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Bollettino Ufficiale n. 31 del 3 / 08 / 2006

APPALTI

Comune di Novara

Affidamento incarico di consulenza e assistenza tecnica per la formazione del documento preliminare e di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità

È indetta asta pubblica per affidamento incarico di servizi di consulenza e assistenza tecnica per la formazione del documento preliminare e di indirizzo del piano urbano della mobilita’.

1. Descrizione: Affidamento incarico per consulenza e assistenza tecnica per la formazione del “Documento preliminare e di indirizzo del Piano della mobilità”, che dovrà essere redatto con riferimento alle previsioni dei piani urbanistici e dei programmi comunali e sovracomunali nonché alle linee strategiche di sviluppo della città e del territorio di Novara dettate dall’Amministrazione ai fini della successiva formazione del Piano strategico.

2. Luogo di esecuzione: Novara.

3. Valore dell’incarico: L’importo stimato a base di gara per l’espletamento dell’incarico è di euro 160.000,00= (centosessantamila/00) I.V.A. ed oneri esclusi, così ripartito:

Linea di azione 1: assistenza tecnica alla redazione del Piano Strategico Area Vasta, euro 60.000,00 (euro sessantamila/00);

Linea di azione 2: redazione del PUM, euro 100.000,00 (euro centomila/00)

4. Durata del Contratto Le attività di cui al presente incarico inizieranno a decorrere dalla data di stipula del contratto e avranno durata di 90 giorni naturali e consecutivi.

5. Offerte parziali Non ammesse.

6. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante, condizionate o plurime rispetto all’oggetto dell’incarico.

7. Finanziamento L’incarico è finanziato con contributo statale.

8. Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Possono partecipare alla presente gara le persone fisiche o giuridiche, singolarmente o temporaneamente raggruppate secondo quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti di ordine generale, economici-finanziari e tecnici descritti in dettaglio all’art.2 del disciplinare di gara.

E’ fatto divieto di partecipare alla presente gara in più di un raggruppamento ovvero di partecipare singolarmente e quale componente di un raggruppamento, pena l’esclusione di entrambi i concorrenti.

9. Modalita’ di presentazione dell’offerta e documenti a corredo: Le offerte e la relativa documentazione redatte in lingua italiana, devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/08/2006, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, in plico sigillato con ceralacca su tutti i lembi di chiusura indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli, 1 - 28100 Novara” che dovrà, inoltre, recare all’esterno, oltre al mittente, la seguente dicitura:

“Offerta per l’appalto del servizio inerente a: Consulenza e assistenza tecnica per la formazione del documento preliminare e di indirizzo del piano urbano della mobilita’ - Importo complessivo del servizio: euro 160.000,00 oltre I.V.A.”

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale. Il plico deve contenere al suo interno tre buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

Busta A - Documentazione amministrativa

Busta B - Offerta tecnica

Busta C - Offerta economica

Il concorrente, a pena di esclusione, dovrà inserire nella Busta “A” recante la dicitura “Documentazione amministrativa”, la seguente documentazione:

- istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva, in competente bollo da euro 14,62=, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della società e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’Amministrazione Appaltante, da ritirare presso il Servizio Mobilità Urbana, C.so della Vittoria n. 60. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara;

- deposito cauzionale provvisorio di euro 8.000,00 = pari al 5% dell’importo posto a base di gara, da costituirsi mediante una delle seguenti modalità:

a) versamento presso la Tesoreria Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Filiale n. 12 - Novara, allegando alla documentazione di gara attestazione di versamento (non quietanza Comune di Novara);

b) fideiussione bancaria per lo stesso importo, prestata da istituto di credito o banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.L.vo 385/93;

c) polizza assicurativa fideiussoria prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione; ai sensi dell’art. 145, comma 50, della Legge 23.12.2000 n. 388, è ammessa la presentazione di garanzie fidejussorie rilasciate da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385

La garanzia deve avere la durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale; inoltre, deve essere accompagnata dall’impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

In caso di riunione di concorrenti, le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

In caso di cauzione provvisoria costituita mediante polizza fideiussoria, la stessa dovrà essere conforme allo schema di polizza tipo approvato con decreto n. 123 del 12 marzo 2004 dal Ministero per le Attività Produttive.

