Bollettino Ufficiale n. 33 del 17 / 08 / 2006
APPALTI
Comune di Novara
Affidamento servizi di inventariazione, timbratura, ordinamento, collocazione, foderatura, catalogazione e indicizzazione di materiale documentario della donazione Sormani di proprietà della Biblioteca Negroni di Novara
È indetta asta pubblica ai sensi dellart. 54 del D.L.gs 163 del 12.4.2006, per laffidamento di servizi inerenti a inventariazione, timbratura, ordinamento, collocazione, foderatura, catalogazione, indicizzazione, di materiale documentario della donazione Sormani di proprietà della Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara.
1) Descrizione dellappalto
La donazione di Giuseppe Sormani consta di circa 28.000 volumi descritti in un inventario sommario e viene resa disponibile per i catalogatori in un magazzino sito nel territorio del Comune di Novara o dei Comuni confinanti; sono ordinati su scaffali secondo il criterio bibliometrico. Presso la stessa sede sono allestite n. 5 postazioni di lavoro dove viene reso disponibile il collegamento alla rete ADSL.
I servizi richiesti sono i seguenti:
- inventariazione di ogni volume sul registro cronologico dentrata;
- timbratura e apposizione del numero dinventario desunto dal registro dentrata;
- registrazione nel catalogo topografico;
- collocazione secondo il sistema bibliometrico con relativa etichettatura;
- foderatura;
- catalogazione in SBN, livello 51 libro in mano;
- soggettazione secondo il Soggettario di Firenze aggiornato;
- classificazione, secondo la Classificazione Decimale Dewey, ultima edizione italiana;
Saranno a carico dellaggiudicatario tutte le spese inerenti alle attrezzature informatiche necessarie per lespletamento dei servizi.
2) Possibilità di presentare offerte parziali
Non sono ammesse offerte per parte del servizio
3) Varianti - Non sono ammesse.
4) Entità dellappalto - Prezzo complessivo posto a base di gara euro 98.000,00 oltre IVA.
5) Durata dellappalto - Mesi 15 dalla data di consegna del servizio.
6) Cauzione - Laggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10 % dellimporto contrattuale.
7) Finanziamento - Mezzi propri.
8) Prestatori di servizi invitati Sono ammessi a partecipare alla gara soggetti con esperienza almeno triennale nella organizzazione di servizi di contenuto analogo a quello oggetto del presente bando e per un importo complessivo non inferiore a quello posto a base di gara.
9) Raggruppamenti di prestatori di servizi
È consentito il raggruppamento tra prestatori di servizi a norma dellart. 37 del D.Lgs 163/2006. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.
10) Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti a pena di esclusione dalla gara:
- inesistenza delle cause di esclusione previste dallart. 38 del D.L.gs 163/2006;
- iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese;
- avere svolto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando attività di servizio analoghe a quelle oggetto del presente bando per importo complessivo non inferiore a quello posto a base di gara;
- disponibilità delle attrezzature informatiche necessarie per lespletamento del servizio;
- sede operativa nel territorio del Comune di Novara o impegno ad aprirla prima della consegna del servizio;
- presa visione dellinventario sommario della donazione presso il Servizio Biblioteche del Comune di Novara (previo appuntamento telefonando ai numeri 0321.370.2807 - 2804 - 2805).
11) Procedura e criterio di aggiudicazione
Asta pubblica con aggiudicazione ai sensi dellart. 83 del D.L.gs 163/2006, con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri e relativi punteggi:
- qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali: saranno valutate le esperienze maturate nellultimo triennio nellambito della catalogazione e indicizzazione dei documenti, nellutilizzo del software fornito dal CSI Piemonte per la catalogazione partecipata in SBN, fino a punti 35
- attrezzature: saranno valutate le attrezzature messe a disposizione per lespletamento delle attività, fino a punti 5.
- tempi di lavorazione: verrà valutata la durata del lavoro, non superiore a quindici mesi e non inferiore a 12, secondo il seguente schema: 20 punti per 12 mesi, 15 punti per 13 mesi, 10 punti per 14 mesi, 5 punti per 15 mesi.
