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Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara d’appalto - servizio - Affidamento del servizio di verifica/certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative finanziate con fondi pubblici di competenza regionale e provinciale

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: “bando di gara”, “Disciplinare di gara”, “Capitolato Speciale di Appalto”, cui si rinvia per i requisiti e le modalità di partecipazione, consultabili ed estraibili per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, saranno inviati tramite Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante fax, o ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1)

Sezione II: oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: affidamento del servizio di verifica/certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative finanziate con fondi pubblici di competenza regionale e provinciale relativi ad attività riguardanti le politiche del lavoro di competenza regionale.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio Cat: 9; CPC 862; codice NUTS ITC11

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 74121120;.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): Euro 2.000.000,00 oltre I.V.A. di cui: Euro 1.000.000,00 per il servizio ed Euro 1.000.000,00 per eventuale rinnovo ex art. 7 comma 2 lett. f) D. Lgs. 157/95 s.m.i. e artt. 9 comma 1 e 31 comma 1, punto 4 lett. b) DIR 2004/18/CE per un periodo massimo di 22 mesi

II.2.2): Opzioni: /

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: decorrenza dalla stipula del contratto e termine il 30.6.2008.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: pari a Euro 40.000,00 (2% dell’importo a base d’asta). Cauzione definitiva: 10% dell’importo di aggiudicazione da costituirsi entrambe secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara. Disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art. 13 C.S.A..

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi degli artt. 11 D.Lgs. 157/95 s.m.i. e 4, comma 2 DIR 2004/18/ CE.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.

Dichiarazione circa l’insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui: all’art. 12 D.Lgs. 157/95 s.m.i.; alla L.266/02; all’art. 17 L. 68/99; sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001.

III.2.2) Capacita economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’impresa; 2) fatturato globale complessivo dell’impresa nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (2003-2004-2005) di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00 I.V.A. esclusa.

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) gruppo di lavoro che abbia i seguenti requisiti professionali minimi:

a) un coordinatore con almeno 10 anni di esperienza in gestione e controllo degli aspetti finanziari e fiscali di progetti finanziati da fondi strutturali;

b) 3 revisori contabili regolarmente iscritti al registro dei revisori di cui al D.Lgs. 88/1992, di cui almeno uno con specifica esperienza, adeguatamente documentata, in ambito fiscale;

c) 3 esperti senior (con almeno 5 anni di esperienza) in controllo della documentazione contabile di rendiconti di spesa relativi ad attività formative o ad interventi di politiche attive del lavoro, oggetto di contributo pubblico e gestite da soggetti terzi; con il ruolo di supervisori e coordinatori delle attività degli esperti Junior, di referenti per ciascun soggetto attuatore, di garanti dell’unitarietà dell’esercizio del servizio, delle pari condizioni di trattamento dei soggetti attuatori, della circolazione delle informazioni all’interno del gruppo di lavoro e con le Amministrazioni di riferimento;

d) 10 esperti Junior con diploma di laurea ovvero diploma universitario o diploma di una scuola diretta a fini speciali, rilasciati al compimento di un ciclo di studi della durata minima di tre anni, in materie economiche, aziendali o giuridiche, e almeno 1 anno di esperienza in controllo della documentazione contabile di rendiconti di spesa relativi ad attività formative o ad interventi di politiche attive del lavoro, oggetto di contributo pubblico e gestite da soggetti terzi.

2) Fatturato per servizi analoghi (controllo contabile, finanziario e/o assistenza tecnica a diretto supporto di tali attività nell’ambito di interventi finanziati con fondi strutturali) conseguito negli ultimi tre anni (2003-2004-2005) di importo complessivo pari a Euro 800.000,00 I.V.A esclusa, con indicazione sintetica delle attività svolte, dei principali servizi prestati, dei relativi importi, date e destinatari.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) potranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? Si. D.Lgs 27/1/1992 n. 88

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si.

Sezione IV: procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. art. 6 lett. a) D.Lgs. 157/95 s.m.i., art. 28 DIR CE2004/18/ CE.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 23 lett. b) D.Lgs 157/95 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a) DIR CE 2004/18, e secondo i criteri indicati nel “disciplinare di gara”.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6.9.2006 ore 12.00, pena esclusione,

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: Data: 7.9.2006 Ora: 10.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: Sì. Programma operativo regionale obiettivo 3 FSE 2000/2006 della Regione Piemonte n. 1999 IT 05 3 PO 003.

VI.3) Informazioni complementari:

Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall’Amministrazione. L’Amministrazione si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.

Controversie ai sensi dell’art. 23 del C.S.A..;

In data 16.6.2006 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 25 del 22.06.2006 ed affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino ,pubblicato sul sito w.w.w regione.piemonte.it./bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 16.6.2006.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri