Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 34 del 24 / 08 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 24 luglio 2006, n. 43-3479

Aggiornamento, ai sensi dell’art. 6, c. 3, della legge regionale n. 23 del 7 ottobre 2002, del Piano Energetico Ambientale Regionale approvato con DCR n. 351 - 3642 del 3 febbraio 2004, con riferimento al paragrafo degli indirizzi specifici in materia di “Centrali termoelettriche di potenza superiore a 300 MWt” (§ 2.1)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di procedere ad un primo aggiornamento del PEAR, prevedendo la deroga alle previsioni contenute nel paragrafo § 2.1, p. 29, ai sensi delle quali “[...], durante il periodo di validità del presente Piano, saranno esaminati ai fini del rilascio dell’intesa [...] esclusivamente quei progetti per i quali al momento dell’approvazione di questo Piano, la Commissione VIA del Ministero per l’Ambiente ha già espresso parere positivo di compatibilità ambientale, nonché quelli dichiarati prioritari ai sensi della Legge 17 aprile 2003, n. 83", limitatamente al solo progetto di centrale di cogenerazione di Torino Nord, di potenza pari a circa 400 MW, presentato dalla società AEM Torino S.p.a.;

- di dare atto che il vincolo posto tra gli indirizzi generali del PEAR “alla allocazione degli impianti [...] escludendo situazioni di eccessiva concentrazione e, in particolare, la coesistenza di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti con impianti di produzione di energia [...]”, è superato dalla specifica previsione dello stesso PEAR (§ 5.1) del risanamento della centrale in cogenerazione delle Vallette, in Torino.

- di dare atto conseguentemente che la procedura di valutazione di impatto ambientale e l’istruttoria per il rilascio dell’intesa, ai sensi della legge n. 55/2002, relativamente alla proposta progettuale sopra citata, possono dispiegarsi;

- di dare comunicazione del presente aggiornamento parziale del PEAR alle competenti Commissioni del Consiglio Regionale, secondo quanto previsto dall’art. 6, c. 3, della legge regionale 7 ottobre 2002, n. 23.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)