Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

Codice 13.2
D.D. 22 novembre 2005, n. 241

D.Lgs.29.03.2004 n. 102 abrogativo della L.185/92-Piogge alluvionali del novembre-dicembre 2002 - Beneficiario: Amministrazione comunale - Presso Municipio - 15060 Rocchetta Ligure (AL) - (omissis) - Sistemazione impianto irriguo Roggia di Pertica in Comune di Rocchetta Ligure (AL)-Importo dell’opera e contributo ammesso di Euroi 115.937,35 - Pos. 041102a

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte:

di approvare il progetto definitivo per i lavori di ripristino dei danni, all’infrastruttura succitata, provocati dalle avversità atmosferiche del novembre 2002, dell’importo complessivo di Euro 115.937,35 così suddiviso:

A

Importo lavori soggetto a ribasso d’asta Euro 83.552,00

Oneri per la sicurezza Euro 4.439,31

Totale lavori Euro 87.991,31

B

Contributo iva sui lavori euro 17.598,26

Contributo spese generali e tecniche 8,8% Comprensivo di c.n.g. euro 7.743,24

Contributo incentivo art. 18 l. 109/84 euro 1.055,90

Totale contributo spese generale e tecniche 8.799,13

Contributo iva su spese tecniche euro 1.548,65

Totale importo somme a disposizione euro 27.946,04

Totale importo complessivo lavori euro 115.937,35

Totale importo contributo ammissibile euro 115.937,35

e di riconoscere al beneficiario:

Amministrazione comunale - Presso Municipio - 15060 Rocchetta Ligure (AL) - (omissis)

per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 115.937,35 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. - Torino -, al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;

l’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 11 della l.r. n. 18/84 è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

* il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

* siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

* le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

* l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

* le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

* sia trasmessa presso Finpiemonte copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l’impresa, accompagnato dall’atto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

* al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione presso Finpiemonte di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;

* alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione presso Finpiemonte relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

* l’ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte di Finpiemonte della documentazione presentata riferita all’ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l’altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;

* sia fornita documentazione fotografica relativa alle fasi di lavorazione che non permettono, a fine lavori, il riscontro dell’avvenuta realizzazione.

Si ricorda inoltre che le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura purché venga adeguatamente attestato che l’affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente (L. 109/94 s.m.i) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34 - 17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate).

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza