Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

Codice 13.2
D.D. 18 novembre 2005, n. 236

D.Lgs.29/03/2004 n. 102-Piogge a carattere alluvionale del mese di novembre 2002-Pos. 391102/b-Comune di Mombarcaro (CN)-Loc. Binella Case Andreini-costo dell’opera Euro 19.090,28 contributo ammesso Euro 17.678,48- Comune di Mombarcaro-Piazza Francesco Ferrero n. 1-12070 Mombarcaro (Cuneo) (omissis)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo dei lavori di bonifica montana in Loc. Binelle Case Andreini relativi all’avversità atmosferica del mese di novembre 2002 in comune di Mombarcaro (Cuneo), dell’importo complessivo di Euro 17.678,48 così suddiviso:

A

Lavori a misura Euro 14.012,34

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % Euro 450,00

Importo dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 14.462,34

B

Contributo IVA sui lavori e sugli oneri per la sicurezza Euro 2.892,47

Contributo spese generali e tecniche Euro 1.446,23

Contributo IVA su spese generali e tecniche Euro 289,25

Totale importo complessivo Ammissibile Euro 19.090,28

Contributo concesso Euro 17.678,48

e di riconoscere al beneficiario Comune di Mombarcaro - Piazza Francesco Ferrero n. 1 - 12070 Mombarcaro (Cuneo) - (omissis) per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 17.678,48 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. - Torino -, al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;

l’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 11 della l.r. n. 18/84 ed è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

* il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

* siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

* le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

* l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

* le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

* le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura a condizione che venga adeguatamente attestato che l’affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedure di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente (L. 109/94 s.m.i.) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 34-17280 in data 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate);

* gli importi relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se, oltre al dettaglio già fornito ai sensi del DPR 222 del 3/07/2003, verrà fornita in contabilità finale copia delle pagine di prezzario dal quale sono stati desunti i prezzi del computo della sicurezza;

* sia indicato in relazione finale dei lavori a firma del Direttore dei Lavori lo scavo di sbancamento “asportazione di materiale sedimentato a monte” pari a 120 mc riferito alla voce n. 1 del computo metrico.

Ulteriori importi a quanto riconosciuto come contributo saranno a carico del comune di Mombarcaro.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza