Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 26 del 29 / 06 / 2006

APPALTI

Comune di Asti

Avviso di gara: servizio assicurativo per la copertura dei rischi derivanti dall’attività istituzionale del Comune

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice - I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto - comune di Asti settore segreteria affari istituzionali e appalti/servizio acquisti - piazza San Secondo 1- 14100 - Asti- Italia

tel.: 0141/399392/325/392/287

e-mail: s.cortese@comune.asti.it

g.milo@comune.asti.it -

g.ollino@comune.asti.it -

g.oliveri@comune.asti.it -

fax: 0141/399219/250 -

url:www.comune.asti.it -

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: informazioni di natura tecnica: settore avvocatura - c.so Alfieri 350 - 14100 Asti - Italia - tel. 0039/141399455 - fax 0039/0141/399461 -

e-mail: p.orsi@comune.asti.it -

Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1) - le offerte vanno inviate a: Comune di Asti, ufficio protocollo generale - piazza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia; I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività: autorità regionale o locale - servizi generali delle amministrazioni pubbliche.

Sezione II: oggetto dell’appalto - II.1) descrizione - II.1.1) denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: servizio assicurativo per la copertura dei rischi derivanti dall’attivita’ istituzionale del comune; II.1.2) tipo di appalto: servizi - categoria di servizi: n. 6; II.1.5 ) breve descrizione dell’appalto: vedi capitolati speciali; II.1.6) cpv: 66333000 , 66336100, 66331100, 66339400, 66337100, 66337000; II.1.8) divisione in lotti: si, le offerte vanno presentate per uno o più lotti; II.1.9) ammissibilità di varianti: no; II.2.1) entità dell’appalto: Euro 870.000,00 imposte e accessori compresi; II.2.2) opzioni: no; II.3) durata dell’appalto: 2007 - 2011.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) condizioni relative all’appalto - III.1.2) principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia mezzi propri del bilancio comunale; III.1.3) forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: raggruppamento temporaneo di imprese: art. 11 d. lgs. 157/95 e s. m. e i.; coassicurazione: art. 1911 del codice civile. in entrambi i casi si applica il principio della solidarietà fra le compagnie di assicurazione, in deroga all’art. 1911 c.c.; III.2) condizioni di partecipazione - III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: indicati nel disciplinare di gara; III.2.2) capacità economica e finanziaria: raccolta premi globale dell’impresa relativa all’ultimo triennio (2003-2004-2005) non inferiore a due miliardi di euro; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché ognuna di esse abbia una raccolta premi globale non inferiore al 60% di quello complessivamente richiesto; analogamente in caso di imprese in coassicurazione, tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese coassicurate, purchè ognuna di esse abbia una raccolta premi globale non inferiore al 60% di quello complessivamente richiesto. III.3) condizioni relative all’appalto di servizi - III.3.1) la prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? no; III.3.2) le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? no.

Sezione IV: procedura - IV.1.1) tipo di procedura: aperta; IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo più basso; IV.2.2) ricorso ad un’asta elettronica: no; IV.3) informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: 7/2006; IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione pubblicato sulla Guce 2006/s 092-098535 del 09/05/2006; IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti: data: 27.08.06; IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: data: 28.08.06 ore 12,00; IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; IV.3.7) periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) modalità di apertura delle offerte: data: 30.08.06 ora: 9,30 luogo: Asti - piazza San Secondo 1 - persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: seduta pubblica.

Sezione VI: altre informazioni. VI.1) trattasi di un appalto periodico: no; VI.3) informazioni complementari: a) il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua; c) l’amministrazione comunale si riserva la facoltà, nel caso di decadenza/revoca dell’aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; d) l’amministrazione comunale si riserva la facoltà di non aggiudicare l’appalto qualora entro il periodo di 180 gg. dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l’adeguata copertura finanziaria, senza che le ditte partecipanti possano pretendere alcun risarcimento del danno. responsabile del procedimento: avv. D.S. Raviola dirigente del Settore avvocatura - le compagnie interessate alla gara potranno chiedere copia dell’"elenco dei sinistri pregressi nel triennio" al settore avvocatura del Comune. Responsabile del sub-procedimento (mera procedura di gara): dr. Gaetano Oliveri - responsabile servizio acquisti - (delegato dal dirigente del settore appalti dr. Giovanni Monticone con o.d.s. n. 48 del 27/02/03). VI.4) procedure di ricorso; VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - corso Stati Uniti, 45 - 10129 Torino - Italia; VI.4.2) presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 3, c. 4, l. 241/90, è proponibile ricorso avanti il Tar entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 gg.; VI.5) data di spedizione del presente avviso alla Guce: 15.06.06. allegato b - informazioni sui lotti: lotto n. 1 - assicurazione difesa giudiziaria penale degli amministratori e dipendenti; cpv 66333000 entità: Euro 95.000,00 imposte ed accessori compresi - durata: 01/07/2007 - 31/12/2011; lotto n. 2 - assicurazione infortuni vari per utenti servizi comunali, per volontari e amministratori cpv 66331100 entità: Euro 105.000,00 imposte ed accessori compresi - durata: 01/07/2007 - 31/12/2011; lotto n. 3 - assicurazione incendio e rischi diversi fabbricati comunali cpv 66336100 entità: Euro 105.000,00 imposte ed accessori compresi - durata: 01/07/2007 - 31/12/2011; lotto n. 4 - assicurazione responsabilità civile patrimoniale e difesa legale amministratori cpv 66333000, 66337000 entità: Euro 60.000,00 imposte ed accessori compresi - durata: 01/05/2007 - 30/04/2012; lotto n. 5 - assicurazione responsabilità civile professionale e difesa legale segretario generale, dirigenti, responsabili di unità organizzativa, altri dipendenti, figure assimilate cpv 66333000, 66339400 entità: Euro 100.000,00 imposte ed accessori compresi - durata: 01/05/07 - 30/04/2012; lotto n. 6 assicurazione responsabilità civile automezzi comunali cpv 66337100 entità: 405.000,00 imposte ed accessori compresi - durata: 01/07/2007 - 31/12/2011. data: 15.06.06.

Il Dirigente
Giovanni Monticone