Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 35 del 31 / 08 / 2006

CONCORSI

I.P.A.B. Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Eta’ - Alessandria

Selezione pubblica per reclutamento di n. 2 coordinatori recezione - cat. B3 - tempo determinato - part-time

In esecuzione della Determinazione del Direttore Generale n. D/21 del 16/08/2006 è indetta Selezione Pubblica per n. 2 posti di Coordinatore Recezione CAT. B3 a tempo determinato part-time per mesi dodici, eventualmente rinnovabili per il medesimo periodo.

Scadenza presentazione domande

La domanda di ammissione alla Selezione Pubblica deve essere presentata, pena l’esclusione, alla Segreteria del Soggiorno Borsalino, Corso Lamarmora 13, 15100 Alessandria, oppure trasmessa mediante raccomandata A.R. al Soggiorno Borsalino, Corso Lamarmora 13, 15100 Alessandria, entro il perentorio termine delle ore 12,00 del 20 Settembre 2006.

Copia del bando è affissa all’Albo Pretorio del Comune di Alessandria e presso l’apposita bacheca del Soggiorno Borsalino; il bando medesimo è pubblicato per esteso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 35 del 31/08/06 e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Trattamento economico

A detto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti (stipendio tabellare annuo previsto per la qualifica in oggetto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regioni ed Autonomie Locali - 2004-2005).

Tutti gli assegni sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.

La procedura per l’espletamento dell’assegnazione dell’incarico in oggetto è quella prevista dal D.P.C.M. 127/89 e s.m.i..

Requisiti generali di ammissione

1. Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

2. Età non inferiore agli anni 18.

3. Ai sensi della vigente normativa, non possono accedere agli impieghi pubblici coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo o siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi delle vigenti norme di legge.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla Selezione.

Requisiti specifici di ammissione

A) Diploma di scuola dell’obbligo,

B) Requisiti culturali e professionali: esperienze di almeno un anno maturate a favore di Pubbliche Amministrazioni operanti nel comparto socio-assistenziale residenziale (case di riposo, comunità alloggio, convivenze assistite etc.) in ruoli e funzioni che attengano i seguenti profili operativi: portineria, rapporto di primo impatto con l’utenza, recezione telefonica ed elementari mansioni di supporto a sostegno ai percorsi di inserimento in realtà protette e semi-protette.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla Selezione.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al Soggiorno Borsalino-Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Età - Corso Lamarmora 13, 15100 Alessandria.

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

a) il cognome ed il nome;

b) la data, il luogo di nascita;

c) la residenza;

d) l’indicazione della selezione alla quale si intende partecipare;

e) il possesso della cittadinanza italiana;

f) il Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

g) l’idoneità fisica a ricoprire il posto messo a concorso e l’immunità da difetti che possano influire sul rendimento in servizio;

h) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;

i) il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

k) i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

l) l’indicazione dell’esatto indirizzo o recapito presso il quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative alla Selezione Pubblica. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione alla Selezione;

m) l’ausilio necessario nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la prova (per i candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/92).

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione alla Selezione.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

La domanda di ammissione si considera presentata in tempo utile se spedita entro il termine di scadenza del presente bando; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione alla Selezione Pubblica di Euro 10,00 sul conto corrente postale n. 15429152 intestato a: Soggiorno Borsalino -Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Età, Corso Lamarmora 13, 15100 Alessandria, indicandone la causale: tassa di partecipazione alla selezione pubblica per il reclutamento di n. 2 Coordinatori Recezione, Cat. B3;

b) titolo di studio: Diploma di scuola dell’obbligo in originale o in copia autenticata. E’ ammessa anche la presentazione del certificato rilasciato dall’autorità scolastica competente, fatto salvo l’obbligo per i vincitori di produrre il titolo di studio originale o sostitutivo, anche in copia autenticata, prima della nomina;

c) Dichiarazione attestante i seguenti requisiti culturali e professionali: esperienze di almeno un anno maturate a favore di Pubbliche Amministrazioni operanti nel comparto socio-assistenziale residenziale (case di riposo, comunità alloggio, convivenze assistite etc.) in ruoli e funzioni che attengano i seguenti profili operativi: portineria, rapporto di primo impatto con l’utenza, recezione telefonica ed elementari mansioni di supporto a sostegno ai percorsi di inserimento in realtà protette e semi-protette, datata e firmata dal concorrente;

d) gli eventuali titoli che il concorrente ritiene di presentare agli effetti della graduatoria;

e) elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati debitamente firmato dal concorrente.

