Bollettino Ufficiale n. 26 del 29 / 06 / 2006
APPALTI
Consiglio Regionale del Piemonte
Bando di gara per pubblico incanto Lavori di adeguamento dellimpianto antincendio e opere di completamento filtri antincendio delledificio sede del Consiglio regionale del Piemonte
1) Stazione Appaltante: Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e Personale - Via Alfieri, 15 - 10121 Torino - Tel. 011/5757249- - Fax. 011/5757312.
2) Procedura di gara: Pubblico Incanto.
3) Caratteristiche ed importo dellopera: Lavori di adeguamento dellimpianto antincendio e opere di completamento filtri antincendio delledificio sede del Consiglio regionale del Piemonte di Via Alfieri, n. 15 - Torino. Importo a base dappalto Euro 148.276,67, I.V.A. esclusa, di cui Euro 3.492,46 I.V.A., esclusa per oneri per la sicurezza così suddivisi Euro 1.287,62 I.V.A esclusa, per oneri aggiuntivi non considerati nella stima dei lavori non soggetti a ribasso dasta ed Euro 2.204,84 I.V.A. esclusa, per oneri per la sicurezza, considerati direttamente ed indirettamente nella stima dei lavori già compresi nelle singole voci di elenco prezzi.
Opere rientranti nella categoria prevalente OG11, e scorporabili OG2 del D.P.R. 34/2000.
Le opere da eseguire sono così suddivise:
Opere prevalenti Euro CAT. D.P.R. n. 34/2000
(ai soli fini
del rilascio
del
certificato di
regolare esecuzione)
Opere scorporabili 128.418,33 OG11
18.570,72 OG2
3.a) Per poter partecipare, le Imprese dovranno essere in possesso sia dei requisiti tecnici rientranti nella categoria prevalente OG11 che dei requisiti tecnici rientranti nella categoria scorporabile OG2 o singolarmente o sotto forma di associazione temporanea di impresa.
3.b) Il subappalto sarà ammesso per le opere relative alla categoria prevalente OG11 nella misura massima del 30% a soggetti in possesso della relativa qualificazione ex D.P.R. 34/2000.
3.c) Le opere rientranti nella categoria scorporabile OG2 sono interamente subappaltabili a soggetti in possesso della relativa qualificazione ex D.P.R. 34/2000.
4) Modalità di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo dellappalto sarà determinato a corpo secondo gli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni, mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara;
5) Termine di esecuzione: come da Capitolato Speciale dAppalto.
6) Documentazione: Il bando integrale, nonché il disciplinare di gara contenente le modalità di partecipazione alla gara potrà essere ritirato presso lUfficio Attività Negoziale - Direzione Amministrazione e Personale - P.zza Solferino, n. 22 - 10121 Torino Tel: 011/5757249 Fax: 011/5757312.
Non verrà effettuata la spedizione del bando via fax.
Il bando di gara è, altresì, pubblicato sul sito internet del Consiglio Regionale del Piemonte www.consiglioregionale.piemonte.it
Il Capitolato Speciale dAppalto, gli elaborati grafici, lo schema di contratto e gli altri documenti facenti parte del progetto sono disponibili - in visione - presso gli Uffici del Settore Tecnico e Sicurezza - P.zza Solferino, n. 22 - Torino e ritirabili, previo pagamento, presso una copisteria che sarà indicata allatto della richiesta.
7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: Il plico, a pena di esclusione debitamente sigillato con ceralacca e firmato sui lembi di chiusura, contenente i documenti e la busta dellofferta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 26/07/06 al seguente indirizzo: Consiglio regionale del Piemonte - Via Alfieri, n. 15 - 10121 Torino - direttamente nelle ore dufficio dellEnte (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 presso la Portineria di Palazzo Lascaris Consiglio Regionale del Piemonte - Via Alfieri, n. 15 - 10121 Torino) o a mezzo posta. Sul plico dovrà essere riportato:
- lindirizzo Consiglio regionale del Piemonte - Via Alfieri, n. 15 - 10121 Torino;
- la dicitura offerta per la gara di pubblico incanto relativa ai lavori di adeguamento dellimpianto antincendio e opere di completamento filtri antincendio delledificio sede del Consiglio regionale del Piemonte di Via Alfieri, n. 15 - Torino.
- il mittente, con relativo indirizzo.
Lapertura del plico avverrà nella seduta pubblica che si terrà alle ore 11,00 del giorno 27/07/06 presso la sede di P.zza Solferino, n. 22 - Torino, con eventuale prosecuzione il giorno 11/09/06 alle ore 11,00 presso la sede di P.zza Solferino, n. 22 - Torino.
8) Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ammontante ad Euro 2.965,53 pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori, ai sensi dellart. 30 della legge n. 109/94.
9) Finanziamento: Lappalto è finanziato con fondi propri dellEnte. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto stabilito nel Capitolato Speciale dAppalto.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da ditte singole di cui alle lettere a), b) e c) o da ditte riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 ovvero dalle imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Nel caso di A.T.I. del tipo orizzontale, per i raggruppamenti temporanei di Imprese e per i consorzi di cui allart. 10 comma 1, lettere d), e) ed e.bis), della legge n. 109/94 e s.m.i., alla capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 10%, purchè la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. LImpresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di A.T.I. del tipo verticale per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui allart. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e s.m.i., allImpresa capogruppo i requisiti prescritti sono richiesti con riferimento alla categoria prevalente, mentre per le mandanti sono richiesti i requisiti prescritti con riferimento alla categoria di lavorazioni scorporabile e al relativo importo.
La singola Impresa e le Imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea possono associare altre Imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dellimporto complessivo dei lavori e che lammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna Impresa sia almeno pari allimporto dei lavori che saranno ad essa affidati. Non è consentito ad una stessa Impresa di presentare contemporaneamente offerte in più di una associazione temporanea o consorzio di cui allart. 10, comma 1, lett. d) ed e) della Legge 109/1994 e s.m.i., ovvero individualmente ed in associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
E consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui allart. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni anche se non ancora costituiti. In tal caso occorrerà presentare, pena lesclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle imprese associate che specifichi il tipo di A.T.I. prescelto con lindicazione dellimpresa capogruppo, che contenga limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i.). Il mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata da cui risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta limpresa capogruppo;
- linefficacia nei confronti dellEnte appaltante, della revoca del mandato stesso per giusta causa;
- lattribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dellEnte appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dallappalto, anche dopo il collaudo dei lavori fino alla estinzione di ogni rapporto.
E vietata lassociazione in partecipazione. E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
I consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. b) e c) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni e integrazioni, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi forma alla medesima gara.
E vietata, altresì, la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile, quando concorre in proprio, e delle singole consorziate.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
i concorrenti devono possedere:
Caso di concorrente in possesso di attestato SOA:
attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, precisamente OG11 classifica I, e OG2, classifica I.
Caso di concorrente non in possesso di attestato SOA:
- i requisiti di cui allart. 28 del d.p.r. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui allart. 28, comma 1, lettera a) deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3 del presente bando.
12) Termine di validità dellofferta: E consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 gg. dalla presentazione della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.
13) Criterio di aggiudicazione: I lavori saranno aggiudicati ai sensi dellart. 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara, con esclusione delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso, e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Saranno escluse le offerte in aumento. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla determinazione della soglia dellanomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruità delle offerte.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 75 del D.P.R. 554/99 e di cui alla legge 68/99.
b) ai sensi dellart. 30, comma 3 della Legge n. 109/94 e dellart. 103 del D.P.R. 554/1999, come richiamato dallart. 9 del Capitolato Speciale dAppalto lesecutore dei lavori è obbligato a stipulare polizza di Assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti durante lesecuzione dei lavori. Tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con il seguente massimale:
- rischi di esecuzione: valore contrattuale incrementato di Euro 2.516.456,89 per le preesistenze.
La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
La suddetta polizza deve essere consegnata alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi.[UA1]
c) LAppaltatore dovrà, altresì, accendere, presso una primaria Compagnia di Assicurazioni, una polizza che garantisca tutti i rischi connessi, collegati e comunque derivanti dalla Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.) con i seguenti massimali:
- per danni a persone Euro 1.549.370,00;
- per danni a cose Euro 1.032.913,79;
- per singolo sinistro e per anno assicurativo Euro 516.456,89;
e verso i prestatori di lavoro (R.C.O.) con seguenti massimali minimi:
- per sinistro e per anno Euro 2.500.000,00;
- per persona dipendente Euro 2.000.000,00.
d) E ammesso il subappalto, da indicare in sede di presentazione della documentazione per la gara, precisando i lavori della categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente, che intende subappaltare, ancorché subappaltabili per legge che intende subappaltare, pena la mancata autorizzazione al subappalto, con le modalità previste dallart. 18 della Legge n. 55/90 e s.m.i. Nel caso in cui le ditte siano in possesso della qualificazione per la categoria prevalente, ma non in possesso della qualificazione per la categoria scorporabile devono, a pena di esclusione, indicare in sede di presentazione della documentazione, di voler subappaltare la categoria scorporabile. La lavorazione scorporabile per la quale è richiesta la qualificazione obbligatoria può essere, a scelta dellaggiudicatario, eseguita direttamente dallo stesso o affidata in subappalto a ditte qualificate o eseguita in A.T.I. del tipo verticale se non in possesso della relativa qualificazione. E fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
e) Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, lappalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (art. 77 del R.D. 23/5/1924 n. 827).
