Bollettino Ufficiale n. 26 del 29 / 06 / 2006
APPALTI
Comune di Dronero (Cuneo)
Lavori di infrastrutturazione PIP/b
1) Stazione appaltante: Comune di Dronero Via Giolitti n. 47 12025 Dronero (CN) tel 0171908700 fax 0171 908709 E-mail info@comune.dronero.cn.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.
3.1) Luogo di esecuzione dei lavori: Area industriale località Ricogno.
3.2) Descrizione dei lavori: infrastrutturazione del PIP/b.
3.3) Importo dei lavori:
- importo complessivo dellopera (Art. 30, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 34/2000) euro 669.616,63 (diconsi euro seicentosessantanovemilaseicento sedici/63) compresi gli oneri per la sicurezza.
- importo complessivo dellappalto euro 580.026,27 (diconsi euro cinquecentottantamilaventisei/27) compresi gli oneri per la sicurezza.
corrispettivo a corpo e a misura euro 580.026,27 (diconsi euro cinquecento ottantamilaventisei/27) di cui:
- a corpo euro 62.973,06 (diconsi euro sessantaduemilanovecento settantatre/06)
- a misura euro 517.053,21 (diconsi euro cinquecentodiciassettemila cinquantatre/21.
categoria prevalente OG3 classifica II Euro 299.147,12.
3.4) Oneri per la sicurezza: oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso euro 11.373,06 (diconsi euro undicimila trecentosettantatre/06).
3.5-6) Lavorazioni e relativi importi: OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione euro 228.246,48 - classifica I scorporabile e subappaltabile, OG10 impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua euro 52.632,27 - classifica I scorporabile e subappaltabile.
3.7) Modalità di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a corpo e a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 140 diconsi giorni centoquaranta naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori e per formulare lofferta, sono visibili presso lUfficio Tecnico Comunale nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30; il bando di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.regione.piemonte.it/oopp
6.1) Termine: i plichi contenenti lofferta e la documentazione, pena lesclusione, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 8 agosto 2006 allindirizzo di cui al successivo punto 6.2.
6.2) Indirizzo di ricezione: le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Dronero Via Giolitti 47 12025 Dronero.
6.3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.
6.4) Apertura offerte: seduta pubblica presso il Comune di Dronero alle ore 15,00 del giorno 9 agosto 2006.
7) Soggetti ammessi allapertura delle buste: sono ammessi allapertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione provvisoria: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto di cui al punto 3.3 costituita, in applicazione del D.M. 12 marzo 2004, n. 123, mediante la presentazione della scheda tecnica 1.1, debitamente compilata e sottoscritta dalle parti.
9) Finanziamento: lopera è finanziata con fondi Regionali di cui alla ex L.R. n. 9/1980 e mutuo contratto presso la cassa depositi e prestiti.
10) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554 del 1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5 della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34 del 2000.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34 del 2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri casi aderenti allUnione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34 del 2000 accertati, ai sensi dellarticolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34 del 2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra daffari in lavori di cui allarticolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34 del 2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara.
12) Termine di validità dellofferta: 180 giorni dalla data di presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dellart. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante o in aumento.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R. n. 554 del 1999 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68 del 1999;
b) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà al sorteggio;
e) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;
g) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554 del 1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 43 - 44 del capitolato speciale dappalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554 del 1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 43 del capitolato speciale dappalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellarticolo 32 della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellarticolo 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nellambito della presente gara,
s) responsabile unico del procedimento è il Sig. Architetto Ettore Pennasso, tecnico dipendente di questa Amministrazione, Via Giolitti 47, tel. 0171908740.
Dronero, 20 giugno 2006
Il Responsabile unico del Procedimento
Ettore Pennasso