Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 10 / 08 / 2006

Regione Piemonte - Direzione Pianificazione e gestione Urbanistica - Settore Accordi di Programma ed Esame di Conformità Urbanistica

Attuazione del programma innovativo in ambito urbano denominato “Contratti di quartiere II”. Proposta di accordo di programma quadro Stato - Regione. Istruttoria e approvazione del piano della caratterizzazione di bonifica ai sensi dell’art. 242 del D.Leg. n. 152/2006 sull’area denominata ex Macchiorlatti Dalmas e Figli. Verbale C.D.S. del 27/7/2006

La seduta si apre alle ore 15.30 con l’esame dell’istruttoria relativa il Piano della Caratterizzazione di bonifica ai sensi dell’art. 242 del D. Leg. n. 152/2006 sull’area denominata “ex Macchiorlatti Dalmas e Figli” nell’ambito dell’Accordo di Programma denominato “Contratti di Quartiere II” già illustrato nelle precedenti sedute del 13.07.2006 e del 21.07.2006.

L’aspetto da esaminare sono le fonti di inquinamento per verificare le idoneità delle indagini proposte al fine di stabilire la caratterizzazione del sito.

Il progettista illustra il piano di caratterizzazione delle indagini riguardanti:

- Scorie di lavorazione per materiale di riporto;

- Serbatoi interrati del gasolio;

- Vasca oli densi;

- Cabine di trasformazione dell’olio;

- Strutture dell’impianto di laminazione;

- Residui di lavorazione presenti nell’acciaieria.

Sono previsti 28 punti di indagine con carotaggio o escavatore e 56 punti di campioni di terreno o riporto. Sono stati introdotti parametri utili alla elaborazione dell’analisi del rischio.

Il sistema di monitoraggio per le acque sotterranee prevede 4 piezometri già realizzati, 3 nuovi all’interno del sito e 2 ubicati idrogeologicamente a monte al fine di verificare eventuali contributi esterni alla contaminazione della falda da idrocarburi clorurati.

Il Comune riferisce di un episodio verificatosi nel 1994, rilevato con verbale redatto dai Vigili Urbani del Comune di Borgaro T.se n. prot. 09/95 inq 195 del 23.01.1995 e relativa ordinanza del Sindaco di Borgaro T.se n. prot. 2175 del 21.12.1994 che la conferenza acquisisce ufficialmente agli atti.

La conferenza condivide la necessità di integrare il Piano di Caratterizzazione con ulteriori indagini sulle matrici ambientali delle aree dove venivano svolte queste attività.

Su segnalazione del proprietario dell’area in oggetto, l’area di lavorazione dei pezzi ferroviari mediante l’immersione in vasche contenenti materia verniciante è ubicata nel settore meridionale dell’acciaieria.

Su quest’area la conferenza chiede sia fatta un’indagine mirata con riferimento a questo aspetto. Si chiede altresì di verificare l’eventuale presenza di vapori nel sottosuolo/soprasuolo delle aree interessate.

Il Comune chiede che il set di parametri sia esteso alla ricerca dei solventi organici aromatici per tutta l’area di lavorazione in cui si effettuava la verniciatura.

Nell’ambito di queste valutazioni la conferenza affronta anche la problematica connessa alla tempistica dei risultati dell’indagine di bonifica con il procedimento dell’ A.d.P. che scade il 31.12.2006.

A tal proposito viene stimato un tempo orientativo per l’ottenimento dei risultati della caratterizzazione di circa 45 gg.; 30gg. per l’elaborazione dell’analisi del rischio e 30 gg. per l’elaborazione del progetto di bonifica che sarà autorizzato in conferenza di servizi.

Il Responsabile del Procedimento si fa carico di convocare periodicamente il tavolo di lavoro fissando già il primo incontro il 14.09.2006 alle ore 10.00, in Corso Bolzano, 44.

La conferenza decide di fare un sopralluogo presso il sito in oggetto il 22.08.2006 alle ore 10.30.

La conferenza riconferma la necessità, già ribadita nel precedente verbale, che siano effettuate valutazioni delle eventuali contaminazioni delle matrici ambientali in corrispondenza delle immissioni delle acque di scarico dei cicli produttivi nelle acque superficiali della bealera denominata “Rio Giaper”.

La Provincia - Settore Servizi Gestione Rifiuti e Bonifica - chiede sia introdotta la seguente prescrizione nel piano di caratterizzazione:

“le attività di caratterizzazione dovranno permettere l’individuazione dell’estensione del superamento delle C.S.C. nelle varie matrici ambientali e pertanto qualora le indagini proposte nel piano dovessero risultare insufficienti dovrà essere prevista una integrazione delle indagini medesime anche in aree esterne al sito, qualora attribuibili al sito medesimo”.

Viene altresì richiesto lo spostamento del piezometro PZ6 più ad ovest, allo scopo di renderlo maggiormente rappresentativo in riferimento ad un possibile inquinamento dovuto alle vasche utilizzate per la verniciatura.

La conferenza visti gli atti ufficialmente presentati dalla Società Golder S.p.A., giudicati legittimamente coerenti con le disposizioni di legge del D. Lgs n. 152/2006, approva, con le modalità e i riferimenti legislativi dei procedimenti semplificati e nell’ambito del procedimento principale dell’A.d.P. di cui all’art. 34 del D. Lgs 267/00, il progetto di caratterizzazione di bonifica del sito “ex Macchiorlatti Dalmas e Figli”, con ciò sollevando il Comune dagli obblighi previsti dal D. Lgs n. 152/2006 e delle disposizioni regionali in materia.

Il progetto approvato dovrà ottemperare alle prescrizioni e alle indicazioni contenute nel presente verbale che costituisce provvedimento ufficiale di approvazione del Piano di Caratterizzazione ai sensi dell’art. 242 del D. Lgs n. 152/2006 e s.m.i. e successive disposizioni regionali.

Il presente verbale viene sottoscritto dalla Provincia di Torino - Settore Servizi gestione Rifiuti e Bonifica, dal Comune di Borgaro e dal Responsabile del Procedimento, quale soggetto che attesta la regolarità degli atti e dell’azione amministrativa.

Al presente verbale è allegato il Piano di Caratterizzazione redatto dalla Società Golder S.p.A. in data 24.07.2006.

Il presente verbale che costituisce provvedimento ufficiale di approvazione del Piano di Caratterizzazione sarà pubblicato sul BUR della Regione Piemonte.

Letto, confermato e sottoscritto.

Provincia di Torino - dott. Gian Luigi Soldi

Comune di Borgaro Torinese - ing. Vincenzo Barrea

Il Responsabile del Procedimento - arch. Claudio Fumagalli


La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)