Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 22 maggio 2006, n. 78-2952

Cap. di bilancio 14279/06. Contributi ad Enti ed Associazioni per programmi di attivita’ finalizzati al raggiungimento delle pari opportunita’; individuazione dei criteri e delle modalita’ di assegnazione dei contributi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di approvare i criteri e le modalità di assegnazione di contributi a Enti ed Associazioni per programmi di attività finalizzati al raggiungimento delle pari opportunità come dettagliati nel documento allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (all. A).

Di stabilire che i suddetti criteri e modalità vengano applicati anche relativamente alle richieste di contributo pervenute in data antecedente alla presente deliberazione e successiva all’1/1/2006.

Di demandare a successivo provvedimento della Giunta Regionale l’accantonamento della somma a favore della Direzione Formazione Professionale - Lavoro per l’erogazione dei contributi secondo i criteri stabiliti dal presente atto.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n.8/R/2002.

(omissis)

Allegato

CRITERI E MODALITA’ PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AD ENTI ED ASSOCIAZIONI PER PROGRAMMI DI ATTIVITÀ FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ

FINALITÀ DEL CONTRIBUTO

La concessione del contributo è finalizzata alla realizzazione di attività quali convegni, mostre, rassegne, celebrazioni ed altre manifestazioni strettamente attinenti al tema delle pari opportunità.

Le manifestazioni dovranno svolgersi nel territorio piemontese.

Non saranno concessi contributi per l’attività ordinaria o straordinaria dei soggetti richiedenti, ma solo per singole manifestazioni.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari dei contributi sono individuati in: Enti locali, amministrazioni pubbliche, associazioni ed enti morali aventi sede nella Regione Piemonte.

Non saranno concessi contributi a Società, Enti, Associazioni aventi in qualsivoglia misura fini di lucro.

Nella valutazione delle domande sarà data priorità ad Enti locali ed amministrazioni pubbliche, nonché ad Associazioni ed Enti morali costituite per finalità strettamente correlate a tematiche inerenti le pari opportunità.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La partecipazione e la concessione di contributi finanziari a convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni ed altre manifestazioni avviene, ai sensi della legge regionale n. 6/77 e successive modifiche, a seguito di presentazione di richiesta su apposita modulistica, tramite raccomandata R/R, da parte dei singoli Organizzatori, indirizzata all’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, presso la Direzione Formazione Professionale - Lavoro della Regione Piemonte, via Magenta 12, 10128 Torino.

La domanda deve contenere dettagliate informazioni riguardo a:

* programma della manifestazione;

* bilancio preventivo della manifestazione con indicazione analitica dei singoli costi previsti;

* rilievo ed interesse in ambito territoriale;

* eventuale coinvolgimento e/o interesse istituzionale dell’Ente Regione;

* progetto di comunicazione pubblica.

La domanda deve essere corredata dalle seguenti informazioni sul soggetto attuatore:

* ragione sociale;

* atto costitutivo e statuto nel caso di associazioni e enti morali;

* dati fiscali;

* posizione IRPEG nel caso di soggetti diversi da Enti locali e amministrazioni pubbliche;

* precedenti esperienze nell’organizzazione di manifestazioni affini;

* eventuale rassegna stampa.

Le domande di contributo dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre di ogni anno.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Le domande saranno istruite dagli uffici competenti che esamineranno la legittimità del soggetto attuatore, la completezza dei documenti presentati, la rispondenza dell’oggetto del contributo alle finalità del presente allegato.

Il contributo sarà concesso in misura pari al 75% delle spese ammissibili sotto indicate previste per la manifestazione, oneri fiscali compresi, risultanti dal bilancio preventivo allegato alla domanda, e approvato a seguito dell’istruttoria effettuata dagli uffici competenti, al netto della ritenuta fiscale del 4%, quando dovuta, e comunque in misura non superiore a euro 30.000,00.

Non sono ammesse a contributo le seguenti voci di spesa:

* spese per pranzi, cene, catering

* spese per pernottamento e soggiorno dei relatori

* spese di viaggio dei relatori

* compensi per i relatori

* gadget e premi

Sono ammesse a contributo le seguenti voci di spesa:

* affitto locale per lo svolgimento della manifestazione

* supporti tecnico- logistici funzionali per lo svolgimento della manifestazione

* predisposizione del materiale in distribuzione alla manifestazione

* materiale di divulgazione della manifestazione (pieghevoli, locandine)

* attività connesse alla preparazione della manifestazione (compresi eventuali viaggi degli organizzatori, purchè effettuati alle condizioni di spesa ammesse dalla Regione Piemonte per i propri dipendenti)

* coffee break

Le spese a preventivo non strettamente pertinenti alla manifestazione oggetto del contributo regionale verranno decurtate ai fini del calcolo del contributo.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione del contributo sarà subordinata all’avvenuta effettuazione della manifestazione ed a fronte della presentazione da parte del soggetto attuatore della seguente documentazione:

* dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. attestante lo svolgimento della manifestazione, secondo l’apposito modello;

* bilancio consuntivo della manifestazione, con l’indicazione analitica di tutte le entrate e le uscite;

* copia dei giustificativi di spesa quietanzati intestati al beneficiario del contributo, direttamente connessi con la realizzazione della manifestazione e con l’indicazione della quota parte imputata alla manifestazione;

* relazione illustrativa ed eventuale rassegna stampa della manifestazione;

* materiale prodotto attraverso la realizzazione della manifestazione.

Il materiale prodotto attraverso la realizzazione della manifestazione dovrà riportare il logo della Regione Piemonte.

Il contributo verrà erogato fino a concorrenza delle risorse economiche messe a disposizione annualmente con apposita deliberazione della Giunta Regionale nell’ambito delle risorse stanziate sul cap. 14279 del relativo esercizio finanziario.

Verranno ammesse a contributo solo manifestazioni in svolgimento o comunque significativamente avviate nel corso dell’anno e pertanto imputabili sul cap. 14279 del relativo esercizio finanziario.

Al fine di evitare che i soggetti richiedenti possano acquisire contributi da altri assessorati regionali o da altri enti pubblici in misura complessivamente tale da coprire l’intera spesa derivante dall’iniziativa, è necessario che alla richiesta sia allegata un’autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.mi., indicante gli altri eventuali contributi richiesti ed ottenuti al medesimo fine.