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Bollettino Ufficiale n. 29 del 20 / 07 / 2006

APPALTI

Comune di Vercelli

Bando di gara di pubblico incanto opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi dei fabbricati comunali vari - Lotto 3

1. Stazione Appaltante, Codice Appalto: 008/2006/LLPP. Ente appaltante: Comune di Vercelli, p.zza Municipio 1 cap.13100 Tel. 0161.596433 www.comune.vercelli.it - settorellpp.seg@comune.vercelli.it. RUP (L.109/94): Ing. Giacomo Daffara, Responsabile del Procedimento Amministrativo: dott. Mario Fiore.

2. Procedura di gara Appalto mediante pubblico incanto ai sensi della L.109/94 e sm.

3.1. luogo di esecuzione: Scuola media “Verga”, Scuola elementare “Rodari”, Scuola elementare “Regina Pacis”, Scuola materna “Girasole”, Scuola elementare “Bertinetti”, Scuola elementare “Rosa Stampa” e materna “Mandelli”, Scuola media “Lanino”, Ufficio del Lavoro, Scuola elementare “Mora”, Centro Anziani di Via Trento, e Palazzo “Centori” Vercelli.

3.2. descrizione dei lavori opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): E 920.471,08; cat. prevalente: Edifici civili e industriali OG1 Class.II - E 555.487,63. Si ricorda che, ai sensi dell’art.95 c.1, del DPR. 554/99, il soggetto partecipante dovrà possedere una qualificazione adeguata con riferimento all’importo complessivo dell’appalto.

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 42.606,26;

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:1) Edifici civili e industriali Cat.OG1 Tipologia prevalente Euro 555.487,63 Class. II. 2) Impianti idrico-sanitari Cat.OS3 Tipologia Scorporabile e non subappaltabile, Euro 251.372,38 Class.I. 3) Impianti Elettrici Cat. OS30 Tipologia Scorporabile e subappaltabile Euro 113.611,07 Class.I.

Importo complessivo appalto Euro 920.471,08

Si ricorda che: l’impresa partecipante dovrà possedere le qualificazioni (OG1 e OS3); se qualificata per la sola prevalente dovrà costituire ATI; l’impresa partecipante potrà subappaltare fino ad un massimo del 30% delle lavorazioni relative alla categoria prevalente; si evidenzia che nella categoria prevalente sono comprese le seguenti lavorazioni: impianti elettronici, telefonici (allarme e rilevazione) per le quali vige l’obbligo di certificazione ai sensi della L.46/90. Pertanto qualora l’impresa non sia in possesso di tali requisiti dovrà indicare l’intenzione di subappalto (pena l’esclusione).

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art.19, c.4, e 21, c.1, lett.c), della L.109/94 e sm;

4. Termine di Esecuzione, Durata contrattuale 480 gg naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, l’elenco prezzi, il piano di sicurezza, il CSA, lo schema di contratto, modulo offerta sono visibili presso: Comune di Vercelli-Settore Lavori Pubblici via Q. Sella 1 Vercelli, nei giorni di: lun-mar-merc-gio: dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30; VEN dalle 8.30 alle ore 13. E’ possibile acquistarne una copia, presso la copisteria SPEGI situata in C.so Fiume 38 in Vercelli, (tel.0161.55288, Fax 217223) negli orari di consueta apertura. Si segnala che la copisteria richiede preavviso minimo di 2 giorni e pagamento anticipato. Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito www.comune.vercelli.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte: 1. termine: 29.08.06 Ore 12. 2. indirizzo: Comune di Vercelli “Ufficio Protocollo Generale” P.zza Municipio 5, 13100 Vercelli; 3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5; 4. apertura offerte: la gara di pubblico incanto verrà esperita il 30.08.06 ore 9.30 presso una sala al primo piano del Palazzo Comunale di Vercelli;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata: 1. da una cauzione provvisoria di Euro 18.409,42, pari al 2% dell’importo dei lavori e forniture costituita ai sensi dell’art.30 della L.109/94 e smi, alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria Comunale Biverbanca di Vercelli - Filiale principale di via S. Cristoforo n. 7/9; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, avente validità per almeno 180 gg dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; 2. dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Contributo a favore dell’autorita’ vigilanza LL.PP: Ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione dell’Autorità di Vigilanza del 26.01.06 (G.U.25 del 30.01.06). Il concorrente, pena l’esclusione dalla gara, dovrà presentare unitamente agli altri documenti da presentare a corredo della domanda di partecipazione alla gara originale della ricevuta del versamento di Euro 50,00 effettuato a favore dell’Autorità di Vigilanza con una delle seguenti modalità: a) presso la tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici presso la tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma; b) sul ccp n. 871012, intestato alla tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma, contabilità speciale n. 1493-Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

10. Finanziamento: L’opera è finanziata con Mutuo Passivo della Cassa DD.PP.;

11. Soggetti Ammessi Alla Gara: I concorrenti di cui all’art.10, c.1, della L.109/94 e sm, costituiti da imprese singole di cui alle lett.a), b), c), o da imprese riunite o consorziate di cui alla lett.d) e) ed e-bis, ai sensi degli art.93, 94, 95, 96 e 97 del DPR.554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, c.5. della L.109/94 e sm, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, c.7, del DPR. 34/00;

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione. I concorrenti devono possedere: (caso di concorrente stabilito in Italia) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; e della certificazione di cui all’art.2, c.1, lett.q) o r) del DPR. 34/00; (caso di concorrente in altri Stati aderenti all’Unione Europea). I requisiti previsti dal DPR. 34 /00 accertati, ai sensi dell’art.3, c.7, del suddetto DPR. 34 /00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi;

13. termine di validita’ dell’offerta: L’offerta è valida per 180 GG dalla data dell’esperimento della gara;

14. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

15. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante.

16. Altre Informazioni: a. non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art.75 del DPR.554/99 e di cui alla L.68/99; b. si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, c.1-bis, della L.109/94 e sm; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d. in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, c.2, della L. 109/94 e sm, nonché la polizza di cui all’art.30, c.3, della medesima Legge e all’art.103 del DPR. 554/99 con le modalità di cui all’art.33 del CSA; f. si applicano le disposizioni previste dall’art.8, c.11-quater, della L.109/94 e sm; g. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, c.1, lett.d), e) ed e-bis), della L.109/94 e sm, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR.554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art.95, c.3. del medesimo DPR. qualora associazioni di tipo verticale; i. la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR.554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (S.A.L.) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con le seguenti formule (SAL * (1-IS)*R) (dove SAL = lavoro; R= ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 21 del capitolato speciale d’appalto; j. i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art.23-24 del CSA; k. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m. la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art.10, c.1-ter, della L. 109/94 e sm; n. tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e sm. o. i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art.10 della L.675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara. p. responsabile del procedimento: ing. Giacomo Daffara, Via Q. Sella 1 Vercelli tel. 0161.596433.

Il Dirigente Settore
Amministrazione Generale e Istituzionale
F.Prando

Il Responsabile Unico del Procedimento
Giacomo Daffara