L’omissione o l’incompletezza di una o più delle sopra indicate dichiarazioni, la mancata presentazione della ricevuta del versamento della tassa nella misura prevista comportano l’esclusione dalla Selezione.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero mediante autocertificazione, ai sensi delle normative vigenti.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da pubbliche amministrazioni, previa esibizione dell’originale.

Sono ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive unicamente per comprovare i requisiti per l’ammissione fatta salva la successiva presentazione della relativa documentazione in caso di assunzione. Non sono invece ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive di titoli che possono attribuire punteggio di merito o per l’autenticazione degli stessi.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal preposto al rilascio dei certificati, presso cui i servizi sono stati prestati.

Parita’ e pari opportunita’

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Formazione della graduatoria degli ammessi

L’Amministrazione provvederà a predisporre apposita graduatoria degli ammessi sulla base dei seguenti titoli dichiarati dai candidati nelle domande:

a) votazione riportata nel titolo di studio richiesto (fino a un massimo di punti 4),

b) precedenti rapporti di pubblico impiego, anche a tempo determinato, purchè non si siano conclusi per demerito (fino a un massimo di punti 6), per un totale complessivo fino a un massimo di punti 10.

E’ ammesso a sostenere la prova selettiva un numero di candidati, individuati secondo l’ordine della graduatoria formata ai sensi del comma precedente, pari al quintuplo del numero degli incarichi da attribuire con rapporto di lavoro a tempo determinato e parziale.

Prova selettiva - svolgimento

La prova selettiva intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità richiesto, avviene mediante la soluzione, in tempi predeterminati, di appositi quiz a risposta multipla.

La data, l’ora e la sede della prova verranno comunicati ai candidati ammessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova di Selezione nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla Selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

I candidati per avere accesso all’aula degli esami dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Per la valutazione della prova la Commissione dispone di complessivi 10 punti: essa si intende superata qualora il candidato riporti una votazione non inferiore a 7 decimi.

I candidati che abbiano superato la prova dovranno inoltre far pervenire al Soggiorno Borsalino, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’hanno sostenuta, i documenti, in originale o copia autenticata (in carta semplice), ovvero nella forma cumulativa dell’autocertificazione, attestanti il possesso dei titoli di preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del bando (ex D.P.R. 9/5/94 n. 487).

Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e s.m.i.

Per quanto riguarda la precedenza si fa riferimento alle vigenti norme di legge.

Formazione della graduatoria finale

La Commissione, al termine della prova, formula la graduatoria di merito dei candidati sommando al punteggio relativo al possesso dei titoli di ammissione, la votazione conseguita nella prova selettiva.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia superato la prova.

La graduatoria verrà pubblicata presso apposita bacheca del “Soggiorno Borsalino”. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

Nomina del vincitore

La nomina del vincitore e l’attivazione ulteriore della graduatoria sono subordinate alle vigenti normative in materia di assunzione nel Pubblico Impiego o di compatibilità finanziaria.

L’Amministrazione si riserva di procedere/non procedere/procedere parzialmente all’assunzione.

Il vincitore della Selezione Pubblica ricoprirà il posto entro il termine stabilito ai sensi dell’art. 17, D.P.R. 487/94, comma 1 e 4.

Il vincitore della selezione dovrà produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di idoneità fisica all’impiego rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente.

Tutti i documenti di cui sopra fatta eccezione per il documento di cui al punto 7 potranno essere presentati nella forma cumulativa dell’autocertificazione, ai sensi delle vigenti norme di legge.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione il vincitore dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. 29/93 e s.m.i..

La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo determinato, avverrà mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro ai sensi delle normative vigenti, previa presentazione della documentazione di cui sopra.

In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di quattro settimane.

Trattamento dei dati

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Ente è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando.

Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate.

Gli interessati potranno richiedere al Soggiorno Borsalino, Corso Lamarmora 13, Alessandria, tel. 0131 251653, chiarimenti ed informazioni e prendere visione del testo integrale del bando. Copia del bando è affissa all’Albo Pretorio del Comune di Alessandria e presso l’apposita bacheca del Soggiorno Borsalino; il bando medesimo è pubblicato per esteso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 35 del 31/08/06 e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il Responsabile del presente Procedimento è: Dott.ssa Anna Pagella, Direttore Generale dell’Ente.

Alessandria, 16 Agosto 2006

Il Direttore Generale
Anna Pagella