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Bollettino Ufficiale n. 26 del 29 / 06 / 2006

APPALTI

A.T.I.V.A. S.p.A. - Autostrada Torino Ivrea Valle d’Aosta - Torino

Bando di gara d’appalto - Pubblico incanto per interventi di risanamento acustico Macroarea Rivoli Città Mercato - Aree critiche 4-5-6

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice:

A.T.I.V.A. - Autostrada Torino - Ivrea - Valle d’Aosta - S.p.A. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento congiuntamente esercitata, in forza di patto di sindacato, da Autostrada Torino-Milano-ASTM S.p.A. e Mattioda Pierino & Figli Autostrade s.r.l.

Indirizzo: Strada della Cebrosa n. 86, scala A, 5° piano, C.A.P. 10156, Torino, Italia. Telefono: 011.3814100 Telefax: 011.3814125 Indirizzo Internet: www.ativa.it

I.3) Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1)

I.3) Indirizzo dove prendere visione o acquisire la documentazione: Come al punto I.1)

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1)

Sezione II: Oggetto dell’appalto II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione

II.1.5) Denominazione conferita all’appalto: RDA 27120

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto:

Pubblico incanto per interventi di risanamento acustico Macroarea Rivoli Città Mercato - Aree critiche 4, 5, 6.

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori:

Provincia di Torino. CPV: 45.23.31.20-6.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto:

a) importo complessivo dell’appalto (compreso il totale degli oneri di sicurezza): euro 577.879,22 IVA esclusa;

b) oneri di sicurezza valutati nel Piano di sicurezza e coordinamento non soggetti a ribasso: oneri diretti per la sicurezza (compresi nei prezzi di stima dei lavori) euro 81.210,66 ed oneri specifici della sicurezza euro 24.423,80, per un totale di euro 105.634,46;

c) importo complessivo dell’appalto al netto del totale degli oneri di sicurezza: euro 472.244,76;

d) lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente: OG3 euro 336.425,85 classifica II;

Categoria scorporabile e subappaltabile: OS34 euro 241.453,37 classifica I.

Corrispettivo determinato a corpo e a misura ex art. 19, comma 4, L 109/94 smi.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:

giorni 120 naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1e 2-bis, legge 109/94 smi di euro 11.557,58 pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

b) dichiarazione di uno dei suddetti fideiussori, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva a favore della stazione appaltante, ex art. 30, commi 2, 2-bis e 2-ter, legge 109/94 smi.

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 smi. In caso di associazioni temporanee di imprese (di tipo orizzontale) per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000. Nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. L’aggiudicatario dovrà inoltre costituire cauzione definitiva di cui all’art. 30, commi 2 e 2-bis, legge 109/94 smi; polizza CAR (massimale euro 580.000,00) comprensiva di RCT (massimale euro 500.000,00) secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara.

Cauzioni e garanzie regolate dalla L. 109/94 smi e dal DPR. 554/99 smi, nonché dagli schemi di polizza tipo approvati con DM. 123/2004, questi ultimi per quanto non in contrasto con la L. 109/94 sm. e con il DPR. 554/99 smi, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante. Pagamenti secondo quanto previsto nello Schema di contratto. Non verranno concesse anticipazioni.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: I raggruppamenti di imprenditori, in caso di aggiudicazione dovranno assumere la forma giuridica di cui all’art. 13 della legge 109/94 smi e degli artt. 93 e 95 del DPR 554/99 smi.

III.2) Condizioni di partecipazione

Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 10 e ss. della Legge 109/94, nonche’ degli artt. 93 e ss. del DPR 554/99 nonche’ i soggetti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 8, comma 11-bis della legge 109/94 e art. 3, comma 7 del DPR 34/2000 smi.

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste

I concorrenti, all’atto dell’offerta e assumendosene la piena responsabilità, devono dichiarare: l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 75 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del DPR 554/99. Limitatamente alle succitate lettere b) e c) l’insussistenza delle relative cause di esclusione deve essere resa anche in riferimento ai direttori tecnici, soci ed amministratori ivi indicati dotati di legale rappresentanza;

i concorrenti devono dichiarare inoltre, a pena di esclusione:

- di non essere stato assoggettato alle sanzioni od alle misure cautelari interdittive previste dal D.Lgs. 231/2001;

- di non avere in corso i piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis della Legge 383/2001 smi;

- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge 68/1999 ovvero di non essere soggetto agli obblighi di assunzione obbligatoria ivi previsti;

- di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti ed al riguardo il concorrente dovrà elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante o controllato ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

- di non trovarsi in condizioni di controllo e/o di collegamento ai sensi della direttiva 93/37/CEE smi con la stazione appaltante;

- di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste all’articolo 17, comma 9, della legge 109/94 smi. Al riguardo si precisa che la progettazione è stata predisposta dall’ATIVA Engineering S.p.A.;

- in caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1 lettere b) e c) della legge 109/94, il concorrente dovrà dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;

- ogni altra situazione indicata quale causa di esclusione nel Disciplinare di gara.

L’assenza delle cause preclusive è provata, pena l’esclusione, con modalità, forme e contenuti ex Disciplinare di gara e suoi allegati.

III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:

I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere, a pena di esclusione, adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) ex DPR 34/2000 smi regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 DPR 554/99 smi ai lavori da assumere e comprensiva del requisito ex art. 4 e Allegato B del DPR 34/2000 smi. Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3, comma 7, DPR 34/2000 smi.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo di procedura: aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione:

Prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara ex art. 21, comma 1, lettera c), legge 109/94 smi, determinato mediante offerta a prezzi unitari al netto del totale degli oneri di sicurezza.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli:

Condizioni e modalità di pagamento: i documenti complementari allegati al presente Bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, comprendenti il Disciplinare di gara e relativi allegati, sono disponibili presso il sito internet www.ativa.it o saranno inviati previa richiesta via fax al n. 011/3814125. A pena di esclusione il concorrente deve prendere visione o acquistare il progetto esecutivo presso l’indirizzo indicato al punto I.1 entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 10/08/2006 secondo modalità stabilite nel Disciplinare di gara (costo per acquisto euro 24,00 IVA compresa).

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 14/09/2006 ore:12,00.

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte).

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Legali rappresentanti o titolari dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega.

IV.3.7.2) Data, ora e luogo: Data 18/09/2006 ora 9,30

luogo: A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa n. 86, scala A, piano 5°, 10156, Torino (Italia).

Sezione VI Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: no

VI.4) Informazioni complementari

- A pena di esclusione, il concorrente dovrà produrre con l’offerta copia della ricevuta di versamento della contribuzione di euro 50,00 a favore dell’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici, introdotta dalla legge 266 del 23 dicembre 2005.

- Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalle vigenti leggi. I relativi pagamenti al subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’appaltatore con obbligo di trasmissione al committente delle fatture quietanzate ai sensi dell’art. 18, comma 3 bis Legge 55/1990 e smi.

- La stazione appaltante si riserva facoltà di applicare disposizioni art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 smi.

- Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata.

- Eventuali ulteriori informazioni inerenti alla gara potranno essere richieste esclusivamente, pena la non considerazione delle stesse, via fax al numero 011/3814125 entro il 01/09/2006.

- Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 smi; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica aggiudicando al prezzo più basso.

- Non saranno ammesse offerte in aumento e si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia valida, congrua e non anomala. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

- Ai sensi dell’art. 7, comma 6, DPR 554/99 smi i compiti di responsabile del procedimento saranno garantiti dai competenti organi della stazione appaltante.

- I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente gara.

- L’appaltatore ha l’obbligo di applicare il DM 203/2003, con particolare riguardo agli artt. 3 e 4 qualora ne ricorrano i presupposti di legge.

- Costituisce condizione di ammissione alla gara l’effettuazione ai sensi dell’art. 71, comma 2 del DPR 554/99 smi del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori.

- Non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato alla gara di cui al presente bando (determinazione Autorità dei Lavori Pubblici n. 14/2003).

- La stazione appaltante si riserva facoltà annullare e/o revocare bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi, nemmeno ex artt. 1337 e 1338 c.c.

- Per le controversie che insorgano tra le parti il foro competente è esclusivamente il foro di Torino. E’ prevista peraltro la costituzione di un collegio arbitrale entro i limiti e secondo le procedure indicate nello “schema di contratto”.

- Disciplinare di gara allegato al presente Bando per farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge.

VI.5) Data di spedizione del presente bando: 21/06 2006

Il Direttore Generale
Luigi Cresta