Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 29 / 06 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 30 maggio 2006, n. 56-3011

Istituzione della Consulta Regionale per la Sicurezza Stradale. Approvazione delle disposizioni organizzative

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. Di istituire, presso la Giunta Regionale, la Consulta Regionale per la Sicurezza Stradale, presieduta dall’ Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte o da un suo delegato e composta secondo quanto previsto dalle disposizioni organizzative, allegate alla presente quale parte integrante e sostanziale, al fine di acquisire indicazioni, promuovere la partecipazione attiva, consentire il necessario coordinamento tra tutti i soggetti sui problemi legati alla sicurezza stradale, con sede presso l’Assessorato ai Trasporti.

2. La Consulta si configura come uno strumento per favorire, incentivare e organizzare la partecipazione all’attuazione e al miglioramento del Piano Regionale della Sicurezza Stradale da parte degli enti locali, delle istituzioni, delle associazioni di categoria, del sistema delle imprese, delle parti sociali, delle associazioni dei cittadini, degli utenti della strada, delle famiglie, intervenendo nelle fasi di valutazione e revisione degli obiettivi e dei contenuti.

I compiti e le modalità di funzionamento sono dettagliati nelle disposizioni organizzativi quale parte integrante alla presente deliberazione.

3. . La Consulta svolge la propria attività attraverso:

- l’assemblea plenaria;

- la segreteria tecnica;

- il comitato scientifico e le commissioni tecniche;

- i forum virtuali.

ed in raccordo con il Centro regionale di monitoraggio sulla sicurezza stradale.

4. L’adesione alla Consulta è espressa mediante comunicazione di adesione e designazione del/dei rappresentanti oppure mediante richiesta sottoscritta dal rappresentante dell’ente richiedente; nel caso di associazioni, gruppi o comitati privi di idoneo riconoscimento giuridico, è necessaria la richiesta sottoscritta dal rappresentante di fatto, con indicazione della denominazione, della missione specifica e del campo di lavoro dell’organizzazione stessa. La partecipazione ai lavori della Consulta avviene a titolo gratuito.

5. La Regione, al fine di ampliare la partecipazione, si impegna a dare diffusione della notizia della costituzione della Consulta e delle modalità di adesione mediante la pubblicazione sul sito web - Trasporti ed attraverso gli strumenti di informazione di cui dispone.

6. La segreteria tecnica della Consulta Regionale per la Sicurezza Stradale è individuata presso la Direzione Trasporti, Settore Pianificazione dei Trasporti;

7. La Direzione Trasporti è autorizzata a costituire il del comitato scientifico, formato da esperti in materia di infrastrutture, formazione, informazione, prevenzione e controllo e altri aspetti specifici attinenti il tema della sicurezza stradale scelti sulla base della presentazione dei curriculum o sulla base di comprovata esperienza e professionalità, nonchè l’individuazione del funzionario, nell’ambito della propria struttura - Settore Pianificazione dei Trasporti - che svolge le funzioni di segretario.

8. Alle spese per far fronte al funzionamento del comitato scientifico si provvederà con atto successivo che preciserà le risorse necessarie da prevedersi o sul cap. 25731, inerente la sicurezza stradale, o sul cap. 11733 relativo alla consulenza.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)