f) Ai sensi dellart. 10 comma 1-ter della legge n. 109/94 e s.m.i., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario dellappalto, lEnte Appaltante si riserva la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche offerte dalloriginario aggiudicatario. In caso di fallimento del secondo classificato lEnte Appaltante si riserva la facoltà di interpellare il terzo classificato col quale sarà stipulato un nuovo contratto alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
h) Gli importi dichiarati da Ditte stabilite in altro Stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro
i) Ai sensi dellart. 10 comma 1-quater della Legge 109/94 e s.m.i., in sede di gara sarà sorteggiato, nellipotesi di partecipazione di Imprese che non esibiscano in gara lattestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, almeno il 10% degli offerenti tra i concorrenti ammessi (raggruppamenti e consorzi compresi), i quali dovranno comprovare, entro il termine prescritto nella richiesta inviata via fax e raccomandata a.r., il possesso dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria dichiarati circa il presente bando di gara:
lesecuzione dei lavori va comprovata con la presentazione di certificati di esecuzione degli stessi rilasciati da committenti. La valutazione dei medesimi sarà effettuata dalla Stazione Appaltante ai sensi del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 con la verifica puntuale delleffettiva esecuzione diretta dei lavori da parte del concorrente.
Per i lavori eseguiti allestero da ditte con sede legale in Italia i lavori sono comprovati:
- da certificati di collaudo laddove emesso o da certificazione rilasciata dal committente per i paesi appartenenti allU.E.;
- per gli altri paesi dalle attestazioni rilasciate dal tecnico di fiducia del Consolato competente vistate dallo stesso Consolato con lindicazione dei lavori eseguiti, del loro ammontare, dei tempi di esecuzione e che gli stessi sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito;
- dalla copia del contratto e da ogni altro documento ritenuto idoneo allo scopo,
il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente è comprovato:
- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio dalle dichiarazioni annuali dei redditi, modello 740, 750 o Modello Unico (anche in fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante), con la prova dellavvenuta presentazione dei modelli stessi nonché da autocertificazione del Legale Rappresentante contenente lindicazione dellorganico medio dei dipendenti distinto fra operai e tecnici - laureati o diplomati e dei relativi costi nellultimo quinquennio;
- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante), corredati delle note integrative e dalla relativa nota di deposito nonché da autocertificazione del Legale Rappresentante contenente lindicazione dellorganico medio dei dipendenti distinto fra operai e tecnici - laureati o diplomati e dei relativi costi nellultimo quinquennio;
Le suddette autodichiarazioni sono suscettibili di verifica mediante richiesta dei libri paga ed altra documentazione INPS, INAIL o CASSA EDILE (ove prevista) per comprovare la consistenza dellorganico.
Per la presentazione della documentazione sopra descritta (bilanci, Modello Unico, modello 754 e 750, dichiarazioni IVA) il quinquennio di riferimento è quello degli ultimi 5 bilanci e modelli effettivamente depositati e presentati.
Qualora i requisiti sopra richiesti non venissero comprovati per dichiarazioni non conformi alla reale situazione tecnico-economica dellImpresa, o in caso di mancata risposta entro il termine assegnato, si procederà, ai sensi dellart. 10, comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i., allesclusione della Ditta dalla gara, allincameramento della cauzione provvisoria prestata, nonché alla segnalazione allAutorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici per i provvedimenti di competenza, salvo ulteriori provvedimenti restrittivi che lAmministrazione riterrà opportuno adottare nel caso in cui dal comportamento dellImpresa discenda lalterazione dei risultati di gara.
j) Per quanto riguarda la documentazione di gara non è ammesso richiamo, a pena di esclusione, ad altro appalto.
k) ai sensi della legge 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono dal Consiglio Regionale del Piemonte trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per leventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Consiglio Regionale del Piemonte.
l) Responsabile del Procedimento è il dott. Ing. Eriberto Naddeo, Dirigente Responsabile del Settore Tecnico e Sicurezza della Direzione Ammnistrazione e Personale del Consiglio Regionale del Piemonte.
Il Direttore
Silvia Bertini