- idonea referenza bancaria rilasciata da un primario istituto di credito;

- per i costituendi raggruppamenti dichiarazione sottoscritta dai legali rappresentanti delle singole imprese raggruppande, dalla quale risulti l’impegno a costituirsi in associazione temporanea con l’indicazione della capogruppo, nonché l’impegno ad ottemperare a quanto previsto dall’articolo 37 del D. Lgs. 163/06;

- per i raggruppamenti già costituiti copia autentica dell’atto costitutivo.

La mancanza o incompletezza della documentazione ovvero l’assenza dei requisiti comporta l’esclusione dalla gara. Resta ferma l’applicabilità dell’articolo 38 comma 4 del D.Lgs. 163/06.

Il concorrente dovrà inserire nella Busta “B” recante la dicitura “Offerta tecnica” la documentazione analiticamente indicata all’art.3 del disciplinare di gara.

Il concorrente dovrà inserire nella Busta “C” l’offerta economica redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro14,62=, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per la realizzazione del servizio, in ribasso rispetto all’importo posto a base di gara indicato al precedente punto 3. In caso di discordanza tra il prezzo complessivo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere, a pena di esclusione, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo costituendo, dal legale rappresentante di ogni associata e, in quest’ultimo caso, dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato. Nel caso di Raggruppamento temporaneo già costituito, l’offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della concorrente.

Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo a base di gara di cui al punto 3.

10. Vincolo dell’offerta: L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 90° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

11. Modalità di svolgimento della gara: Alle ore 10:00 del giorno 23/08/2006 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione, nominata dall’Amministrazione Comunale dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte, valuterà la documentazione contenuta nella Busta “B” e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio con l’applicazione della formula indicata al successivo punto 10 e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

12. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/06, senza ammissione di offerte in aumento. Si darà luogo all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida. La procedura di valutazione delle offerte prevede l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti sulla base dei seguenti criteri:

a) Qualità dell’offerta tecnica (massimo punti 80)

La Commissione di valutazione assegnerà il punteggio relativo ai parametri di seguito indicati mediante il metodo del confronto a coppie:

a1) Composizione e interdisciplinarietà del Gruppo di lavoro proposto: fino ad un massimo di 15 punti per la composizione più completa ed articolata oltre la dotazione minima;

a2) Esperienze affini e profilo curriculare del Gruppo di lavoro proposto: max 15 punti;

a3) Qualità completezza e coerenza della proposta: max 20 punti;

a4) Modalità di organizzazione del servizio; articolazione delle attività e dei prodotti; organizzazione e impegno del gruppo di lavoro: max 30 punti.

b) Offerta economica (massimo punti 20)

Il punteggio sarà determinato nel seguente modo:

formula










dove: C min = compenso minimo richiesto

C off = compenso richiesto dal concorrente in esame

Nel caso di presentazione di offerte anormalmente basse, la Commissione di valutazione procederà ai sensi di quanto previsto dagli artt. 86 e 87 del D.Lgs 163/06.

13. Persone ammesse all’apertura delle offerte: Un rappresentante per offerente, anche in caso di raggruppamento, munito di delega.

14. Lingua La documentazione richiesta dovrà essere redatta in lingua italiana.

15. Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario. L’aggiudicatario è tenuto al versamento delle spese contrattuali.

Ai sensi dell’art.43 del D.Lgs. n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto: E’ fatto divieto di cedere il contratto e/o subappaltare il servizio o parte dello stesso, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Progettazione e Pianificazione Urbanistica, Arch. Paola Vallaro.

Tutto il materiale di riferimento, compresi gli studi a corredo già effettuati, sono disponibili per la consultazione presso il Servizio Pianificazione-Progettazione Urbanistica previo appuntamento telefonico al n. 0321/3702734.

16. Informazioni Per informazioni sul bando: 0321/3702255 Fax 0321/3702268 Per informazioni tecniche inerenti la linea di azione n. 1: 0321/3702734 Fax 0321/3702725; Per informazioni tecniche inerenti la linea di azione n. 2: 0321/3703241 Fax 0321/3703250.

Il Dirigente del Servizio Progettazione
e Pianificazione Urbanistica
Paola Vallaro