Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 10 / 08 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 11 luglio 2006, n. 13-3337

L.R. 40/1998. Giudizio di compatibilita’ ambientale relativo al progetto di “Attivita’ estrattiva eseguita mediante scavo nei terreni localizzati in localita’ Cascina Bettole del Comune di Romentino (NO)” presentato dal Consorzio C.A.V. TO.MI

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di esprimere giudizio positivo di compatibilità ambientale, comprensivo delle autorizzazioni ambientali ed urbanistiche, in merito al progetto di coltivazione della cava sita in località C.na Bettole del Comune di Romentino (NO) presentato dal Consorzio C.A.V. TO.MI. con sede legale in Novara (NO), in quanto:

- la realizzazione dell’intervento proposto risulta necessaria ai fini del proseguimento della costruzione della linea ferroviaria A.C Torino-Milano con la tratta Novara Ovest-Milano;

- l’attuazione del progetto non altera sostanzialmente e non snatura l’equilibrio delle componenti ambientali interessate in quanto prevede l’utilizzo di tecniche di coltivazione che conservano la capacità riproduttiva delle risorse naturali coinvolte;

- gli interventi di recupero ambientale, che prevedono, la ricostituzione originaria della morfologia del sito, consentono la restituzione dell’area alla destinazione d’uso ante-operam;

- la sequenza dei lavori di coltivazione e la loro evoluzione all’interno dei singoli lotti progettuali consentono un recupero ambientale progressivo già in corso d’opera.

La validità del giudizio positivo di compatibilità ambientale è subordinata all’ottemperanza delle condizioni realizzative di seguito elencate:

- le coltivazioni ed il recupero ambientale devono essere attuati secondo le prescrizioni tecniche dettagliate nell’allegato tecnico letto e recepito nel verbale di Conferenza di Servizi in data 26 maggio 2006;

- deve essere realizzato un monitoraggio per il costante controllo in corso d’opera delle polveri e dei livelli di rumorosità. Il monitoraggio suddetto deve essere integrato nel piano di monitoraggio già approvato dall’Osservatorio Ambientale per la realizzazione della linea A.C. Torino-Milano ed attualmente in atto;

- in merito ai materiali di ritombamento deve essere prodotta annualmente, nonché alla chiusura lavori, un’idonea documentazione inerente alla qualità, la provenienza e la quantità, tale documentazione deve essere trasmessa all’Osservatorio Ambientale di cui al punto precedente;

- prima dell’inizio lavori deve essere rivestito il fosso denominato “A” che corre lungo il limite settentrionale del sito d’intervento, secondo le modalità indicate in progetto, al fine di evitare perdite d’acqua verso le aree ribassate nelle diverse fasi di coltivazione.

Di dare atto, che la presente deliberazione, per quanto attiene le autorizzazioni ambientali ed urbanistiche, ai sensi dell’art. 12 della l.r. 40/1998 viene ricompresa la deliberazione del Comune di Romentino n. 74 del 23 maggio 2006 e il parere del Settore Regionale Urbanistico Territoriale - Area Provincia di Novara n. 19702/19.16 del 16 giugno 2006.

Di dare altresì atto che ai sensi dell’articolo 13 della l.r. 40/1998 il Comune di Romentino si impegna ad autorizzare l’intervento estrattivo ex l.r. 69/1978, entro 30 giorni dalla data di trasmissione della presente deliberazione.

Di stabilire che il giudizio di compatibilità ambientale, ai fini dell’inizio dei lavori di coltivazione della cava, ha efficacia per la durata di tre anni decorrenti dalla data del presente atto deliberativo.

Di stabilire altresì che il proponente dia comunicazione dell’inizio lavori all’A.R.P.A. competente per territorio con almeno 15 giorni di anticipo.

Alla presente deliberazione sono allegati i seguenti atti per farne parte integrante:

- verbale della riunione di Conferenza di Servizi in data 26 maggio 2006, con relativo allegato tecnico;

- deliberazione della Giunta Comunale di Romentino n. 74 del 23 maggio 2006;

- parere del Settore Regionale Urbanistico Territoriale - Area Provincia di Novara n. 19702/19.16 del 16 giugno 2006.

Copia della presente deliberazione sarà inviata al soggetto proponente e a tutti i soggetti interessati nonché depositata presso la Direzione regionale Industria e presso l’Ufficio Deposito Progetti della Regione.

Avverso il presente atto deliberativo è ammesso, da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento del presente atto o della piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla Legge 6 dicembre 1971 n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di cui sopra, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002 ed ai sensi dell’art. 12, comma 8 della l.r. 40/1998.

(omissis)