Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 / 07 / 2006

Deliberazione del Consiglio Regionale 6 giugno 2006, n. 70 - 18716

Dimissioni del signor Enzo Ghigo dalla carica di Consigliere regionale e relativa surrogazione con il signor Riccardo Nicotra (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108)

Punto 3) Proposta di deliberazione n. 169 “Dimissioni del signor Enzo Ghigo dalla carica di Consigliere regionale e relativa surrogazione con il signor Riccardo Nicotra (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108).

Il Presidente Gariglio dà lettura della lettera di dimissioni, in data 5 giugno 2006, del signor Enzo Ghigo dalla carica di Consigliere regionale a seguito della sua elezione a componente della Senato della Repubblica.

Interviene il Consigliere Dutto, in qualità di Presidente della Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità (di seguito la Giunta), dando lettura dell’estratto del processo verbale n. 13 del 6 giugno 2006 della stessa (allegato alla presente per farne parte integrante) relativo agli adempimenti conseguenti all’elezione di Consiglieri regionali al Parlamento nazionale.

Il Presidente Gariglio pone in votazione la proposta di prendere atto delle dimissioni del Consigliere Enzo Ghigo.

(Il Consiglio, unanime, prende atto)

Il Presidente Gariglio pone poi in votazione la proposta di prendere atto che al Consigliere Enzo Ghigo subentra, ai sensi della normativa vigente dettagliatamente richiamata dal Presidente Dutto, il Signor Riccardo Nicotra della lista “Socialisti e liberali” della circoscrizione di Torino, candidato con il maggior numero di preferenze di tale lista.

Il Presidente Gariglio, in esito alla votazione effettuata, proclama eletto Consigliere il signor Riccardo Nicotra e lo invita a prendere posto in aula qualora si trovi nelle vicinanze.

(Il Consigliere neo-eletto prende posto in Aula).

Per quanto attiene alla convalida dell’elezione del neo-eletto Consigliere Riccardo Nicotra, l’articolo 17 della legge n. 108 del 1968 prevede che “al Consiglio regionale è riservata la convalida dell’elezione dei propri componenti, secondo le norme stabilite dal suo Regolamento interno”. A tal fine l’articolo 16 del Regolamento stabilisce che l’esame delle condizioni di ciascuno dei Consiglieri eletti sia effettuato dalla Giunta la quale proporrà successivamente al Consiglio regionale l’adozione dei provvedimenti conseguenti.

Consiglio Regionale del Piemonte

Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità

VIII Legislatura

Presidente: Claudio Dutto

Vice Presidenti: Alessandro Bizjak - Francesco Guida - Segretario: Giovanni Pizzale

Auddino Angelo, Barassi Paola, Botta Marco, Buquicchio Andrea, Cavallaro Sergio, Cavallera Ugo, Chieppa Vincenzo, Cirio Alberto, Ferraris Giorgio, Giovine Michele, Moriconi Enrico, Pichetto Fratin Gilberto, Rabino Mariano, Ricca Luigi, Valloggia Graziella.

Estratto del verbale n.13

Il giorno 6 giugno 2006 presso la sede del Consiglio regionale in Via Alfieri 15 - si è riunita la Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità.

Sono presenti i Consiglieri:

Presidente: Claudio Dutto

Vice Presidenti: Alessandro Bizjak, Francesco Guida

Segretario: Giovanni Pizzale

Aldo Reschigna in sostituzione di Auddino, Paola Barassi, Sergio Cavallaro, Ugo Cavallera, Angelo Burzi in sostituzione di Cirio, Giorgio Ferraris, Mariano Turigliatto in sostituzione di Valloggia.

La riunione inizia alle ore 9,50.

(omissis)

Il Presidente Dutto introduce il secondo punto all’ordine del giorno: adempimenti conseguenti all’elezione del Consigliere Enzo Ghigo al Parlamento nazionale.

L’articolo 36, secondo comma, dello Statuto prevede che la Giunta delle elezioni riferisca al Consiglio regionale sulle operazioni elettorali e sui titoli di ammissione.

Il Presidente del Consiglio ha trasmesso alla Giunta per le elezioni la lettera di dimissioni del Consigliere Ghigo pervenuta il 5 giugno 2006. Occorre pertanto procedere alla surroga del Consigliere.

L’articolo 5 della legge costituzionale 22 novembre 1999 n.1 prevedeva l’elezione a Consigliere regionale del candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale che aveva conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato eletto Presidente ed era pertanto stato proclamato eletto il Consigliere Enzo Ghigo, capolista della lista regionale “Per il Piemonte”.

Al Presidente Ghigo era stato riservato, come previsto dal 1° comma dell’articolo 5 della legge costituzionale 1/99, il seggio attribuito con il resto o la cifra elettorale minore, tra le liste della sua coalizione, in sede di collegio unico regionale per la ripartizione dei seggi circoscrizionali residui. La ripartizione dei seggi da parte dell’Ufficio centrale regionale avviene con le modalità descritte all’articolo 15 della legge 108/68, introdotto dall’articolo 2 della legge 43/95.

Il seggio del Consigliere Ghigo risultava quindi “sottratto” alla Lista avente il contrassegno “Socialisti e liberali” nella circoscrizione di Torino.

Pertanto per le considerazione su esposte il seggio è attribuito alla lista “Socialisti e liberali” della circoscrizione di Torino. Il candidato con il maggior numero di preferenze di tale lista risulta il Signor Riccardo Nicotra, occorre quindi proporre al Consiglio regionale di procedere alla surroga.

La Giunta per le elezioni, all’unanimità, propone al Consiglio regionale la surroga del Consigliere Enzo Ghigo con il Signor Riccardo Nicotra.

(omissis)

Il Presidente della Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità

(Claudio Dutto)

(omissis)