Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 35

Codice 26.4
D.D. 12 giugno 2006, n. 273

Lago Maggiore. Autorizzazione alla navigazione per allenamento di unita’ da competizione. Richiedente Sig. Carcano Fabio. Scadenza 14 ottobre 2006

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare, per quanto di competenza, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento regionale “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore”, il Sig. Carcano Fabio, (omissis), ad effettuare navigazione per allenamento sulle acque del lago Maggiore con l’imbarcazione da competizione della classe motonautica Endurance contrassegnata dal numero 63, dotata di motore Marine Power matricola OW332713.

Il Sig. Carcano Fabio dovrà attenersi alle seguenti disposizioni e prescrizioni :

- La navigazione potrà avvenire sulla sponda piemontese del lago Maggiore nella zona di lago antistante il comune di Ghiffa meglio evidenziata nella planimetria allegata alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.

- La navigazione potrà aver luogo, nel periodo compreso tra il 15 marzo ed il 14 ottobre dalle ore 7,30 alle ore 9,30 e dalle ore 18,30 alle ore 20,00, in ogni caso solo con condizioni meteo e visibilità diurna assicurata e con esclusione del sabato e dei giorni festivi.

- La navigazione in allenamento dovrà avvenire ad almeno 300 metri dalla costa e ad una distanza di sicurezza dalle unità in servizio pubblico di linea.

- L’attraversamento della fascia costiera interna (150 da riva) dovrà avvenire perpendicolarmente alla costa e a regime minimo di giri del motore.

- Il raggiungimento dell’area assegnata dovrà avvenire navigando nel rispetto del Regolamento regionale recante “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore”, emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 3/R in data 14.4.2000.

- Il titolare è tenuto ad adeguare la condotta dell’imbarcazione alle condizioni meteo marine o di traffico presenti nell’area adottando ogni utile provvedimento al fine di evitare pericoli di incidenti. Dovrà, a tale scopo, essere attivato un servizio di sorveglianza, anche mediante l’impiego di idoneo numero di unità di navigazione, al fine di prevenire collisioni od incidenti. In particolare l’attività dovrà essere interrotta in presenza di unità del servizio pubblico di linea.

- Dovranno essere stampati - in congruo numero - e diffusi nell’area interessata avvisi al pubblico che segnalino che “sulle acque del lago Maggiore nello specchio acqueo antistante l’abitato di Ghiffa comprese tra località La Selva e Ghiffa capoluogo, dalla data del presente atto al 14 ottobre 2006, dalle ore 7,30 alle ore 9,30 e dalle ore 18,30 alle ore 20,00 con esclusione del sabato e dei giorni festivi, ad oltre 300 metri dalla costa potrà aver luogo navigazione in allenamento di unità motonautica da competizione. Prestare attenzione”.

- L’autorizzazione viene automaticamente sospesa qualora, nei giorni ed agli orari prefissati, si svolgano, in concomitanza e nello specchio d’acqua interessato, manifestazioni e/o regate regolarmente autorizzate. L’accertamento di quanto sopra è a carico del Sig. Carcano Fabio.

La presente autorizzazione ha validità sino al 14 ottobre 2006, deve essere tenuta a bordo ed è sempre revocabile per motivi di ordine e sicurezza pubblica o per abuso da parte del soggetto autorizzato, senza pregiudizio dalle eventuali azioni penali ed amministrative in cui dovesse incorrere.

Il presente atto non costituisce concessione demaniale dell’area interessata e non attribuisce facoltà di uso esclusivo dell’area individuata per la navigazione in allenamento, restando la medesima aperta al traffico.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 8 della L.R. 8.8.1997 n. 51.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti