Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 / 07 / 2006

APPALTI

Comune di Novara

Appalto del servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine

È indetta asta pubblica per la gestione del servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine. Servizi relativi all’istruzione - Categoria 24.

1) Luogo di esecuzione:

scuole d’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado statali, comunali, paritarie non statali e scuole non statali autorizzate, ubicate nell’ambito territoriale del Comune di Novara e segnalate dall’Amministrazione Comunale all’aggiudicataria.

2) Possibilità di presentare offerte parziali:

non sono ammesse offerte per parte del servizio.

3) Varianti: non sono ammesse varianti

4) Valore presunto dell’appalto:

il valore complessivo stimato del servizio, a base di gara, per l’intera durata dell’appalto è di euro 3.173.044,50= oltre IVA, così suddiviso: euro 2.855.691,00 relativi alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado; euro 317.353,50 relativi alle scuole secondarie di 2° grado.

5) Durata dell’appalto: Dall’11.09.2006 al 30.06.2009.

6) Cauzione: l’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale presunto.

7) Finanziamento: con mezzi propri.

8) Raggruppamenti temporanei: e’ consentito il raggruppamento tra imprese a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

9) requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 45 della Direttiva 31 marzo 2004 n.2004/18/CE

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese

c) iscrizione, nel caso di cooperative sociali ed ai sensi dell’art. 9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Cooperative sociali per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (per la Regione Piemonte sez. A dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94)

d) aver conseguito nel periodo 2002-2004 nell’ambito di analoghi interventi rivolti alla disabilità minorile, un volume d’affari complessivo non inferiore ad euro 3.173.044,50 = oltre IVA.

e) Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito.

10) Sede organizzativa: l’aggiudicatario deve disporre, prima dell’inizio del servizio, di una sede organizzativa nell’ambito del territorio del Comune di Novara, che sia dotata almeno di un telefono, di telefax e di un indirizzo di posta elettronica e che sia contattabile nell’arco della giornata e della settimana in cui vi è le necessità del servizio.

11) Procedura e criterio di aggiudicazione: asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera a), della Direttiva 31 marzo 2004 n. 2004/18/CE, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi:

a) Progetto di intervento: punteggio massimo 70/100

b) Offerta: in ribasso sul prezzo posto a base di gara: punteggio massimo 30/100.

Si procede all’aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata un’unica offerta, purché valida.

a) Progetto di intervento: Punteggio massimo 70/100

Il progetto di intervento, composto da un massimo di 30 pagine dattiloscritte, sarà valutato secondo i seguenti elementi tecnici:

- Descrizione degli obiettivi da raggiungere e delle modalità organizzative ed operative - max p.ti 17

- Gli strumenti ed attrezzature utilizzati per l’assistenza agli utenti - max p.ti 5

- Le modalità di coordinamento e di supervisione delle attività - max p.ti 10

- Il progetto formativo - max p.ti 5

- incentivo economico pro capite annuo previsto per i soci/dipendenti, per la presenza ai corsi di formazione ed aggiornamento - max p.ti 5

- Gli strumenti di verifica dell’attività svolta - max p.ti 8

- L’indicazione di interventi mirati riferiti alle singole tipologie di handicap indicate al punto 4 del capitolato d’oneri - max p.ti 10

- Eventuali elementi qualitativi e/o quantitativi aggiuntivi - max p.ti 10

b) Offerta economica: Punteggio massimo 30/100 calcolato proporzionalmente sulla base della seguente formula:

X =(Pi x 30) / Po dove Pi = prezzo complessivo più basso, Po = prezzo complessivo offerto.

Il concorrente deve, inoltre, indicare, a pena di esclusione, il costo orario riferito al servizio prestato dagli operatori (euro _____ oltre IVA per ogni ora di servizio)

Importo complessivo offerto per l’intero servizio euro _____ oltre IVA

L’importo offerto per l’intero servizio non potrà essere inferiore all’importo di euro 3.077.853,16 a pena di esclusione dalla gara.

Il servizio oggetto del presente appalto verrà aggiudicato alla concorrente che complessivamente avrà ottenuto il punteggio più alto ricavato dalla somma dei punteggi attribuiti in sede di valutazione del progetto di intervento e di valutazione dell’offerta economica presentata.

In caso di offerte che conseguano uguale punteggio si procederà ai sensi dell’art. 77 R.D. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento, né offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o per parte del servizio né offerte che non contengano il costo orario riferito al servizio prestato dagli operatori.

12) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione.

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/07/2006, a mezzo corriere, raccomandata o recapito diretto, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

a) Dichiarazione sostitutiva, in competente bollo da euro14,62=, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’Amministrazione Appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, C.so Cavallotti n.23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppande, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

b) Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito;

Busta n. 1 - “Progetto di Intervento”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente:

a) Progetto di intervento composto di un massimo di 30 pagine (facciate) dattiloscritte, redatto sviluppando i seguenti elementi che devono essere distinti tra loro e titolati:

- Descrizione degli obiettivi da raggiungere e delle modalità organizzative ed operative

- Gli strumenti ed attrezzature utilizzati per l’assistenza agli utenti

- Le modalità di coordinamento e di supervisione delle attività

- Il progetto formativo

- Incentivo economico pro capite annuo previsto per i soci/dipendenti, per la presenza ai corsi di formazione ed aggiornamento

- Gli strumenti di verifica dell’attività svolta

- L’indicazione di interventi mirati riferiti alle singole tipologie di handicap indicate al punto 4 del capitolato d’oneri

- Eventuali elementi qualitativi e/o quantitativi aggiuntivi

Tutta la documentazione contenuta nella “Busta 1" dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della concorrente

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

Busta n. 2 - “Offerta Economica”: tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro14,62=, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto, in ribasso rispetto all’importo del servizio posto a base di gara indicato al precedente punto 4) nonché il costo orario offerto riferito al servizio prestato dagli operatori.

L’importo offerto per l’intero servizio non potrà essere inferiore all’importo di euro 3.077.853,16 a pena di esclusione dalla gara.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. L’offerta economica presentata dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata e, in quest’ultimo caso, dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della concorrente.

L’offerta che non riporti l’importo complessivo offerto e/o anche la sola voce di costo orario per il servizio prestato dagli operatori come sopra indicato, sarà esclusa dalla gara.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 2, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

13) Vincolo dell’offerta:

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

14) Modalità di svolgimento della gara:

Alle ore 10:00 del giorno 26/07/2006 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione, nominata dall’Amministrazione Comunale dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte, valuterà il progetto di intervento e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

15) Informazioni complementari:

Prescrizioni per l’aggiudicatario. L’aggiudicatario è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 6), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato d’oneri. L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e, per le Cooperative Sociali, gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente. L’aggiudicatario ha inoltre l’obbligo di assorbire nel proprio organico il personale già operante per il servizio oggetto dell’appalto, anche allo scopo di assicurare la continuità assistenziale e relazionale all’utenza, e le condizioni di lavoro più favorevoli acquisite dal personale, così come indicato dall’art. 12 del Capitolato d’oneri.

L’aggiudicatario dovrà monitorare il livello professionale di tutti gli operatori e tenere conto di eventuali segnalazioni dell’Ente in merito alla qualità delle prestazioni professionali.

Ai sensi dell’art.43 del D.Lgs. n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto E’ fatto divieto di cedere il contratto e/o subappaltare il servizio o parte dello stesso, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale Dott.ssa Laura Loi.

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato d’oneri.

Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 tel. 0321/3703522.

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato II B della Direttiva 31 marzo 2004 n. 2004/18/CE, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 23 e 35, paragrafo 4, ai sensi dell’art. 21 della stessa Direttiva.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703522 Fax 0321/370.3562

La Dirigente del Servizio
Istruzione e Formazione Professionale
Laura Loi