Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 26 del 29 / 06 / 2006

APPALTI

Comune di Dronero (Cuneo)

Lavori di infrastrutturazione PIP/b

1) Stazione appaltante: Comune di Dronero Via Giolitti n. 47 12025 Dronero (CN) tel 0171908700 fax 0171 908709 E-mail info@comune.dronero.cn.it.

2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.

3.1) Luogo di esecuzione dei lavori: Area industriale località Ricogno.

3.2) Descrizione dei lavori: infrastrutturazione del PIP/b.

3.3) Importo dei lavori:

- importo complessivo dell’opera (Art. 30, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 34/2000) euro 669.616,63 (diconsi euro seicentosessantanovemilaseicento sedici/63) compresi gli oneri per la sicurezza.

- importo complessivo dell’appalto euro 580.026,27 (diconsi euro cinquecentottantamilaventisei/27) compresi gli oneri per la sicurezza.

corrispettivo a corpo e a misura euro 580.026,27 (diconsi euro cinquecento ottantamilaventisei/27) di cui:

- a corpo euro 62.973,06 (diconsi euro sessantaduemilanovecento settantatre/06)

- a misura euro 517.053,21 (diconsi euro cinquecentodiciassettemila cinquantatre/21.

categoria prevalente OG3 classifica II Euro 299.147,12.

3.4) Oneri per la sicurezza: oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso euro 11.373,06 (diconsi euro undicimila trecentosettantatre/06).

3.5-6) Lavorazioni e relativi importi: OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione euro 228.246,48 - classifica I scorporabile e subappaltabile, OG10 impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua euro 52.632,27 - classifica I scorporabile e subappaltabile.

3.7) Modalità di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a corpo e a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni.

4) Termine di esecuzione: giorni 140 diconsi giorni centoquaranta naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30; il bando di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.regione.piemonte.it/oopp

6.1) Termine: i plichi contenenti l’offerta e la documentazione, pena l’esclusione, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 8 agosto 2006 all’indirizzo di cui al successivo punto 6.2.

6.2) Indirizzo di ricezione: le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Dronero Via Giolitti 47 12025 Dronero.

6.3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.

6.4) Apertura offerte: seduta pubblica presso il Comune di Dronero alle ore 15,00 del giorno 9 agosto 2006.

7) Soggetti ammessi all’apertura delle buste: sono ammessi all’apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8) Cauzione provvisoria: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3 costituita, in applicazione del D.M. 12 marzo 2004, n. 123, mediante la presentazione della scheda tecnica 1.1, debitamente compilata e sottoscritta dalle parti.

9) Finanziamento: l’opera è finanziata con fondi Regionali di cui alla ex L.R. n. 9/1980 e mutuo contratto presso la cassa depositi e prestiti.

10) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554 del 1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34 del 2000.

11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34 del 2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri casi aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34 del 2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34 del 2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34 del 2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12) Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.

13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.

14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante o in aumento.

15) Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554 del 1999 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68 del 1999;

b) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà al sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554 del 1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 43 - 44 del capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554 del 1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 43 del capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara,

s) responsabile unico del procedimento è il Sig. Architetto Ettore Pennasso, tecnico dipendente di questa Amministrazione, Via Giolitti 47, tel. 0171908740.

Dronero, 20 giugno 2006

Il Responsabile unico del Procedimento
Ettore Pennasso