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Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 / 07 / 2006

APPALTI

Comune di Saluzzo (Cuneo)

Bando di gara a procedura aperta - Opere per il riadattamento a fine di polo musicale ex convento dell’Annunziata

1. Stazione appaltante: Comune di Saluzzo, Via Macallè, n. 9 - 12037 Saluzzo (CN) Tel. 0175/211319, Fax 0175/211371 oppure 0175/211328 (Comune).

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:

3.1 docup_misura_3.4: l’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere edili ed impiantistiche per il riadattamento a fine di polo musicale ex Convento dell’Annunziata codice CUP D96C06000050001.

3.2 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri ordinari e aggiuntivi per la sicurezza): Euro 834.458,89 IVA esclusa, di cui per oneri ordinari e aggiuntivi per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 15.000,00 IVA esclusa.

3.3 categoria prevalente:

- OG 2 (restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela): importo lavori Euro 495.441,33; classifica II.

3.4 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

opere scorporabili e non subappaltabili ex art. 13, comma 7 L. 109/94 s.m.i. ed ex art. 74, comma 2 DPR 554/99 s.m.i.:

- OG 11 (impianti tecnologici): importo lavori Euro 173.355,64; classifica I.

opere scorporabili e subappaltabili:

- OS 4 (impianti elettromeccanici trasportatori): importo lavori Euro 39.618,00; classifica I.

- OS 6 (finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici o vetrosi): importo lavori Euro 126.043,92; classifica I.

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L. 109/94 s.m.i. e 329, comma 3, L. 2248/1865, all.F.

4. Termine di esecuzione: 420 (quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell’offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto”, ed il progetto esecutivo, saranno inviati su CD mediante servizio Poste Italiane S.p.A. previa richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 50,00 sul c/c. postale n. 15867120 intestato a Comune di Saluzzo - Servizio Tesoreria, causale: pubblico incanto lavori di riadattamento a fine di polo musicale ex Convento dell’Annunziata". La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso l’indirizzo di cui al punto 1.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12:00 del giorno 02.08.2006, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara” allegato al presente bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 03.08.2006 alle ore 15:00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.689,18 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

9. Finanziamento: fondi comunitari docup 2000/2006 e fondi propri; pagamento ex art. 33 dello Capitolato speciale d’appalto.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ex art. 1, comma 3 D.P.R. 34/00.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: offerta prezzi unitari riferiti all’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando non soggetti a ribasso.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1, comma 14 L. 266/02. E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara”, il sopralluogo previsto dall’art. 71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i., pena l’esclusione;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i. (cooptate); mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 del Regolamento (cooptate).

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, commi 2, 2 bis e 2 ter L. 109/94 s.m.i. e ai sensi art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto, nonché Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99 s.m.i.: somme assicurate rispettivamente almeno pari a Euro 1.500.000,00 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. massimali almeno pari a Euro 2.000.000,00 per sinistro e per anno, e Euro 1.000.000,00 per persona dipendente;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i. ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui all’art. 95, comma 3 D.P.R. 554/99 e s.m.i. qualora associazioni di tipo verticale.

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;

15.10 gli offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.13 l’ente appaltante si riserva comunque facoltà di annullare o revocare il bando, non aggiudicare o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilità, neanche ai sensi ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i., sulla base dei prezzi unitari contrattuali ex art. 45, comma 7, del suddetto Decreto aumentata, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 33 del Capitolato Speciale d’Appalto;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 responsabile del procedimento: Geom. Sergio Barberis.

Il Dirigente
Settore Governo del Territorio - LL.PP.
Flavio Tallone