- offerta economica: rapporto tra la migliore offerta (a cui corrisponde il punteggio massimo) e lofferta valutata, fino a punti 40.
Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dellofferta presentata.
In caso di offerte economiche anormalmente basse, lAmministrazione appaltante procederà ai sensi degli artt. 86 e 87 del D.L.gs. 163/2006.
In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerta con uguale punteggio si procederà a norma di legge.
Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato primo in graduatoria.
12) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione
Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 settembre 2006, a pena di esclusione della gara, a mezzo corriere, raccomandata o recapito diretto, in un plico sigillato sui lembi di chiusura indirizzato a Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara con lindicazione allesterno del mittente nonché delloggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.
Non si darà luogo allapertura di plico non sigillato sui lembi di chiusura e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.
Tale plico dovrà contenere:
- le buste chiuse e contraddistinte con le lettere A e B riportanti allesterno rispettivamente la dicitura Documentazione amministrativa e Qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali - Attrezzature - Tempi di lavorazione
- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con lindicazione allesterno della dicitura Contiene offerta economica.
Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura
Le suddette buste A, B e C devono rispettivamente contenere, a pena di esclusione della gara, la seguente documentazione.
Busta A - Documenti amministrativi
Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro14,62, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dallAmministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Biblioteche, C.so Cavallotti 6 - Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, la suddetta domanda dovrà essere presentata, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena lesclusione dalla gara. In allegato dovrà essere fornita la dichiarazione attestante la presa visione dellinventario sommario del fondo Sormani depositato presso il Servizio Biblioteche.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello A, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa, inoltre, che in capo allaggiudicatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Busta B - Qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali - attrezzature - tempi di lavorazione
Tale busta dovrà contenere:
- Documentazione attestante le precedenti esperienze di attività di servizio analoghe a quelle oggetto del presente bando
- Documentazione circa le attrezzature che si intendono utilizzare.
- Cronoprogramma dei tempi di lavorazione
Busta C - Offerta economica
La busta C dovrà contenere lofferta economica, espressa indicando il prezzo complessivo offerto, al netto dellIVA e in ribasso rispetto allimporto posto a base di gara. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione limporto indicato in lettere. Lofferta dovrà essere, pena lesclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro dellimpresa. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, pena lesclusione dalla gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo lofferta congiunta deve:
- essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate;
- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate.
13) Vincolo dellofferta
Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
14) Modalità di svolgimento della gara
Alle ore 10:00 del giorno 5 settembre 2006 in seduta pubblica presso il palazzo comunale di Via Rosselli 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti e allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata, esaminerà la documentazione contenuta nella busta B e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà allapertura della busta C contenente lofferta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 11); successivamente verrà predisposta la graduatoria per lindividuazione del vincitore della gara.
15) Informazioni complementari
Laggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:
- versamento spese contrattuali
- costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dellimporto di contratto, come da Art. 12 del capitolato doneri
- presentazione di polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi come da art. 13 del capitolato doneri, prima della consegna del servizio.
Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di imprese, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.
Si fa presente che, ai sensi dellart. 43 del decreto legislativo 286/1998, ogni accertamento nei confronti dellaggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento alla partecipazione alle gare dappalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
Subappalto È fatto assolutamente divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena limmediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.
Responsabile del procedimento Dirigente del Servizio Biblioteche, Dr.ssa Maria Carla Uglietti.
Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato doneri.
Il capitolato può esser ritirato presso il Servizio Biblioteche del Comune di Novara, C.so Cavallotti 6 - Novara, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Presso la stessa sede è a disposizione linventario sommario del fondo Sormani. Telefono 0321.3702800
Per informazioni sul bando: 0321.3702255 fax 0321.3702268. Per informazioni tecniche: 0321.3702807 - 0321.3702804 fax 0321.3702851
Il Responsabile del Procedimento
Maria Carla Uglietti