantile

- Tossicodipendenze

- Disabilità fisiche e riabilitazione.

All’interno di questi progetti saranno distinte due tipologie:

a) progetti con cofinanziamento maggiore o uguale a 300.000,00 Euro;

b) progetti con cofinanziamento inferiore o privi di cofinanziamento.

Alla prima tipologia il Ministero riserverà il 30% del totale della quota disponibile per i progetti ordinari, mentre alla seconda destinerà il rimanente 70%. In questo secondo caso il cofinanziamento non è vincolante per l’ammissibilità ma costituirà titolo ai fini dell’attribuzione del finanziamento.

I progetti devono essere elaborati (utilizzando l’applicazione Web presente sul sito ministeriale) e presentati entro le ore 16,00 del giorno 10 ottobre 2006 in 3 copie cartacee alla Direzione Programmazione Sanitaria - Settore Programmazione Sanitaria - C.so Regina Margherita n. 153/bis - Palazzina D - piano terra.

Sul sito del Ministero della Salute (indirizzo www.ministerosalute.it) è disponibile un’applicazione Web, analoga a quella del 2005, di supporto per l’acquisizione dei dati di progetto richiesti. Detta applicazione è destinata, per le parti di loro spettanza, ai Coordinatori Scientifici di progetto ed ai Rappresentanti Legali dei Destinatari Istituzionali (Regioni, ecc.) i quali dovranno accreditarsi presso il Ministero per poter usufruire delle funzionalità previste. A tale scopo è messa a disposizione una funzione attraverso la quale si può inoltrare richiesta di accreditamento al sistema, indicando l’identificativo utente e la parola chiave che si desiderano utilizzare. Il Ministero previa verifica della sussistenza dei requisiti del richiedente, provvede ad accreditare l’utenza.

Sempre sul sito Web del Ministero, nella sezione relativa all’area tematica Ricerca sanitaria, sono rese disponibili le istruzioni operative relativa a:

- modalità di utilizzo delle funzionalità dell’applicazione

- caratteristiche hardware e software di base delle postazioni di lavoro Personal Computer

La valutazione dei progetti, che perverranno entro la data di scadenza (10 ottobre 2006), sarà effettuata da apposito Gruppo di Lavoro che individuerà, tra le proposte presentate, 3 progetti (come da bando ministeriale), che la Regione, quale Destinatario Istituzionale, presenterà al Ministero, entro la data di scadenza del bando medesimo, sulla base dei seguenti criteri:

* particolare interesse per la programmazione regionale nell’ambito del SSR.

* validità ed originalità scientifiche della proposta, congruenza della metodologia rispetto agli obiettivi;

* qualificazione scientifica del Coordinatore scientifico del progetto e dei Responsabili scientifici delle Unità Operative sulla base dei rispettivi curricula e dimostrata competenza sull’argomento ed adeguatezza delle risorse disponibili;

* rilevanza e grado di trasferibilità al SSN ;

* valore aggiunto dell’aggregazione tra soggetti diversi;

* presenza di co-finanziamenti;

Il mancato rispetto di una delle condizioni previste per ciascuna tipologia di progetti (modalità e termini fissati) nonché dei sopra citati criteri comporta l’esclusione del progetto dalla valutazione del Gruppo di Lavoro sopraccitato.

Il Gruppo di Lavoro per la valutazione delle proposte da inviare al Ministero è composto da:

* Un Rappresentante della Ricerca Scientifica in ambito ospedaliero dell’Università degli Studi di Torino;

* Un Rappresentante della Ricerca Scientifica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale;

* Il Rappresentante regionale, quale membro della Commissione Nazionale per la Ricerca, presso il Ministero della Salute;

* Il Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria;

* Il Direttore o suo delegato dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari;

* Il Responsabile del Settore Programmazione Sanitaria o suo delegato;

* Un Funzionario del Settore Programmazione Sanitaria con funzioni di Segretario verbalizzante.

Le risultanze del Gruppo di lavoro saranno recepite con determinazione dirigenziale del Settore Programmazione Sanitaria.

Visti gli artt. 12 e 12/bis del D.lgs. 502/1992 e s.m.i.;

visto il bando “Programma per la Ricerca Sanitaria 2006: attività di ricerca finalizzata” (artt. 12 e 12 bis del d.lgs. 502/1992 e s.m.i.) del Ministero della Salute;

sentite le argomentazioni del relatore, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

1) di demandare all’Azienda Sanitaria Ospedaliera CTO/CRF/M.ADELAIDE di Torino la elaborazione del Programma Straordinario “Malattie dell’apparato urinario e dialisi” cercando altre Regioni che intendono partecipare al PS e mantenere il coordinamento metodologico e/o organizzativo con le stesse. L’Azienda dovrà presentare entro le ore 16,00 del giorno 18 settembre 2006 la proposta sotto forma di “lettera di intenti congiunta” (utilizzando la modulistica riportata in Allegato C del bando ministeriale) in 3 copie cartacee alla Direzione Programmazione Sanitaria - Settore Programmazione Sanitaria- C.so Regina Margherita n. 153/bis - Palazzina D - piano terra;

2) di approvare per i Progetti Ordinari i criteri di valutazione di seguito elencati:

* particolare interesse per la programmazione regionale nell’ambito del SSR;

* validità ed originalità scientifiche della proposta, congruenza della metodologia rispetto agli obiettivi;

* qualificazione scientifica del Coordinatore scientifico del progetto e dei Responsabili scientifici delle Unità Operative sulla base dei rispettivi curricula e dimostrata competenza sull’argomento ed adeguatezza delle risorse disponibili;

* rilevanza e grado di trasferibilità al SSN ;

* valore aggiunto dell’aggregazione tra soggetti diversi;

* presenza di co-finanziamenti;

3) di stabilire che i Progetti Ordinari dovranno riferirsi alle seguenti aree tematiche:

- Salute mentale

- Materno infantile

- Tossicodipendenze

- Disabilità fisiche e riabilitazione;

e devono essere elaborati (utilizzando l’applicazione Web presente sul sito ministeriale) e presentati entro le ore 16,00 del giorno 10 ottobre 2006 in 3 copie cartacee alla Direzione Programmazione Sanitaria - Settore Programmazione Sanitaria- C.so Regina Margherita n. 153/bis - Palazzina D - piano terra;

4) di determinare che il mancato rispetto di una delle condizioni previste per ciascuna tipologia di progetti (modalità e termini fissati) nonché dei sopra citati criteri comporta l’esclusione del progetto dalla valutazione del Gruppo di Lavoro;

5) di individuare la seguente composizione del Gruppo di Lavoro per la valutazione delle proposte progettuali da inviare al Ministero della Salute:

* Un Rappresentante della Ricerca Scientifica in ambito ospedaliero dell’Università degli Studi di Torino;

* Un Rappresentante della Ricerca Scientifica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale;

* Il Rappresentante regionale, quale membro della Commissione Nazionale per la Ricerca, presso il Ministero della Salute;

* Il Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria;

* Il Direttore o suo delegato dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari;

* Il Responsabile del Settore Programmazione Sanitaria o suo delegato;

* Un Funzionario del Settore Programmazione Sanitaria con funzioni di Segretario verbalizzante;

6) di demandare al Settore Programmazione Sanitaria il compito di recepire, a valutazione e selezione avvenuta, le risultanze del Gruppo di Lavoro.

La presente deliberazione sarà pubblicata integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)