Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 29 del 20 / 07 / 2006

APPALTI

Opera Pia Lotteri - Torino

Bando di gara d’appalto ( D. C. n. 5/3 del 20.6.2006 ). Concessione di pubblico servizio - Affidamento gestione assistenziale “Ala Nasi” previo adeguamento strutturale

II.1) Descrizione

II.1.5) Denominazione conferita all’appalto: Concessione di pubblico servizio - Affidamento gestione assistenziale “Ala Nasi” previo adeguamento strutturale.

II.1.6) Descrizione, oggetto dell’appalto. L’appalto ha per oggetto la concessione della gestione di n. 60 p.l. RAF (Residenza assistenziale flessibile) e 20 p.l. RA (Residenza Assistenziale), proponendo al concessionario un periodo di convenzionamento di anni 25 (venticinque).

In sintesi, il concessionario dovrà:

- a) realizzare le opere di manutenzione straordinaria, risanamento ed adeguamento dell’immobile in cui svolgerà il servizio;

- b)- prestare le idonee cure e l’assistenza migliore a tutti gli ospiti;

- c)- riscuotere il corrispettivo per il servizio prestato stimato in euro 2.000.000,00 annuali;

- d)- onorare l’offerta (offerta economica) sulla base di partenza determinata in euro 1.000.000,00 quale contributo di avviamento della attività da versare a favore dell’Opera Pia Lotteri;

- e)- onorare l’offerta annuale di gara, relativamente al canone d’uso degli immobili ed eventuali attrezzature poste in uso da parte dell’Ente appaltante.

II.2.) Quantitativo o entita’ dell’appalto.

II.2.1 - Come da descrizione oggetto dell’appalto

II 3) Durata dell’appalto: periodo di convenzionamento di anni 25 ( venticinque).

Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Contestualmente all’offerta verrà richiesta la cauzione provvisoria di euro 40.000,00 ( quarantamila), pari al 2% dell’importo annuale stimato dell’appalto, valutabile intorno ai due milioni di euro. La cauzione definitiva per l’aggiudicatario è fissata in euro 100.000,00 Centomila). Modalità su capitolato d’appalto.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto:

Sono ammesse singole imprese, cooperative, consorzi e imprese riunite ai sensi dell’art.10 del d.lgvo.358/92 e s.m.i. E’ fatto divieto di partecipare, a pena di esclusione, contemporaneamente, quale impresa singola ed associata o facente parte di consorzio.

III.2) Condizioni di partecipazioni

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste da allegare alla domanda di partecipazione che la richiedente dovrà produrre:

A) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R n. 445/2000, attestante che la ditta:

- è iscritta alla C.C.I.A.A o all’Albo o al Registro equipollente secondo la vigente legislazione dello stato di appartenenza.

- La natura giuridica, la denominazione, la sede legale, l’oggetto dell’attività.

- I dati anagrafici e residenza del titolare o, in caso di società di tutti gli amministratori muniti di rappresentanza nonché dei soggetti muniti di procura.

- Codice fiscale e partita IVA.

- È costituita da almeno cinque anni;

- Ha realizzato negli anni dal 2003 al 2005 un fatturato complessivo di euro________ (almeno 4.000.000 di euro).

- È in regola con le norme previste dall’art.17 della legge n. 68/1999.

Non si trovi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 11 del D.Lgs n. 358/1992 e s.m.i.;

- Non presenta altra domanda di partecipazione da parte di società che siano tra loro collegate o reciprocamente controllate o che siano comunque riconducibili all’impresa di cui il sottoscrittore dell’istanza ne sia il legale rappresentante, ne mediante intrecci diretti o indiretti di composizioni societarie, ne mediante sedi comuni (ex art.2359 del codice civile).

B) Dichiarazione rilasciata da un istituto di credito di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla gare, dalla quale risulti l’idoneità finanziaria ed economica del richiedente per partecipare alla gara.Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento Direttore Amm.vo Giovanni Montone.

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste. La singola impresa partecipante o la capogruppo in caso di partecipazione consortile, deve, quale requisito essenziale a pena di esclusione, comprovare di aver maturato adeguata esperienza gestionale nel settore di gara (gestione servizi socio-assistenziali) negli ultimi cinque anni e più specificamente di aver conseguito complessivamente nell’ultimo triennio (2003/2005) un fatturato complessivo pari almeno ad euro 4.000.000,00 (quattromilioni), sempre riferito al settore di gara; in caso di raggruppamento di imprese, l’intero requisito dovrà essere posseduto dall’impresa capogruppo.

L’esperienza gestionale nello stesso settore di gara dovrà essere comprovata mediante la presentazione di idonei certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni committenti.

I certificati e le dichiarazioni suddette dovranno in ogni caso contenere l’indicazione:

a) della data e della durata del servizio svolto;

b) delle amministrazioni presso cui il servizio è stato effettuato;

c) della attestazione della regolare esecuzione del servizio.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo di procedura:

Licitazione privata regolata dalla disciplina del D.Lg.vo 17.3.1995 n. 157 e s.m.i. - Attuazione della direttiva 92/50/CEE e s.m.i. in materia di appalti pubblici di servizi, in quanto compatibile ed applicabile alla concessione di pubblici servizi.

IV.2) Criterio di aggiudicazione:

ART.23, Lett.B del del d.lg.vo 17.3.1995 n. 157 offerta piu’ vantaggiosa individuata dalla Commissione di gara. In sintesi la Commissione distribuirà 100 punti, a disposizione, secondo elementi e criteri dettagliati nel capitolato d’appalto:

1) Progetto gestionale Punti complessivi n. 40 così attribuiti:

2) Progetto delle opere di interventi di manutenzione (indicazioni art.8 del capitolato) Punti complessivi 20 cosi attribuiti:

3) Offerta economica (e), (f) del punto 3b Punti complessivi n. 40, così attributi:

offerta contributo avviamento attività punti 30( all’offerta più alta)

offerta canone d’uso annuale, punti 10 ( all’offerta più alta)

La Gara potrà essere aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, se questa viene giudicata conveniente per l’Amministrazione.

IV.3) Altre informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3. Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione:

Giorno 28.8. 2006 ore 12,00 ( termine perentorio)

La domanda di partecipazione, redatta in competente bollo deve essere inviata all’indirizzo di cui al punto 1, a mezzo A.R o in corso particolare, in plico sigillato e siglato.

La sottoscrizione del legale rappresentante, in calce alla domanda, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

In caso di consorzio la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio e dai legali rappresentanti delle ditte consorziate.

In caso di A.T.I. la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate

La richiesta di partecipazione non vincola l’amministrazione

IV.3.5) Lingua utilizzabile. italiano.

IV.3.7.2) Termine entro il quale l’ente rivolgera’ l’invito a presentare le offerte:

data: 20 Settembre 2006

Il capitolato d’appalto. Le tavole planimetriche dell’Ala Nasi, saranno a disposizione delle ditte invitate alla gara, presso gli uffici dell’Ente dal lunedì al venerdi previo appuntamento e dietro rimborso per la duplicazione degli elaborati

Sezione VI: Altre informazioni

VI..4) Informazioni complementari:

Ai sensi dell’art. 5 d.p.r. n. 573/1994, il presente bando è stato redatto in conformità allo schema-tipo annesso al D.lgs n. 67/2003. La numerazione dei punti sopra riportata rispecchia pertanto quella di cui ai citati schema_tipo, con soppressione dei punti riferiti ad informazioni non pertinenti alla gara in oggetto.

La partecipazione alla gara di imprese appartenenti a Paesi non facenti parte dell’Unione Europea è ammessa nei limiti ed alle condizioni previste dagli accordi internazionali in materia.

La presentazione dell’offerta non vincola l’amministrazione.

Responsabile del procedimento di gara è il Direttore Amministrativo Giovanni Montone.

VI.5.) Data di spedizione del presente bando all’Ufficio della pubblicazioni ufficiali delle Comunita’ Europee: 20.7.2006

Torino, 20 luglio 2006

Il Direttore Amministrativo
Giovanni Montone