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Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

Codice 13.2
D.D. 6 ottobre 2005, n. 196

D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102, O.P.C.M. 3237 del 12.08.02. Alluvione giugno 2002 - Ente: Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese - (omissis) - Intervento: Lavori di ripristino delle infrastrutture connesse all’invaso del torrente Ingagna in comune di Mongrando (BI). Progetto definitivo Euro 385.000,00. Approvazione progetto e riconoscimento contributo Euro 379.463,15 - Pos. 120602/b

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto definitivo per i lavori di ripristino delle infrastrutture connesse all’invaso del torrente Ingagna, danneggiate dalle avversità atmosferiche del giugno 2002 in comune di Mongrando (BI), dell’importo complessivo di Euro 379.463,15 così suddiviso:

Somme a base d’appalto

Lavori a misura euro 12.121,00

Lavori a corpo euro 250.411,00

Importo Lavori euro 262.532,00

Totale lavori soggetto a ribasso d’asta euro 252.434,62

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % euro 10.097,38

Oneri specifici per la sicurezza euro 24.000,00

Totale oneri di sicurezza euro 34.097,38

Importo dei lavori da appaltare euro 286.532,00

Somme a disposizione dell’amm. ne Contributo iva sui lavori euro 57.306,40

Spese generali e tecniche euro 28.653,20

Contributo iva sulle spese generali e tecniche euro 5.730,64

Acquisizione aree o immobili euro 0,00

Imprevisti e varie euro 1.240,91

Totale somme a disposizione dell’amministrazione euro 92.931,15

Totale importo complessivo ammissibile euro 379.463,15

Totale importo contributo ammissibile euro 379.463,15

e di riconoscere al beneficiario:

Ente: Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese - Via F.lli Bandiera, 16 - 13100 Vercelli - (omissis), per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 379.463,15 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e della O.P.C.M. n. 3237 del 12/08/02.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. Galleria S. Federico n. 56, 10121 Torino, al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, in seguito al trasferimento della sopraccitata somma, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;

l’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 18/84,

è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

* il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del Dirigente del Settore;

* siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

* le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

* l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

* le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

* sia trasmessa presso Finpiemonte S.p.A. copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l’impresa, accompagnato dall’atto di incarico del Direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

* al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione presso Finpiemonte S.p.A. di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal Direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;

* alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione presso Finpiemonte S.p.A. relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal Direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

* l’ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte di Finpiemonte S.p.A. della documentazione presentata riferita all’ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l’altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;

* gli importi relativi alle spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura purchè venga adeguatamente attestato che l’affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente (L. 109/94 s.m.i.) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34-17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate);

* venga presentata una dichiarazione da parte del Responsabile del Procedimento/Legale Rappresentante del Consorzio che attesti che le spese generali e tecniche ammontano a quanto complessivamente dichiarato in quadro economico finale con allegate almeno parte delle ricevute fiscali a giustificazione dell’importo;

* gli importi relativi a oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente dettagliati ai sensi del D.P.R. n. 222 del 3/07/2003.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art.16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza