Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 / 07 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 12 giugno 2006, n. 31-3125

Definizione delle linee strategiche ed operative del programma di interventi per la riduzione delle emissioni e per la promozione del trasporto pubblico locale

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di individuare ed approvare le linee strategiche ed operative che devono informare i futuri interventi, secondo le seguenti direttrici:

* i futuri provvedimenti che stanzieranno fondi regionali destinati all’acquisto di veicoli per il trasporto pubblico locale, o per i servizi integrativi allo stesso (sostituzione dei mezzi obsoleti, potenziamento e ammodernamento delle flotte deficitarie) dovranno prevedere come finanziabili esclusivamente tipologie di veicoli conformati a standard qualitativi caratterizzati dall’utilizzo delle migliori tecnologie e da bassi livelli di emissione:

* veicoli alimentati a metano, preferibilmente omologati EEV;

* veicoli ibridi dotati di motori a combustione interna preferibilmente omologati EEV;

* veicoli elettrici;

* in subordine, veicoli alimentati a gasolio, dotati di sistemi per la massima riduzione delle emissioni di particolato e di ossidi di azoto, preferibilmente omologati EEV.

* Le prestazioni ambientali (e in particolare le emissioni di polveri) dei mezzi destinati al trasporto pubblico locale in Piemonte, già circolanti e dotati di motorizzazione a gasolio di più recente omologazione (Euro II ed Euro III) dovranno essere migliorate mediante idonei sistemi per l’abbattimento del particolato. Dei costi di fornitura e posa in opera degli stessi filtri si farà carico la Regione.

* La Giunta regionale, per promuovere e incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, in sostituzione del veicolo individuale, utilizzerà anche le opportunità che possono scaturire dal miglioramento del servizio pubblico nel suo insieme.

- di demandare alle competenti Direzioni Regionali ai Trasporti e all’Ambiente la predisposizione degli atti necessari per l’ attuazione degli indirizzi sopra riportati, nell’ambito dell’aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria e dei nuovi Piano regionale dei Trasporti e Programma Triennale dei servizi.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)