Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 35

Codice 26.4
D.D. 12 giugno 2006, n. 274

Lago Maggiore. Autorizzazione alla navigazione per allenamento di unita’ da competizione. Richiedente Sig. Vidoli Enrico. Scadenza 30 novembre 2006

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare, per quanto di competenza, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento regionale “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore”, il Sig. Vidoli Enrico, (omissis), 1 (località La Sacca), ad effettuare navigazione per allenamento sulle acque del lago Maggiore con l’imbarcazione da competizione della classe motonautica S1 contrassegnata dal numero 3, dotata di motore Marine Power matricola OW316969.

Il Sig. Vidoli Enrico dovrà attenersi alle seguenti disposizioni e prescrizioni :

- La navigazione potrà avvenire sulla sponda piemontese del lago Maggiore nella zona di lago antistante località La Sacca in comune di Stresa meglio evidenziata nella planimetria allegata alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.

- La navigazione potrà aver luogo, nel periodo compreso tra la data del presente atto ed il 30 novembre 2006 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00, in ogni caso solo con condizioni meteo e visibilità diurna assicurata e con esclusione del sabato e dei giorni festivi.

- La navigazione in allenamento dovrà avvenire ad almeno 300 metri dalla costa e dovrà essere interrotta in presenza di unità in servizio pubblico di linea.

- L’attraversamento della fascia costiera interna (150 da riva) dovrà avvenire perpendicolarmente alla costa e a regime minimo di giri del motore.

- Il raggiungimento dell’area assegnata dovrà avvenire navigando nel rispetto del Regolamento regionale recante “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore”, emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 3/R in data 14.4.2000.

- Il titolare è tenuto ad adeguare la condotta dell’imbarcazione alle condizioni meteo lacuali o di traffico presenti nell’area adottando ogni utile provvedimento al fine di evitare pericoli di incidenti. Dovrà, a tale scopo, essere attivato un servizio di sorveglianza, anche mediante l’impiego di idoneo numero di unità di navigazione, al fine di prevenire collisioni od incidenti. In particolare l’attività dovrà essere interrotta in presenza di unità del servizio pubblico di linea.

- Dovranno essere stampati - in congruo numero - e diffusi nell’area interessata avvisi al pubblico che segnalino che “sulle acque del lago Maggiore nello specchio acqueo antistante località La Sacca, in comune di Stresa, dalla data del presente atto al 30 novembre 2006, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00 con esclusione del sabato e dei giorni festivi, ad oltre 300 metri dalla costa potrà aver luogo navigazione in allenamento di unità motonautica da competizione. Prestare attenzione”.

- L’autorizzazione viene automaticamente sospesa qualora, nei giorni ed agli orari prefissati, si svolgano, in concomitanza e nello specchio d’acqua interessato, manifestazioni e/o regate regolarmente autorizzate. L’accertamento di quanto sopra è a carico del Sig. Vidoli Enrico.

Il presente atto non costituisce concessione demaniale dell’area interessata e non attribuisce facoltà di uso esclusivo dell’area individuata per la navigazione in allenamento, restando la medesima aperta al traffico. Ove la stessa venisse individuata quale area per allenamento di altre unità da competizione, lo specchio acqueo potrà essere impegnato da una sola imbarcazione da competizione alla volta, escludendosi la presenza di due o più unità contemporaneamente. Indicazioni in tal senso verranno fornite al Sig. Vidoli Enrico dal Settore Navigazione Interna e Merci.

La presente autorizzazione ha validità sino al 30 novembre 2006, deve essere tenuta a bordo ed è sempre revocabile per motivi di ordine e sicurezza pubblica o per abuso da parte del soggetto autorizzato, senza pregiudizio dalle eventuali azioni penali ed amministrative in cui dovesse incorrere.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 8 della L.R. 8.8.1997 n. 51.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti