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Bollettino Ufficiale n. 33 del 17 / 08 / 2006

APPALTI

Comune di Novara

Affidamento servizi di inventariazione, timbratura, ordinamento, collocazione, foderatura, catalogazione e indicizzazione di materiale documentario della donazione Sormani di proprietà della Biblioteca Negroni di Novara

È indetta asta pubblica ai sensi dell’art. 54 del D.L.gs 163 del 12.4.2006, per l’affidamento di servizi inerenti a inventariazione, timbratura, ordinamento, collocazione, foderatura, catalogazione, indicizzazione, di materiale documentario della donazione Sormani di proprietà della Biblioteca Civica “Carlo Negroni” di Novara.

1) Descrizione dell’appalto

La donazione di Giuseppe Sormani consta di circa 28.000 volumi descritti in un inventario sommario e viene resa disponibile per i catalogatori in un magazzino sito nel territorio del Comune di Novara o dei Comuni confinanti; sono ordinati su scaffali secondo il criterio bibliometrico. Presso la stessa sede sono allestite n. 5 postazioni di lavoro dove viene reso disponibile il collegamento alla rete ADSL.

I servizi richiesti sono i seguenti:

- inventariazione di ogni volume sul registro cronologico d’entrata;

- timbratura e apposizione del numero d’inventario desunto dal registro d’entrata;

- registrazione nel catalogo topografico;

- collocazione secondo il sistema bibliometrico con relativa etichettatura;

- foderatura;

- catalogazione in SBN, livello 51 libro in mano;

- soggettazione secondo il Soggettario di Firenze aggiornato;

- classificazione, secondo la Classificazione Decimale Dewey, ultima edizione italiana;

Saranno a carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti alle attrezzature informatiche necessarie per l’espletamento dei servizi.

2) Possibilità di presentare offerte parziali

Non sono ammesse offerte per parte del servizio

3) Varianti - Non sono ammesse.

4) Entità dell’appalto - Prezzo complessivo posto a base di gara euro 98.000,00 oltre IVA.

5) Durata dell’appalto - Mesi 15 dalla data di consegna del servizio.

6) Cauzione - L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10 % dell’importo contrattuale.

7) Finanziamento - Mezzi propri.

8) Prestatori di servizi invitati Sono ammessi a partecipare alla gara soggetti con esperienza almeno triennale nella organizzazione di servizi di contenuto analogo a quello oggetto del presente bando e per un importo complessivo non inferiore a quello posto a base di gara.

9) Raggruppamenti di prestatori di servizi

È consentito il raggruppamento tra prestatori di servizi a norma dell’art. 37 del D.Lgs 163/2006. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

10) Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti a pena di esclusione dalla gara:

- inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.L.gs 163/2006;

- iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese;

- avere svolto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando attività di servizio analoghe a quelle oggetto del presente bando per importo complessivo non inferiore a quello posto a base di gara;

- disponibilità delle attrezzature informatiche necessarie per l’espletamento del servizio;

- sede operativa nel territorio del Comune di Novara o impegno ad aprirla prima della consegna del servizio;

- presa visione dell’inventario sommario della donazione presso il Servizio Biblioteche del Comune di Novara (previo appuntamento telefonando ai numeri 0321.370.2807 - 2804 - 2805).

11) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 83 del D.L.gs 163/2006, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri e relativi punteggi:

- qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali: saranno valutate le esperienze maturate nell’ultimo triennio nell’ambito della catalogazione e indicizzazione dei documenti, nell’utilizzo del software fornito dal CSI Piemonte per la catalogazione partecipata in SBN, fino a punti 35

- attrezzature: saranno valutate le attrezzature messe a disposizione per l’espletamento delle attività, fino a punti 5.

- tempi di lavorazione: verrà valutata la durata del lavoro, non superiore a quindici mesi e non inferiore a 12, secondo il seguente schema: 20 punti per 12 mesi, 15 punti per 13 mesi, 10 punti per 14 mesi, 5 punti per 15 mesi.

- offerta economica: rapporto tra la migliore offerta (a cui corrisponde il punteggio massimo) e l’offerta valutata, fino a punti 40.

Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell’offerta presentata.

In caso di offerte economiche anormalmente basse, l’Amministrazione appaltante procederà ai sensi degli artt. 86 e 87 del D.L.gs. 163/2006.

In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerta con uguale punteggio si procederà a norma di legge.

Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato primo in graduatoria.

12) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione

Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 settembre 2006, a pena di esclusione della gara, a mezzo corriere, raccomandata o recapito diretto, in un plico sigillato sui lembi di chiusura indirizzato a “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” con l’indicazione all’esterno del mittente nonché dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.

Non si darà luogo all’apertura di plico non sigillato sui lembi di chiusura e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- le buste chiuse e contraddistinte con le lettere A e B riportanti all’esterno rispettivamente la dicitura “Documentazione amministrativa” e “Qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali - Attrezzature - Tempi di lavorazione”

- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con l’indicazione all’esterno della dicitura “Contiene offerta economica”.

Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura

Le suddette buste A, B e C devono rispettivamente contenere, a pena di esclusione della gara, la seguente documentazione.

Busta “A” - Documenti amministrativi

Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro14,62, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dall’Amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Biblioteche, C.so Cavallotti 6 - Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, la suddetta domanda dovrà essere presentata, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena l’esclusione dalla gara. In allegato dovrà essere fornita la dichiarazione attestante la presa visione dell’inventario sommario del fondo Sormani depositato presso il Servizio Biblioteche.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa, inoltre, che in capo all’aggiudicatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Busta “B” - Qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali - attrezzature - tempi di lavorazione

Tale busta dovrà contenere:

- Documentazione attestante le precedenti esperienze di attività di servizio analoghe a quelle oggetto del presente bando

- Documentazione circa le attrezzature che si intendono utilizzare.

- Cronoprogramma dei tempi di lavorazione

Busta “C” - Offerta economica

La busta “C” dovrà contenere l’offerta economica, espressa indicando il prezzo complessivo offerto, al netto dell’IVA e in ribasso rispetto all’importo posto a base di gara. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione l’importo indicato in lettere. L’offerta dovrà essere, pena l’esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro dell’impresa. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, pena l’esclusione dalla gara.

Nel caso di raggruppamento temporaneo l’offerta congiunta deve:

- essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate.

13) Vincolo dell’offerta

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

14) Modalità di svolgimento della gara

Alle ore 10:00 del giorno 5 settembre 2006 in seduta pubblica presso il palazzo comunale di Via Rosselli 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti e all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata, esaminerà la documentazione contenuta nella busta B e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta C contenente l’offerta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 11); successivamente verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione del vincitore della gara.

15) Informazioni complementari

L’aggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:

- versamento spese contrattuali

- costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da Art. 12 del capitolato d’oneri

- presentazione di polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi come da art. 13 del capitolato d’oneri, prima della consegna del servizio.

Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di imprese, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo 286/1998, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento alla partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto È fatto assolutamente divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento Dirigente del Servizio Biblioteche, Dr.ssa Maria Carla Uglietti.

Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato d’oneri.

Il capitolato può esser ritirato presso il Servizio Biblioteche del Comune di Novara, C.so Cavallotti 6 - Novara, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Presso la stessa sede è a disposizione l’inventario sommario del fondo Sormani. Telefono 0321.3702800

Per informazioni sul bando: 0321.3702255 fax 0321.3702268. Per informazioni tecniche: 0321.3702807 - 0321.3702804 fax 0321.3702851

Il Responsabile del Procedimento
Maria Carla Uglietti