Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 36 del 7 / 09 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2006, n. 99-3620

Laboratorio didattico e di sperimentazione nel settore della lavorazione delle carni presso l’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari di Moretta (CN) di proprieta’ della Provincia di Cuneo - Ampliamento delle possibilita’ di utilizzo della struttura.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

In riferimento all’art. 1 dell’accordo di programma di cui in premessa, stipulato tra la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo ed il Comune di Moretta avente come titolo: “Accordo di programma per la realizzazione di un laboratorio didattico e di sperimentazione nel settore della lavorazione delle carni presso l’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari di Moretta (CN) dell’amministrazione della Provincia di Cuneo” (approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 28 in data 23.03.2000) che prevedeva la realizzazione di un laboratorio didattico e di sperimentazione nel settore della lavorazione delle carni in grado di garantire lo svolgimento di:

* esercitazioni pratiche da parte di allievi partecipanti a corsi di formazione, relativi alla filiera trasformazione carni, a valle della macellazione;

* stage di formazione per personale occupato nel settore carni, inclusi corsi di aggiornamento sulle normative sanitarie, autocontrollo, ecc.;

* attività di ricerca e sviluppo, su partite di prodotto limitate, da parte di imprese piemontesi del settore carni;

* attività di sviluppo e consolidamento di prodotti a base di carne di produzione regionale;

per le motivazioni di cui in premessa, al fine di favorire un pieno utilizzo della struttura realizzata con un cofinanziamento tra Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Moretta, le modalità di utilizzo della struttura sopra indicate sono integrate dalla seguente:

* utilizzo del laboratorio quale “incubatoio di impresa”, da parte di aziende interessate a studiare, sviluppare, produrre e vendere nuovi prodotti alimentari a base di carne.

Le aziende interessate potranno accedere ed utilizzare il laboratorio lavorazione carni di Moretta presentando richiesta alla Provincia di Cuneo ed a seguito di stipula di apposita convenzione, a titolo oneroso, con la Provincia stessa, proprietaria della struttura.

Della stipula di tali convenzioni, con i relativi programmi di attività, la Provincia di Cuneo ne darà segnalazione, di volta in volta, alla Regione Piemonte.

Dovrà comunque essere sempre garantita la disponibilità del laboratorio, nei periodi e negli orari stabiliti, per lo svolgimento dell’attività didattica e formativa realizzata dall’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari di Moretta, attraverso l’Agenzia Formativa AGENFORM - Consorzio di Cuneo.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)