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Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

APPALTI

Comune di Varallo Pombia (Novara)

Bando di gara pubblico incanto lavori di adeguamento fognatura comunale 2° lotto collettore cintura da via Brera a via Selvigia

1. Stazione Appaltante: Comune di Varallo Pombia - Via Simonetta 3 - 28040 Varallo Pombia - tel. 0321.95355 fax 0321.95182 - E-mail: ufficiotecnico@comune.varallopombia.no.it

2. Procedura di Gara: Pubblico incanto ai sensi dell’art. 21, 1°c., lettera b) della L. 109/94 e s.m.i.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo: Comune di Varallo Pombia, via Brera, via Selvigia e terreni agricoli;

3.2 Descrizione: Lavori di adeguamento fognatura comunale realizzazione 2° lotto collettore cintura da Via Brera a Via Selvigia

3.3 Natura: Opere fognarie - ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria prevalente OG6

3.4 Importo complessivo dell’appalto: (compresi oneri per la sicurezza) Euro 649.723,80 (seicentoquarantanovemilasettecentoventitre/80) - Appalto a Corpo, oltre IVA

3.5 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 33.959,74 (trentatremilanovecentocinquantanove/74), oltre IVA

3.6 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione: Opere fognarie di evacuazione;

Categoria D.P.R. 34/2000: 0G6; Qualificazione obbligatoria: SI

4. Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Giorni 200 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna dei lavori.

Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

5) Condizioni relative all’appalto

Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., di euro 13.309,88, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, -nel caso il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione provvisoria é dovuta nella misura dell’1% (uno per cento)- costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n. 123;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s.m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;

b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad euro 500.000,00 e responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad euro 1.000.000,00 redatta conformemente agli schemi tipo di cui al D.M. 12.03.2004, n.123;

Principali modalità di finanziamento e di pagamento

I lavori sono finanziati con mutui accesi presso la cassa DD.PP.

Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 , e 21 ,comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 s.m.i.

La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 e le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 24 del capitolato speciale d’appalto.

6) Soggetti ammessi alla gara

I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s.m.i. nonché quelle degli art. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999.

7) Condizioni di partecipazione

Situazione giuridica - prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;

g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara allegato al presente bando.

Capacità tecnica, economica e finanziaria - tipo di prove richieste.

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere, OG6 classifica III.

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara allegato al presente bando.

Procedure - Tipo di procedura: Aperta

Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara

Informazioni di carattere amministrativo

Documenti contrattuali e documenti complementari

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni da lunedi a venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

8) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte

Le offerte con i documenti richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 17.07.2006 non saranno ammesse offerte che dovessero pervenire successivamente;

Il plico contenente l’offerta e i documenti dovrà essere firmato sul lembo di chiusura e sigillato, con l’indicazione del mittente e trasmesso al seguente indirizzo: “Comune di Varallo Pombia - via Simonetta 3 - 28040 Varallo Pombia”;

Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara

Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18 luglio 2006 alle ore 10.00 presso la sede Municipale - Via Simonetta n. 3; l’eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede sarà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

Altre informazioni

9) Informazioni complementari

a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al prezzo più basso rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 49 del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) Il ricorso al subappalto è consentito nei limiti e con l’osservanza di quanto disposto dall’art. 18 della legge 19/3/90 n. 55, così come modificato dall’art. 34 della legge n. 109/94. In caso di subappalto i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.;

r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m.;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile del procedimento: arch. Giovanni Galoardi - Comune di Varallo Pombia - Via Simonetta 3 - Tel. 0321.95355;

Varallo Pombia, 7 giugno 2006

Il Responsabile del Procedimento
Giovanni Galoardi